Ludica, il Festival del gioco e del videogioco a Milano.

Ludica, la fiera dei giochi e dei videogiochi presso il DatchForum di Assago ha aperto i battenti e noi di 4news non potevamo mancare.

Ludica e Ludic@rena.

Ludica la prima edizione della fiera del gioco e del videogioco a Milano apre i cancelli.
L’esposizione è sviluppata su due grandi padiglioni, Ludica il festival del gioco e Ludic@rena la fiera dal videogioco. Vediamo ora nel particolare cosa ha da offrirci questo nuovo evento, alla sua prima edizione.


Ludica, quando il gioco è arte.

Appena entrati nella fiera non si fa a meno di notare l’area di autoproduzione dove è stata data la possibilità agli inventori di giochi di mettere in mostra le proprie creazioni.
Qui i visitatori sono stati coinvolti con spiegazioni e dimostrazioni, sui principali ma anche poco conosciuti giochi da tavolo. Andando più avanti troviamo la zona dedicata alle Arti visive realizzata dall’Istituto Europeo di Design di Milano dove si cerca attraverso il gioco di avvicinare i bambini all’arte contemporanea e anche una mostra di illustrazioni legate ai giochi e ai modelli di giochi illustrati.


Giochi ecologici

Di seguito troviamo la terza area, quella dedicata ai bambini. Di bambini effettivamente ce ne erano davvero pochi, forse ci sarà una maggiore affluenza sabato e domenica, comunque abbiamo trovato molto interessante il laboratorio ecologico della Ecotoys.
Questa è un azienda che produce giochi per bambini solo con materiale ecologico. I prodotti da loro creati con questo sistema sono dei piccoli tronchetti in amido di mais,leggeri e morbidi , che con un po’ di acqua si legano tra di loro, potendo creare quindi qualsiasi cosa, dove il limite è solo la fantasia del bambino. Oltre a questi tronchetti possiamo trovare anche dei soldatini, chiamati figure storiche, fatti davvero con la massima precisione di particolari, questi vengono usati anche in ambito didattico per aiutare il bimbo a toccare con mano la storia, facilitandone la comprensione.
Il responsabile del marketing della Ecotoys che ci ha gentilmente spiegato e illustrato il funzionamento di questi giochi, sostiene nei confronti dei tronchetti in amido di mais,che un ostacolo da superare è rappresentato dai genitori che preferiscono regalare ai loro figli giochi già ”finiti”.
Restii dunque nei confronti di questi giochi, vanno a limitare fortemente la fantasia e la crescita di creatività dei loro figli.


Un gioco dall’India

Molte associazioni di giochi si sono presentate a questo grande appuntamento, tra le più interessanti segnaliamo la associazione italiana di Scrubble(scarabeo) e Carrom. Ora dato per scontato che tutti conoscano oramai il cervellotico scarabeo, vorrei consigliarvi di andare a visitare il sito della federazione italiana di Carrom (carromclubmilano.it) un gioco davvero divertente che richiede talento e tecnica.

Questo gioco è secondo sport nazionale in India, il funzionamento è paragonabile al biliardo ma al posto di biglie e stecca abbiamo delle pedine simili alla dama e una pedina in plastica chiamata striker che dobbiamo tirare con il nostro indice cercando di buttare nella buca la nostra pedina.

Da non dimenticare i tornei di Magic l’adunanza, Wizard of Mickey,Risiko, i tornei di giochi della mente e il torneo poliudico di giochi astratti,oltre a sala giochi con calcio balilla per tutti i visitatori.


Ludic@rena l’altra faccia dei giochi

Allo stand della ubisoft gli espositori ci danno la possibilità di provare Prince of persia su xbox360, dove da una prima occhiata la grafica in cell shading ci ha davvero colpito. Provato anche Far cry 2 su pc, ma ormai lo conosciamo già.
Abbiamo anche giocato alla wii, con i suoi sempre più divertenti giochi: Ratman tratto dall’omonimo fumetto e Shaun white Snowboarding con la tavola, un po’ complicato ma divertente.

Interessante anche lo mostra del Retrogaming proposta dallo staff di Gamescollection.it dove gli espositori mostravano vecchi giochi, dal commodore 64 al sega megadrive, la vecchia nintendo. Un tuffo nel passato per i nostalgici.

Non mancavano gli ampi spazi dedicati ai Lan Party tra cui Pes2009, Fifa 2009, Call of Duty 4, Counter Strike source, Halo 3 e tanti altri, organizzati sia per pc che per console, con fantastici premi.


Tecnologia Visual Computing da Nivida

Abbiamo provato con mano la nuova tecnologia che Nvidia lancerà a breve: il Visual Computing.
Si tratta di un sistema dotato di occhiali 3d e di un monitor che lavora con 120hz di frequenza rispetto ai soliti 60hz dei monitor odierni. Azionando un piccolo apparecchio collegato al monitor e indossando gli occhiali potremo vivere una sensazione di realismo immergendoci nel nostro monitor in un mondo a tre dimensioni. Effettivamente la differenza c’è ma è davvero poca, credo che nvidia dovrà lavorarci ancora parecchio. In più questa periferica funzionerà solo con le schede video nvidia serie 9 e 200.


Ludic@rena, poche novità.

Ludic@erna purtroppo risente il fatto di essere alla prima edizione, confermando che è difficile fare centro al primo colpo.L’impegno degli organizzatori, una vasta area dedicata ai lan party e vari stand che presentavano giochi non ancora in commercio come prince of persia e need for speed undercovernon basta per rendere una fiera un evento di successo. Mancavano novità, e una sensazione di coinvolgimento come succede in altri eventi,ma certamente siamo fiduciosi su una Ludic@arena di maggior spessore nel 2009.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media