iOS 14.5, su iPhone il Tool per ricalibrare la batteria

iOS 14.5 è una Major Release di prossima uscita e non a caso si sente spesso nominare per nuove implementazioni che vengono scoperte via via dai beta tester che la stanno utilizzando.

L’ultima è quella che consente di ri-calibrare la capacità massima e di picco delle batterie degli iPhone 11.

Pare che tutta la famiglia di iPhone 11 abbia un bug che presenta informazioni errate sulla batteria, spesso facendola segnalare come “degradata”.

Questa dicitura in genere appare circa dopo il terzo anno di vita in un iPhone ( anche se il dato dipende fondamentalmente dall’utilizzo e dai cicli di carica dello smartphone): quando la batteria arriva sotto l’80% di capacità massima, il software segnala il degrado e consiglia la sostituzione della stessa in un centro Apple.

Negli iPhone 11 sembra però che questa voce appaia anche con una batteria quasi nuova, andando a inficiare la reale capacità residua del dispositivo.

Apple ha iniziato a lavorare su questo sistema proprio in vista delle tante segnalazioni di persone che segnalavano il malfunzionamento della batteria del proprio cellulare. L’azienda ha chiarito che il problema non è hardware ma di natura software che, dopo alcuni cicli di carica, non è più in grado di conteggiare i reali cicli di carica e pertanto comincia a segnalare la batteria come degradata.

Il fix con iOS 14.5

Con l’aggiornamento ad iOS 14.5 la ri-calibrazione verrà effettuata in automatico durante il primo ciclo di ricarica. Il check verrà segnalato nelle impostazioni della batteria attraverso una apposita voce e, una volta completata, riporterà il dato verificato. Per chi avesse già avuto la segnalazione di batteria degradata questo messaggio verrà subito cancellato e fatta una nuova verifica dello stato di salute della batteria.

iOS 14.5 verrà rilasciato probabilmente a giugno e se vi state chiedendo quali saranno le altre funzionalità del nuovo OS, potete dare uno sguardo QUI.

In attesa di scoprire tutte le novità riguardo ai sistemi Apple, vi ricordiamo che per discutere delle ultime news a tema tech, potete unirvi alla nostra community su Facebook, oppure al nostro canale Telegram.

Rispondi

Ultimi Articoli