Nintendo citata in giudizio per il suo wiimote da un ex dipendente Midway

La compagnia nipponica è stata citata in giudizio per violazione di brevetto da un ex dipendente Midway per il Wiimote

Wiimote

Se chiedessimo ad uno qualsiasi dei videogiocatori di questa next gen, qual’è la console più innovativa e rivoluzionaria non otterremmo altra risposta che Nintendo Wii.

La console di Nintendo ha sicuramente svecchiato, e non poco, il tradizionale sistema di controllo basato su joypad grazie al suo rivoluzionario WiiMote: Il controller intepreta i segnali inviati da alcuni led ad infrarosso incorporati nelle estremità della Sensor Bar (da porre sopra o sotto la televisione) trasfomandoli in movimento, altri sensori nello stesso controller gli permettono di percepire l’inclinazione e la rotazione. Il nunchuck poi che si collega al wiimote è dotato di un piccolo joystick per un utilizzo un po’ più tradizionale

Ebbene sembra che questo sistema di puntamento non sia così innovativo, o quanto meno non tanto originale. Un ex dipendente Midway infatti avrebbe citato (il condizionale è d’obbligo in questo caso vista la scarsezza di informazioni disponibili in merito alla questione) la compagnia nipponica per violazione di brevetto in relazione proprio al controller del Wii. Patrick Goschy, questo il nome del ricorrente, afferma di avere le prove (ed anche un video disponibile adesso su youtube) di aver sviluppato e brevettato ben otto anni fa per la console Sega Dreamcast e il gioco di boxe Ready 2 Rumble un sistema del tutto simile a quello utilizzato da Nintendo.

Nintendo ha precisato che Goschy non è in alcun modo legato allo sviluppo del wiimote ma non ha ancora chiarito nulla in merito alla questione.

[UPDATE] La compagna del di Pat Goschy ha smentito che sia stato avviato attualmente un ricorso per violazione del brevetto.

Di seguito il video del dispositivo sviluppato da Pat Goschy

Pat Goschy Velocity controller

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli