Moda, portafogli uomo: l’enciclopedia dei formati

Il vademecum del portafoglio maschile

Di solito costituito da una custodia richiudibile a libro, il portafoglio è un utile accessorio in pelle conciata, destinato a contenere documenti, carte di credito, biglietti da visita e denaro. Rettangolare o quadrato, minimal oppure fornito di tasche e scomparti, ma soprattutto di differenti dimensioni, il portafoglio da uomo è comunque caratterizzato del personale gusto estetico di chi lo sceglie.

La pelle conciata costituisce il materiale d’elezione nella produzione di questi accessori di moda, realizzati secondo un’antica arte artigiana che si tramanda da generazioni e che garantisce raffinate rifiniture. Si tratta di oggetti funzionali da portare quotidianamente con sé, di solito in una tasca di giacca oppure di pantaloni che, a seconda delle dimensioni generalmente piuttosto contenute, riescono ad adattarsi senza problemi a qualsiasi look.

I principali formati dei portafogli da uomo

I portafogli uomo piccoli sono i più pratici in quanto possono essere riposti sia nelle tasche interne di giacche e giacconi, sia in quelle posteriori di pantaloni o jeans, senza occupare troppo spazio né modificare il profilo degli indumenti. Di solito si tratta di modelli estremamente semplici, con pochi scomparti e con una linea sobria ed essenziale, di forma rettangolare, con cerniera o bottone.

Un portafoglio uomo pelle è sempre sinonimo di classicità nello stile e pertanto ben si adatta ad ogni outfit, sia elegante che sportivo, tenendo conto che questo materiale viene da tutti valutato la scelta migliore tra gli accessori. I portafogli uomo verticali, considerati attualmente accessori di tendenza, possono avere forma rettangolare ma anche quadrata e si distinguono per l’estrema sobrietà di linee.

Infatti i portafogli verticali uomo, che possono essere a soffietto, a tre o anche con vari comparti, garantiscono sempre compattezza e praticità dato che si adattano perfettamente alle dimensioni di tasche e taschini. Pensato come un accessorio elegante ma non troppo impegnativo, il portafoglio uomo verticale è quello maggiormente impiegato, anche in relazione al fatto che le sue dimensioni possono essere minime. In questi casi il portafoglio verticale uomo viene prodotto con un’unica tasca e con un solo scomparto, che garantisce il minimo ingombro ma la massima capienza.

Chi invece è orientato verso un accessorio più capiente può optare per un portafoglio con fermasoldi, particolarmente utile per assicurare la massima sicurezza di contenimento delle banconote.

Spesso ottimizzare gli spazi rappresenta un’esigenza necessaria per chi predilige un look minimalista: in tali situazioni è indicato un portafoglio piccolissimo, da utilizzare qualsiasi sia il genere di abbigliamento. Realizzati secondo studiati criteri ergonomici, anche questi accessori consentono comunque valide prestazioni contenitive. Quelli di forma quadrata sono di solito portafogli uomo in pelle con dimensioni differenti da quelle standard e che pertanto richiedono spazi più specifici. Particolarmente eleganti e raffinati, essi si abbinano molto bene a pellami morbidissimi, magari con tonalità cromatiche particolari, come il bordò, il grigio antracite o anche l’attualissimo verde petrolio.

Le nuance monocromatiche risultano sempre quelle più indicate nella produzione di un portafoglio pelle uomo in quanto garantiscono un’indiscutibile sobrietà stilistica. I modelli forniti di portaspiccioli, leggermente più voluminosi, sono articoli di estrema praticità, anche per la presenza di tasche accessorie utilizzabili per riporre chiavi o altri oggetti di piccole dimensioni.

Che sia quadrato oppure rettangolare, il portafoglio uomo viene quasi sempre realizzato con pellami di ottima qualità, in grado di garantire praticità d’impiego, durevolezza e raffinata eleganza. Abbinabili con una cintura coordinata, questi indispensabili accessori personalizzano in maniera decisiva qualsiasi outfit. Qualche spunto interessante per chi è alla ricerca di un portafoglio da uomo può prenderlo direttamente dal sito di Carpisa, leader incontrastato del settore che da sempre si distingue per l’eccellente qualità delle materie prime (pellami di ottima scelta) e per i modelli raffinati nella loro estrema semplicità.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli