Pioggia di novità Apple per l’estate

Apple presenta una raffica di novità per l’estate: nuovi iMac, nuovi mac mini e l’aggiornamento delle suite iLife e iWork.

Le novità dell’estate Apple

Nell’evento tenutosi il 7 agosto presso il quartier generale di Apple a Cupertino, Steve Jobs, CEO e founder della compagnia ha presentato una raffica di novità riguardante sia il settore hardware che software.
Come preannunciato da diversi siti di rumors la prima novità riguarda la presentazione dei nuovi iMac che subiscono un radicale restyling che ha previsto l’utilizzo di alluminio e vetro per gran parte del layout esterno. Molto più sottili rispetto alla precedente generazione, i nuovi iMac hanno un retro in plastica nera, schermo in vetro e cornice in alluminio.


I formati disponibili sono due 20″ da 1199 con core 2 duo a 2.0 ghz e 1499 euro con core 2 duo da 2.4 ghz e 24″ da 1749 con core 2 duo 2.4 ghz e 2219 euro con core 2 duo extreme da 2.8 ghz. Lo dotazione minima di ram è 1gb e puo’ arrivare fino a 4gb, per gli hd si parte dai 250gb dell’iMac più economico ai 500 (espandibile a 1tb della versione più costosa). Per il video tutti gli iMac sono equipaggiati con la Ati radeon 2600 HD in versione XT o PRO da 128 o 256mb di Ram.


Anche la tastiera è radicalmente diversa, anch’essa tutta in alluminio è notevolmente più sottile e il sistema di digitazione ricorda quello usato sui Macbook. Disponibile in due versioni, con cavo e senza, ques’ultima non dispone di tastierino numerico


Anche i Mac Mini, i computer desktop entry level di casa Apple, subiscono un consistente e quantomai necessario aggiornamento dopo le insistenti voci che parlavano di una soppressione di questa gamma di computer. I nuovi mac mini sono equipaggiati con processore core 2 duo da 1.87 o 2.0 ghz per la versione più performante, hd da 80 o 120 gb, ram da 1gb. Anche i prezzi subiscono una variazione al ribasso, 599 euro per l’entry level 779 per la versione a 2.0ghz.

In campo software le novità riguardano l’aggiornamento della suite iLife08 e principalmente dei software iPhone e iMovie contenuti nel pacchetto. Inoltre sono stati aggiunti notevoli implementazioni dell’integrazione con .Mac il portale a pagamento degli utenti mac .

Novità anche per iWork 08 che vede per la prima volta l’introduzione di Numbers, lo spreadsheet (un concorrente di Excel insomma) di casa Apple. Compatibile con il formato XML il nuovo foglio di calcolo ha tutti “i numeri” per concorrere con il veterano di casa Microsoft, Excel.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli