Microsoft sta già sviluppando Internet Explorer 8

Al MIX07 Microsoft annuncia di volere accelerare il rilascio della nuova versione del browser più diffuso al mondo

Subito dopo il 7…l’8

Incalzata dalle continue versioni dei browser concorrenti, i quali ad ogni release riescono ad erodere sempre più consistenti fette di mercato a Internet Explorer, Microsoft corre ai ripari e abbandona la politica del “doppio binario” (nuovo Windows – nuovo Explorer) per lasciare che il suo browser si aggiorni in tempi più rapidi.

Dopo la recente release di Internet Explorer 7 con cui l’azienda di Bill Gates ha fatto un gran bel lavoro, riavvicinandosi in quanto a gusti e funzioni all’ormai di moda Mozilla Firefox, Microsoft ha deciso di rilasciare una nuova versione del suo browser a breve, secondo quanto dichiarato da Chris Wilson, platform architect di Internet Explorer.

Wilson durante il MIX07 ha dichiarato che lo sviluppo di Internet Explorer 8 è iniziato e che il nuovo browser si atterrà a tutti gli standard esistenti perchè “Cinque anni fa, nessuno dei primi 200 siti web utilizzava gli standard. Oggi li usano circa la metà”.

Con ciò il Platform Architect di Explorer ha voluto sottolineare due cose: la prima è che ciò lascerà a Microsoft del tempo per fare “grandi cose” con il nuovo browser, la seconda invece è che tutti i problemi futuri con le pagine web dovranno essere risolti dai webmaster (della serie avete tutto il necessario ora lavorate…ndr).


Con la nuova versione di Internet Explorer, Microsoft, si concentrerà sulla sicurezza del browser, da sempre suo tallone d’Achille, e sul layout, preannunciando che lo standard utilizzato sarà CSS 2.1 e che seguiranno dopo il lancio continui aggiornamenti con rilascio di estensioni e nuove features.

Infine l’annuncio più significativo: in futuro Microsoft rilascerà una versione di Internet Explorer ogni due anni.

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli