Microsoft presenta a Milano la New Xbox Experience

Microsoft presenta a Milano tutte le novità xbox previste per la fine di questo 2008.

L’evento

Già entrando nella location scelta da Microsoft per l’evento del 6 ottobre, il Rolling Stone di Milano, si poteva intuire che sotto ci fosse qualcosa di un po’ più “grandicello” del solito. Ed infatti non appena arrivati siamo stati travolti da una vera e propria ondata di novità

Il primo e più importante argomento toccato nella serata è stato la nuova idea del “brand” Xbox che Microsoft vuole dare al pubblico. E’ stato un evento dedicato a una console ma si è parlato prima di tutto di “famiglia” e la cosa non è strana; è infatti ad un pubblico più eterogeneo che la nuova Xbox 360 vuole mirare.

Un intrattenimento di nuova generazione pensato non più per un giocatore ben individuato, di età media tra i 14 e i 16 anni come in passato, ma rivolto a tutta la famiglia senza naturalmente trascurare lo zoccolo duro di Xbox, gli hardcore gamers di età media più alta fino ai 28 anni. Un intrattenimento insomma a 360 gradi che possa accontentare tutti i membri della famiglia, sempre più numerose stando ai dati impressionanti snocciolati da Pietro Scott Jovane (General Manager per Microsoft Italia), secondo cui oggi in Italia circa 1 famiglia su 3 possiede una Xbox. Obiettivo numero uno diventa quindi aumentare il numero e la qualità dei giochi per soddisfare appieno un’utenza così variegata.

L’evento è altresì importante perchè segna un’altra tappa fondamentale della console Xbox 360, l’arrivo della nuova dashboard e dei nuovi contenuti multimediali: una vera e propria rivoluzione.


Le novità in dettaglio.

Nuova dashboard
La novità come detto forse più attesa della serata è stata proprio la presentazione della nuova dashboard per Xbox 360. New Xbox Experience o più semplicemente NXE, rappresenta una vera e propria rivoluzione per il mondo Xbox, non soltanto perchè viene abbandonato il classico menù a lame, presente sin dal lancio della console, ma perchè con essa vengono introdotte una serie di novità fondamentali e contenuti che potranno cambiare l’esperienza d’uso della console stessa.

La prima cosa che salta all’occhio della nuova dashboard è innanzitutto l’aspetto grafico. La nuova interfaccia grafica che fa largo uso di traslucenze e menù personalizzati per ogni gioco, rende l’esperienza Xbox ancora più piacevole e soprattutto di più facile utilizzo.


Di fianco ad una veste grafica rinnovata trovano spazio alcune novità imporantissime, tra le tante vi elenchiamo quelle a nostro parere più significative:

– La possibilità di scaricare film in alta definizione attraverso l’Xbox LIVE Marketplace Video Store, previsto per il 19 novembre in contemporanea con il lancio della nuova dashboard.


– L’opportunità di creare feste virtuali per organizzare partite multiplayer online fino a otto persone contemporaneamente.


– La possibilità creare e vendere i propri videogiochi direttamente attraverso il canale di Xbox LIVE “Community Games” che sarà lanciato nel prossimo periodo natalizio(per ora solo i membri del Creators Club Premium di Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Francia Italia e Spagna saranno in grado di usufruire di questa opportunità).

Oltre a contenuti video ad alta definizione saranno disponibili per il download ancora più contenuti per l’entertainment come demo gratuite di giochi, trailer e migliaia di ore di musica, spettacoli e giochi online Original o Arcade.


Un’altra novità importante introdotta con la nuova NXE è la possibilità di installare i propri giochi sull’hd della console. Ciò permetterà non soltanto un avvio ancora più rapido dei nostri titoli preferiti ma soprattutto di rendere più silenziosa la console, uno dei grandi problemi di xbox, perchè il lettore cd resterà spento.

Guida a New Xbox Experience

Nei prossimi mesi un nuovo canale su Xbox LIVE, per la prima volta nella storia dei videogiochi, permetterà a tutti di partecipare a giochi televisivi, come “1 vs 100”, con ospiti reali, nuovi contenuti e ricchi premi, esattamente come nei giochi visti in televisione.

Grande importanza è stata data poi agli “Avatars” che saranno la caratteristica principale della nuova dashboard. Una grande disponibilità di stili, capelli indumenti darà cosi la possibilità ad ogni utente di creare il proprio avatar a propria immagine e somiglianza o come abbiamo sempre sognato di essere.

Gli avatar saranno il nostro alterego virtuale e ci accompagneranno durante tutta la nuova esperienza Xbox. Con gli avatar sarà addirittura possibile giocare ad alcuni giochi come 1 Vs 100 chattare con gli amici e vedere quello che gli altri amici, anche loro con il proprio avatar stanno facendo in quel momento.

Gli Avatars

La lineup Natalizia

Naturalmetne la giornata di ieri è stata anche l’occasione per parlare della lineup natalizia, probabilmente la migliore di sempre per Xbox 360.

Di seguito vi segnaliamo alcuni dei titoli più importanti in uscita o già disponibili:

Gears of war 2: uscito oggi, 7 novembre, e già recensito da 4News, è stato di nuovo protagonista della serata.
Viva piñata: Trouble in Paradise: già in vendita dal 5 settembre a 54,99. La recensione la trovate qui.
Fable 2: già in vendita dal 24 ottobre a 64,99 euro; la recensione completa la trovate qui


Scene it? Campione d’incassi
Chi ama il cinema, da “The Bourne Ultimatum” fino a “Ragazze a Beverly Hills”, trascorrerà ore di divertimento con gli amici e in famiglia rivivendo le migliori scene del grande schermo quando “Scene It? Campione d’incassi”, l’ultimo prodotto di Microsoft Game Studios e Krome Ltd, arriverà nei negozi il prossimo 14 novembre. “Scene It? Campione d’incassi”, uno dei tanti nuovi party game disponibili per Xbox 360 quest’anno, è un passatempo divertente per intrattenere gli ospiti, che coinvolge fino a quattro giocatori o quattro squadre in sfide appassionanti sui film più amati. Con ancora più contenuti in alta definizione, nuove domande e avvincenti giochi a quiz, “Scene It? Campione d’incassi” assicura ore di intrattenimento con amici e parenti, mettendo alla prova le proprie conoscenze sul mondo del cinema. “Scene It? Campione d’incassi” è anche il primo gioco per Xbox 360 a debuttare con gli avatar dei giocatori della New Xbox Experience. I giocatori entreranno così letteralmente nel gioco, attraverso personaggi personalizzati che rispondono alle loro azioni e interagiscono nel corso della partita. Disponibile a un prezzo di vendita consigliato di euro 59,99.
Banjo-Kazooie: Nuts & Bolts: in uscita per il 14 novembre al prezzo di 54,99


Lips
In uscita per il 21 novembre al prezzo di 64,99 euro è l’attesissimo party game in esclusiva per Xbox 360 dedicato a tutte le aspiranti popstar. “Lips” è l’unico videogioco nel suo genere ad offrire microfoni wireless con rilevamento dei movimenti, per interpretare i brani secondo il proprio stile e di muoversi liberamente senza l’impaccio di cavi e che permette di cantare i brani direttamente tratti dal proprio lettore mp3.


You’re in the movies
Disponibile in esclusiva per Xbox 360 dal 28 novembre, “You’re in the Movies” è unico nel suo genere. Ad un prezzo di vendita consigliato di euro 64,99, con una videocamera Xbox LIVE Vision, “You’re in the Movies” combina il divertimento con un tocco di kitsch, dando a tutti la possibilità di diventare uno zombie o un esperto di kung fu. Il videogame trasporta i giocatori in un mondo magico, fatto di cinema e di divertenti improvvisazioni. Utilizzando la videocamera Xbox LIVE Vision, le azioni dei giocatori vengono registrate e inserite all’interno di brevi filmati, che evidenziano le interpretazioni uniche di amici e parenti. Le performance degli attori non vengono mai tagliate e non sono mai le stesse. Con “You’re in the Movies” diventi davvero la star del tuo cinema!

MONY e JOY Tour:
Pensata per i più giovani e per le le famiglie è invece l’iniziativa Mony e Joy tour, un progetto creato in collaborazione con il MOIGE, Movimento Italiano Genitori, che ha come obiettivo la sensibilizzazione ad un uso corretto dei videogiochi.

Mony e Joy, due burattini, saranno protagonisti di uno spettacolo – allestito in uno spazio apposito nelle varie scuole e della durata di circa 30 minuti – attraverso cui si cercherà di aiutare grandi e piccoli nel rapportarsi meglio con i giochi elettronici, informando i genitori sulle possibili modalità di controllo e facendo capire ai bimbi che ‘videogiocare’ non è sbagliato ma che va fatto senza sconfinare nell’abuso.

Al termine dello spettacolo verrà distribuito un fumetto per i bambini e un depliant per i genitori e gli insegnanti presenti, appositamente ideato da un team di pedagogisti del MOIGE, che ricorderà l’importanza del family timer e del parental control, quali strumenti per gestire l’utilizzo dei videogiochi da parte dei propri figli.” (tratto dal comunicato stampa)

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa del tour è possibile consultare lo spazio dedicato alla campagna nella sezione ‘campagne e progetti’ del sito www.genitori.it e alla pagina http://giocasicuro.msn.it.

Da annoverare, inoltre, tra le qualità dedicate ai piccoli, il “timer Familiare”, un programma che, per la prima volta e solo su Xbox, grazie ad un menu di impostazioni controllabili dai genitori, consente a questi ultimi di stabilire un tempo massimo di utilizzo della console da parte dei propri figli.


Offerte Natalizie e nuova campagna pubblicitaria

La rivoluzione di Microsoft naturalmente sarà accompagnata da una nuova e imponente campagna pubblicitaria, già in onda su tv e radio, che prende il nome di “Faces” e da accattivanti offerte che in molti hanno già avuto modo di adocchiare nei megastore di elettronica o nelle botteghe “spacciavideogames” dietro casa.

I bundle in vendita per Natale comprenderanno:
XBOX 360 Arcade in vendita a 179,99 euro con un controller wireless, una Memory Unit da 256 MB e “Sega Superstars Tennis” e cinque giochi XBOX LIVE Arcade.-
XBOX 360 Pro a 239,99 euro con controller wireless, wired headset, Hard Disk da 60 GB, cavo componente AV ad alta definizione e cavo di rete più “LEGO indiana Jones: The Original Adventures” e “Kung Fu Panda”
XBOX 360 Elite in vendita a 299,99 euro con controller wireless black, wired headset black, Hardi Disk da 120 GB più “LEGO indiana Jones: The Original Adventures” e “Kung Fu Panda”

A questi si aggiungeranno poi i classici bundle con i giochi più acclamati del momento; come non ricordare il bundle Xbox 360 PRO – PES 2009, Xbox 360 PRO – Call of Duty: World at War e tantissimi altri.

La stagione natalizia si avvicina: Microsoft è pronta.

Rispondi

Ultimi Articoli