Lords of the Fallen – Guida: le migliori classi per iniziare

Lords of the Fallen, sviluppato da HexWorks, è disponibile da oggi. Il titolo si è rivelato molto più grande di quanto credessimo, e per questo motivo abbiamo deciso di prenderci qualche altro giorno di tempo prima di darvi il nostro parere definitivo.

Tuttavia, dopo aver provato abbastanza approfonditamente le diverse classi, abbiamo deciso di preparare questa guida per indirizzarvi verso quelle che noi pensiamo siano le migliori all’inizio del gioco.

Dalla nostra prova, siamo giunti alla conclusione che le migliori classi per iniziare sono due, tuttavia qui di seguito vi parleremo comunque di tutte le classi, in modo che se in caso voleste provarne una di quelle che non consigliamo, almeno avrete un’infarinatura iniziale circa punti di forza e debolezze.

Classi da evitare

  • Miserabile
Lords of the Fallen

La prima classe sconsigliata è quella del Miserabile… e i motivi sono anche facilmente intuibili. Non ha armi, armature, oggetti utili. Ha tutte le statistiche al livello 9. Ovviamente, è la classe più “malleabile”, ma visto che l’obiettivo della guida è quello di consigliare le classi che possono rendere le prime fasi dell’avventura più agevoli, il Miserabile è altamente sconsigliato.

  • Carnefice in esilio
Lords of the Fallen

Il Carnefice in esilio rappresenta il classico Assassino. Lo sconsigliamo perché ha una difesa bassissima, non ha buoni strumenti per gli attacchi a distanza e tutto il suo game plan si basa sull’attaccare per primo l’avversario cercando di eliminarlo nella maniera più veloce possibile. Come dice anche il gioco, è una classe avanzata.

  • Seguace del fuoco
Lords of the Fallen

Il Seguace del fuoco corrisponde al Piromante. Le classi magiche in Lords of the Fallen (questa e quella che corrisponde al Chierico che vedremo nella prossima categoria) sono molto forti, tuttavia, soprattutto inizialmente, richiedono un maggiore impegno per quanto riguarda la gestione strategica degli scontri. A ciò aggiungiamoci anche che le meccaniche che ruotano intorno all’Umbral, generiche e uguali per tutti i personaggi, potrebbero confondervi ulteriormente le idee. Per finire, tutti i nemici delle zone iniziali sono resistenti alle magie del fuoco della classe in questione.

  • Lupo da guerra Udirangr
Lords of the Fallen

Questa classe corrisponde al Barbaro. La sconsigliamo perché, per quanto i suoi attacchi siano potentissimi, è una classe molto lenta e estremamente offensiva. Le asce lanciabili, che per giunta scalano in forza, sono molto efficaci, tuttavia la riteniamo una classe troppo sbilanciata verso l’offensiva, pertanto un po’ difficile da “controllare” nelle prime fasi.

  • Patriota
Lords of the Fallen

Questa classe non è né carne, né pesce. Troppo equilibrata in tutto, non eccelle in niente. Se preferite il combattimento melee, non disperate, ce ne sono altre due migliori.

Classi utilizzabili, seppur con qualche criticità

  • Cavalleria consacrata
Lords of the Fallen

Questa è la prima classe melee a cui ci riferivamo sopra. La Cavalleria consacrata è il personaggio “standard”. Dotato di uno scudo potente e di un armatura altamente resistente, è un personaggio che incassa bene i colpi. Di contro, è lentino, e in un gioco con un combattimento così dinamico non è proprio il massimo. Come arma lanciabile ha delle bombe che, seppure non siano precisissime come le altre, sono le uniche a fare danni AoE.

  • Predicante di Orius
Lords of the Fallen

Il Predicante di Orius, che corrisponde al Chierico, presenta le stesse criticità relative alla gestione del game plan che abbiamo evidenziato per il Seguace del fuoco (e sono l’unico motivo per cui lo abbiamo inserito qui e non nella categoria successiva), tuttavia presenta un’arma melee ottima e per giunta il suo elemento è super efficace nelle prime zone. Potenzialmente potrebbe essere una delle classi più forti del gioco.

  • Crociato oscuro

Una versione leggermente potenziata della Cavalleria consacrata. Non l’abbiamo approfondita più di tanto perché è disponibile all’inizio solo per chi ha acquistato la Deluxe Edition, mentre tutti gli altri dovranno sbloccarla verso la fine della prima run. La mettiamo comunque in questa categoria perché è la classe con le statistiche migliori.

Le due migliori classi per iniziare

  • Ranger Piumanera
Lords of the Fallen

Il Ranger Piumanera corrisponde all’Arciere. Seppure sia quella con le statistiche più basse dopo il Miserabile, ha la miglior disposizione per affrontare al meglio le prime zone. L’ascia è veloce e fa danni elevati alla vita e alla postura (stunna i nemici facilmente, insomma). Lo scudo ha una buona percentuale di riduzione del danno. Ma soprattutto ha l’arco, la miglior arma a distanza del gioco. E in Lords of the Fallen, fidatevi, il combattimento a distanza è fondamentale.

Tuttavia se anche voi come noi preferite una classe melee più standard, non poterete non scegliere la seconda classe a cui accennavamo in precedenza quando vi abbiamo parlato del Patriota.

  • Fanteria di Mournstead
Lords of the Fallen

Questa classe, rinunciando leggermente a qualche valore difensivo, riesce a sopperire alla lentezza della Cavalleria consacrata, e per giunta è dotata della seconda miglior arma a distanza del gioco, i giavellotti (che più avanti si trovano anche nella versione avvelenata). Ma il fiore all’occhiello di questa classe è rappresentato dalla lancia, con cui riuscirete a sferrare le vostre offensive dalla distanza. Dovrete imparare lo spacing dei pattern vostri e degli avversari, ma dopo un po’ di pratica riuscirete ad attaccare quasi sempre safe.

Vincenzo D'Alcantara
Vincenzo D'Alcantara
Il mio amore per i videogiochi nasce grazie a mamma Sony e al folle marsupiale creato da Naughty Dog verso la fine degli anni 90. A distanza di più di venti anni i platform continuano ad essere la mia passione che tuttavia si è estesa, naturalmente e masochisticamente, a tutti i giochi impegnativi e "tosti", di qualsiasi genere essi siano.

Rispondi

Ultimi Articoli