Patton presenta la prima serie di prodotti basata sul modulo Dante AV di Audinate

Patton, produttore statunitense di soluzioni per le comunicazioni All-IP, cloud e Unified Communication è lieta di annunciare FiberPlex FPX6000 High Performance Dante Audio/Video over IP Gateway, la prima serie di prodotti AVoIP che integra la tecnologia Dante AV di Audinate.

Dante AV è la piattaforma audio-video-over-IP più diffusa nel mondo dell’audio professionale: una rivoluzionaria soluzione hardware che permette di trasportare in high-quality audio e 4K video su reti IP da 1 Gbps con una perfetta sincronizzazione a supporto delle applicazioni AV professionali. Oltre il 91% del mercato dell’audio professionale ha adottato la tecnologia Dante AV, grazie a un modello di business che permette l’interoperabilità tra produttori diversi e alla facilità di comprensione e utilizzo.

La nuova serie FiberPlex FPX6000 di gateway audio/video over IP con tecnologia Dante AV di Patton, abilita il collegamento su rete IP dell’ecosistema dei prodotti AV fatto di fotocamere, monitor e stazioni di editing video. La combinazione di Dante AV e IP offre la potenza, la flessibilità e l’affidabilità necessarie per le reti AV di nuova generazione sincronizzando in modo semplice e diretto i singoli canali audio e video grazie al protocollo Dante, eliminando l’uso di cavi di vecchia generazione o costosi switch a matrice.

“Patton è il primo produttore ad annunciare una nuova generazione di prodotti Audio-Visual-over-IP (AVoIP) basati su tecnologia Dante AV di Audinate – ha affermato Gilberto di Pietro, direttore vendite regionale di Patton – “siamo entusiasti di integrare la tecnologia Dante AV per sviluppare al meglio i prodotti richiesti dal mercato Audio e Video professionale, ottimizzando e semplificando le applicazioni AV e riducendone i costi”.

La soluzione FPX6000 di Patton consente di inserire facilmente 8 canali audio (trasmissione o ricezione) e 1 canale video con supporto per la crittografia HDCP (trasmissione o ricezione) in una dorsale di rete Ethernet esistente, senza i problemi di prestazioni e le difficoltà di gestione associate all’audio e video su IP.

La sincronizzazione di audio e video avviene con uno scarto inferiore al microsecondo eliminando qualunque problema di allineamento temporale grazie alla distribuzione di un singolo clock di rete per l’intero sistema e alla sincronizzazione garantita indipendentemente dal numero di periferiche connesse alla rete. In questo modo, audio e video vengono diffusi con una bassa latenza predefinita.

Oltre a fornire audio e video ad alte prestazioni su IP, FPX6000 offre numerose opzioni di connettività per periferiche tra cui USB 2.0 e USB OTG per tastiera e mouse, infrarossi per telecomandi, segnali seriali per il controllo PTZ e altro ancora, tutto su IP.

La nuova soluzione garantisce massima compatibilità, interoperabilità multi-vendor, rilevamento automatico, controllo e monitoraggio del traffico audio/video e routing del segnale: tutto con un semplice clic.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli