Nintendo Direct: tutte le novità dalla grande N

Un Direct pieno di roba, quello di stanotte, tra arrivi di nomi altisonanti e importanti novità sulle principali esclusive in attesa entro fine anno. Non mancano annunci importanti, seppur di titoli più di nicchia, che arriveranno su Nintendo Switch in futuro!

Nuovi combattenti si uniscono alla lotta

Super Smash Bros. Ultimate è il titolo picchiaduro di Nintendo, che continua a registrare vendite stupefacenti. Il gioco riceverà a novembre un Fighter Pass con nuovi personaggi, scenari e brani musicali. In questa espansione si unirà al roster anche Terry Bogard, direttamente da Fatal Fury. Inoltre arriva già da oggi il terzo set sfidante, contenente Banjo e Kazooie, lo scenario Monte Spirale e vari brani della serie originale Banjo-Kazooie.

Il ritorno di Xenoblade

Tanti appassionati sono rimasti innamorati del primo capitolo di Xenoblade Chronicles, uscito su Wii nel 2010. Il franchise è stato poi arricchito dal capitolo X e dal 2, uscito nel 2017 per Nintendo Switch, ma nel frattempo il padre della serie è diventato introvabile! Adesso sta per risorgere dalle ceneri in una Definitive Edition che speriamo possa arricchirne il comparto tecnico. Un’operazione virtuosa che permetterà a tutti di recuperare un gioco altrimenti impossibile da giocare, se non per chi lo ha acquistato al tempo. Xenoblade Chronicles: Definitive Edition è atteso per il 2020!

Xenoblade Chronicles Definitive Edition

Nostalgia canaglia

Nintendo ormai da circa un anno ha lanciato il suo servizio online, che permette di giocare tramite un’app dedicata molti grandi classici dell’epoca NES e SNES. Con questo Direct sono stati annunciati ben 20 classici per Super Nintendo Entertainment System che arriveranno in catalogo!

Molti nomi sono davvero altisonanti, come Super Mario World e Super Mario Kart, oppure anche The Legend of Zelda: A Link to the Past e Super Metroid. Quattro titoli che da soli hanno davvero fatto la storia dei videogiochi, pietre miliari che hanno definito generi interi e influenzato il mercato per anni dopo la loro uscita. La lista continua con Super Mario World 2, Star Fox, F-Zero, Super Ghouls’n Ghosts e tanti altri!

Queste nuove edizioni Switch conterranno in molti casi nuove funzionalità online, tutti disporranno dei punti di sospensione e della funzione Rewind, che permette ai giocatori di riavvolgere il gioco.Inoltre per l’occasione Nintendo ha lanciato uno speciale controller per Switch che replica quello originale del SNES!

Qualcuno ha detto Pokémon?

Per quanto riguarda Pokémon Spada e Pokémon Scudo, la presentazione ha svelato nuovi dettagli e due nuovi Pokémon!

Il primo è Polteageist, di tipo Spettro, che si nasconde tra le stoviglie di hotel e ristoranti. Il suo corpo è fatto di tè e si dice che a volte si “lasci assaggiare” da qualche Allenatore fidato.

Polteageist

Il secondo è di tipo Volante e Acqua: Cramorant. Questo trangugia qualsiasi cosa che sembri anche lontanamente appetibile e ha un’abilità esclusiva chiamata Inghiottimissile.

Inoltre arriva una conferma ulteriore che nei nuovi titoli sui Pokémon, i giocatori potranno personalizzare il proprio aspetto come preferiscono. Oltre agli abiti, questa volta saranno presenti anche altri elementi come guanti e accessori, pettinature, e persino un po’ di trucco. Il gioco è atteso per il 15 ottobre!

The Legend of Zelda: Link’s Awakening Remake

C’è tanta attesa per il primo remake dell’intera saga di Zelda. Per la prima volta un titolo molto apprezzato uscito su Gameboy arriva su una piattaforma (anche) fissa, e per quanto visto finora sembra davvero interessante.  Durante questo Nintendo Direct è arrivata la conferma di quanto si era ipotizzato dopo l’E3: in Link’s Awakening potremo creare dungeon personalizzati! Purtroppo i labirinti creati possono essere salvati solo su un Amiibo, per essere condivisi con gli amici. E a proposito di Amiibo, ne è stato annunciato uno su Link con lo stile di questo remake!

 

Link's Awakening Amiibo

Discutibile la scelta di rendere i livelli personalizzati condivisibili solo tramite statuette Nintendo. Quella che pareva l’occasione per sfruttare l’effetto Mario Maker sulla saga di Zelda potrebbe rivelarsi un flop, senza la condivisione on line. Il gioco comunque è in uscita il 20 settembre, tra poco più di due settimane.

Idraulico impaurito

Anche l’uscita di Luigi’s Mansion 3 si avvicina! Arrivano novità per il titolo atteso per Halloween: ogni piano dell’hotel infestato è ispirato a un tema diverso. Ad esempio, ci sono le sale egizie, una discoteca e un ristorante dei pirati. Inoltre, nella modalità Giochi paranormali, i giocatori possono sfidarsi dopo essersi divisi nelle squadre Luigi e Gommiluigi, anche in locale, da due fino a otto giocatori

Animal Crossing: New Horizons

Grazie al Pacchetto isola deserta, i giocatori potranno iniziare una nuova vita tutta all’insegna del relax e della scoperta nel prossimo capitolo della serie Animal Crossing. Il titolo è ancora lontano dall’uscita e ha fatto giusto una compara in questo Direct, sicuramente vedremo altre novità in futuro. Arriverà su Nintendo Switch il 20 marzo 2020.

Animal Crossing New Horizons

Carrellata di arrivi!

I titoli mostrati durante questo Nintendo Direct sono davvero tanti, alcuni solo per brevi annucni. Di seguito tutte le novità degne di nota!

  • Overwatch Legendary Edition: Tracer, Mei, Hanzo e tutto l’esercito di carismatici eroi del titolo Blizzard arrivano su Switch il 15 ottobre! Uscito a maggio 2016, Overwatch è un game as a service basato sul PvP che mescola elementi sparatutto in prima persona con una struttura da moba
  • Arriva il 17 gennaio la versione Switch di Tokyo Mirage SessionsFE Encore, il gioco che ha fatto incontrare i mondi di Fire Emblem e ATLUS. Acclamato RPG uscito in origine su Wii U, questa nuova versione per Switch include un brano musicale inedito e nuovi elementi della storia. 
  • Daemon X Machina è un nuovo sparatutto action in arrivo il 13 settembre in esclusiva: già da oggi è disponibile una demo per provare l’inizio del gioco! Inoltre i progressi della demo saranno trasferiti nel gioco completo, per chi lo acquisterà. Come se non bastasse, nella demo si può anche giocare in co-op fino a tre giocatori.
  • Return of the Obra Dinn è un intrigante titolo indie che ha riscosso un grande successo di critica in arrivo su Switch questo autunno. I giocatori impersonano un investigatore assicurativo della Compagnia delle Indie Orientali e dovranno esplorare un misterioso vascello. Armati solo di un orologio che consente loro di riavvolgere il tempo, bisognerà scoprire cosa è accaduto alla nave e al suo equipaggio.
  • Deadly Premonition 2: A Blessing in Disguise è il seguito di Deadly Premonition, in sviluppo per Nintendo Switch. Quando l’agente dell’FBI Aaliyah Davis apre un’indagine sul vecchio caso di un serial-killer, apre anche una porta verso l’ignoto. Il titolo arriverà su Nintendo Switch nel 2020, mentre il primo capitolo della serie è invece disponibile già da oggi sul Nintendo eShop.

Deadly Premonition 2 Nintendo Switch

  • Divinity: Original Sin 2 – Definitive Edition è uno giochi di ruolo occidentali più apprezzato degli ultimi anni. Un gioco che ha stregato critici e giocatori, arriva su Nintendo Switch a partire da oggi
  • The Witcher 3: Wild Hunt – Complete Edition è la versione con tutti i DLC dell’ultimo capolavoro di CD Projekt RED. Il gioco arriva su Nintendo Switch il 15 ottobre. Riuscirà a convincere i giocatori nonostante i tanti compromessi tecnici?
  • Assassin’s Creed: The Rebel Collection è una collezione che include Assassin’s Creed IV: Black Flag e Assassin’s Creed: Rogue, con tutti i DLC. Sbarcherà su Nintendo Switch il 6 dicembre.
  • The Outer Worlds viene confermato anche per Nintendo Switch. Il nuovo progetto di Obsidian permetterà ai giocatori di esplorare gli angoli più remoti dello spazio e di incontrare una serie di fazioni in lotta per il potere.
  • Ni No Kuni: La Minaccia della Strega Cinerea è un RPG apprezzatissimo sviluppato in collaborazione con lo Studio Ghibli! Il titolo arriva su Nintendo Switch il 20 settembre.

Ni no Kuni Nintendo Direct

  • Devil May Cry 2, dopo l’arrivo del primo capitolo, era atteso da tempo. Uscirà su Nintendo Switch il 19 settembre, ma è già possibile effettuare il pre-download.
  • Vampyr: i giocatori assetati di… RPG d’azione in terza persona potranno soddisfare il loro appetito! Disponibile dal 29 ottobre su Nintendo Switch.
  • Call of Cthulhu: questo RPG con elementi survival horror arriva su Nintendo Switch l’8 ottobre.

E questo è tutto, per questo Nintendo Direct! Qui sotto il video completo.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Andrea Scibetta
Andrea Scibetta
Gioco e scrivo, guardo film e serie tv, leggo libri e fumetti, disegno. Nel tempo libero faccio lo sviluppatore informatico

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti

Follow us on Social Media