La vendita dei wearable ha avuto una crescita incredibile nel 2020

Tra i vari prodotti che hanno avuto un’impennata delle quote di mercato rispetto al passato, c’è sicuramente quello dei wearable, prodotti che nel 2020 hanno registrato un incremento nelle vendite del 28.4%. La notizia è stata riportata da “International Data Corporation” che ha segnalato che lo scorso anno sono stati acquistati circa 444,7 milioni di unità wearable.

Il fattore trascinante si deve ovviamente alla pandemia, che specialmente nel trimestre delle vacanze, in cui venivano proposte le migliori offerte nel settore, ha riallocato il reddito disponibile, a favore della tecnologia da usare per le attività nel tempo libero.

La quota più consistente è ricoperta dagli Smartwatch (24.1% delle vendite di settore), ed in particolar modo dagli Apple Watch di casa Apple. Questi hanno avuto un favorevole consenso da parte dell’utenza, soprattutto perché dallo scorso mese di ottobre, più Apple Watch possono essere associati ad un unico iPhone.

Non solo smartwatch…

Il risvolto della medaglia è invece relativo alle Wristbands che, prive di tecnologie particolarmente mirabolanti, hanno avuto un decremento in termini di vendite. Considerati forse meno utili degli Smartwatch, i braccialetti fitness sono calati del 17.8%, rappresentando solo 11.5% delle vendite dell’intero settore.

Gli Hearables (auricolari true wireless), sono invece il prodotto più acquistato, (62.2% del mercato). Con le nuove tecnologie, che rendono l’ascolto della musica durante lo sport più comodo, anche per l’accesso immediato agli assistenti virtuali, (come Siri e Alexa) e con la qualità raggiunta con gli ultimi prodotti, hanno portato gli acquirenti a volerne almeno un paio. Sono difatti molto utili per chi lavora in smart working o viaggia per affari.

Quote di mercatoQ4 2020

Nonostante le problematiche legate alla carenza di semiconduttori, sempre causate dalla pandemia, questi prodotti sono riusciti a non avere problemi di disponibilità nei vari store. Con le prime statistiche del 2021, sembra che questa onda sia sempre in aumento. Vedremo quindi un anno prolifico per questi dispositivi. Infatti sono in arrivo nuovi Smartwatch e auricolari, da marchi che ancora non erano entrati nel settore. Qualcuno ha detto OnePlus Watch?

Rispondi

Ultimi Articoli