LG chiude definitivamente la sezione mobile, ufficiale la fine di un’Era

LG, è arrivata alla faticosa decisione di chiudere definitivamente la propria sezione mobile. La notizia era nell’aria da tempo e vi avevamo anticipato qualcosa a riguardo già qualche settimana fa.

Purtroppo, negli ultimi cinque anni LG ha registrato un calo sempre più significativo in termini di vendita di smartphone; da qui la triste decisione di chiudere definitivamente una sezione che crea scompensi economici enormi all’azienda.

Una volta erano considerati i primi competitor di Samsung, ma i recenti smartphone di fascia alta di LG, non hanno saputo attirare le masse, mentre i suoi dispositivi entry level, hanno dovuto affrontare una dura concorrenza da parte dei rivali cinesi.

La decisione consentirà all’azienda di concentrare le risorse in aree di crescita come componenti di veicoli elettrici, domotica casalinga, robotica, intelligenza artificiale e soluzioni business-to-business, nonché piattaforme e servizi”, ha dichiarato LG attraverso un comunicato stampa.

Gli smartphone esistenti rimarranno in vendita e continueranno ad essere supportati per un periodo di tempo che varierà in base ai diversi paesi.

L’azienda non ha aggiunto nulla sui possibili licenziamenti dei dipendenti se non che “i dettagli relativi all’occupazione saranno determinati a livello locale”. Entro luglio LG dismetterà completamente tutte le attività che si occupano della sezione mobile.

Il futuro non vedrà mai la luce

L’azienda, prima di arrivare alla decisione di chiudere definitivamente la divisione mobile, aveva precedentemente dichiarato che avrebbe fatto uno sforzo per rendere redditizia la sua divisione smartphone nel 2021, cosa che a quanto pare non è difatti riuscita a fare.

La notizia di oggi sta a significare che è improbabile che il telefono arrotolabile di LG veda mai la luce del giorno. Quel modello, assieme alla TV OLED con la stessa tecnologia, erano stati i punti focali di tutto il CES 2021.

LG è stata una pietra miliare nel settore della telefonia per molti anni. Prima che Steve Jobs reinventò il modo di usare quella tecnologia, l’azienda coreana era tra le più influenti sul mercato. Ma la tecnologia cambia molto velocemente e senza un indirizzo ben preciso. Se non sai stare al passo e non sai re-inventare qualcosa di innovativo ogni tanto, inevitabilmente non rimane altro da fare che dismettere quei panni e appenderli al chiodo.

In attesa di scoprire tutte le novità riguardo ad altri prodotti LG, vi ricordiamo che per discutere delle ultime news a tema tech, potete unirvi alla nostra community su Facebook, oppure al nostro canale Telegram.

Rispondi

Ultimi Articoli