Nintendo Switch Pro, nuovi rumors dopo la violazione dei server Nvidia

Il recente leak di informazioni riservate determinato dall’attacco informatico subito da Nvidia nella giornata del 23 febbraio, di cui vi abbiamo dato notizia qui, ha riacceso le speranze per il prossimo arrivo di una nuova versione di Nintendo Switch.

I rumors, diventati trending su tutti i principali social networks, sono ricominciati dopo che l’utente NWPlayer123 ha effettuato un datamining dei dati rivelati dal gruppo di hacker Lapsus$ fino ad ora, rivelando la possibile esistenza di una nuova console Nintendo, una “Nintendo Switch Pro” o addirittura una versione next gen, che è stata già ribattezzata Nintendo Switch 2.

NWPlayer123 avrebbe infatti scoperto che nei dati si parla di una non meglio specificata nuova API grafica “nvn2”, basata su Ampere (quella delle attuali RTX 3000)  e con supporto al ray tracing e DLSS 2.2. Ci sarebbe anche il riferimento ad un nuovo SOC hardware T234/T239 di cui si era già parlato in passato e questo sembrerebbe confermare l’autenticità delle informazioni estrapolate.

T234 Nintendo Switch Pro
In questa foto viene mostrato quello che dovrebbe essere il SOC della prossima Nintendo Switch Pro

Per quanto riguarda le informazioni sulla nuova console Nintendo, sappiamo che il t234 è un SOC con CPU a 12 core su architettura Cortex-A78AE che supporta appieno le ultime funzionalità delle GPU Nvidia, come Ray Tracing e il DLSS 2.2 grazie alla presenza di ben 64 Tensor Core.

Il nuovo SOC dovrebbe garantire prestazioni simili a quelle di Playstation 4 Pro, portando la prossima generazione di Nintendo Switch ad una potenza computazionale che oscillerebbe tra i 2 e i 3 TFLOPS (contro gli attuali 0,512 TFLOPS, praticamente la metà di una Xbox One). Se aggiungiamo a questo il pieno supporto al DLSS 2.2, la nuova Nintendo Switch Pro si candida a diventare una console pronta per il 4k (era ora).  Domani, come abbiamo riportato qui, scade l’ultimatum del gruppo di hacker, staremo a vedere se nuovi rumors arriveranno nei prossimi giorni.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli