PlayStation Classic – i 15 giochi che vorremmo che Sony inserisse

Con l’annuncio di Sony di PlayStation Classic, ecco 15 giochi che vorremmo che inserisse nella sua “nuova” micro-console.

A inizio settimana, Sony ha sorprendentemente annunciato PlayStation Classic. Questa sarà una micro-console che seguirà le orme di Nintendo NES Classic Edition e di SNES Classic Edition dello scorso anno. Quindi, come queste console che la hanno preceduta, PlayStation Classic giungerà sul mercato come una versione miniaturizzata dell’originale PlayStation; inoltre, porterà con sé 20 dei più conosciuti titoli della prima generazione Sony.

La casa nipponica ha già annunciato 5 giochi che sicuramente troveremo nella console a Dicembre: Final Fantasy VII, Jumping Flash, Ridge Racer Type 4, Tekken 3 e Wild Arms. Presupponendo che il resto verrà annunciato prima dell’uscita, mancano comunque 15 titoli da includere nel sistema.

Per questo, stiamo provando a speculare e cercare di indovinare quali titoli possano essere. Ed è per questo motivo che escludiamo subito dalla lista titoli come Crash Bandicoot o Spyro, in quanto hanno già visto una nuova giovinezza con le Remaster a loro dedicate.

Castlevania: Symphony of the Night

Nonostante PlayStation abbia offerto ottimi titoli 3D quali Crash Bandicoot o Metal Gear Solid, il roster della console puntava molto più su titoli a scorrimento 2D, e nessun miglior esempio può arrivare se non con lo stupendo Castlevania: Symphony of the Night. Pilastro del genere Metroidvania, Symphony of the Night è un’ovvia e attesa inclusione da essere rappresentata in PlayStation Classic.

Crash Team Racing

Considerando la remaster della trilogia attraverso la N. Sane Trilogy, la presenza del gioco originale nel PlayStation Classic scema, e anche molto. Tuttavia, sarebbe sciocco non includere un titolo della serie nella micro-console. Per questo motivo, Crash Team Racing sembra, a oggi, la scelta più logica per includere l’iconico bandicoot PlayStation, e anche in considerazione del fatto che come racing kart non è per niente male.

Gran Turismo 2

Siccome oggi i racing game son quasi tutti identici, con macchine indistinguibili rispetto alle controparti originali, la serie Gran Turismo, apripista del genere, non mancherà quasi sicuramente all’appello. Dei titoli PS, Gran Turismo 2 è il più accreditato, in quanto ha migliorato ed esteso il racing game originale con più macchine e opzioni disponibili.

The Legend of Dragoon

Siccome PlayStation Classic è casa di molti JRPG, The Legend of Dragoon sarebbe un ottimo rappresentante della categoria, oltre agli inarrivabili Final Fantasy VII o Suidoken II. Esclusiva Sony, non sarebbe una sorpresa vederlo apparire sulla micro-console insieme ad altri esponenti del genere.

Legacy of kain: Soul Reaver

Sotto la direzione di Amy Hennig, scrittrice e direttrice di Uncharted, Legacy of Kain: Soul Reaver gira intorno una guerra tra fazioni di vampiri. Dato che in realtà è predecessore di tutti gli action moderni, essere incluso nel PlayStation Classic potrebbe essere un ottimo tributo per uno dei capostipiti del genere.

Metal Gear Solid

Dall’opening sino alle boss fight, Metal Gear Solid merita di diritto un posto nel PlayStation Classic. Nonostante i recenti dissapori tra il suo creatore, Kojima, e Konami, Metal Gear Solid non è solo un greatest PlayStation, bensì un’icona. Considerando anche il suo anniversario quest’anno, sembra appropriato dare luogo al titolo nella casa da dove è partito.

Resident Evil

Dai sandwich di Jill ai capelli di Wesker fino al terrificante rumore dei cani che saltano attraverso i vetri delle finestre, Resident Evil non solo è un’esperienza da provare per gli standard odierni, bensì è anche il titolo che ha ridefinito un genere. I survival non sarebbero tali senza Resident Evil, e per questo PlayStation Classic dovrebbe dargli un posto, nonostante ciò significhi rivivere le nostre paure ancora una volta.

Silent Hill

Gran compare di Resident Evil, Silent Hill specularmente ha fatto la storia dei videogiochi nel 1999, e PlayStation Classic porterebbe un altro caposaldo al suo sistema. Le atmosfere di Silent Hill sono ancora oggetto di incubi che meriterebbero di essere vissuti nel 2018.

Suikoden II

Dato che PlayStation è casa di molti RPG, ci sta sicuramente posto per alcuni titoli non-Final Fantasy. Tra le scelte possibili, Suikoden II è sicuramente il titolo che speriamo arrivi nel sistema. Nonostante non abbia risonanza mediatica come Final Fantasy, questa serie è una delle migliori JRPG, e PlayStation Classic sarebbe sicuramente più completa con lui tra le sue fila.

Syphon Filter

Uno dei primi titoli di Eidetic, Pensiamo che sia giusto includerlo nel PlayStation Classic. Come controparte di Metal Gear Solid, Syphon Filter è un altro ottimo esempio di stealth game. Inoltre sarebbe un’ottima pubblicità per la prossima IP di Bend – ex Eidetic -: Days Gone.

Tomba!

Mentre PlayStation ha già le sue mascotte quali Crash, Lara Croft, Spyro, ecc., Tomba! sarebbe una grande aggiunta per la sua identità unica. Rispetto ad altri titoli, Tomba! rappresenterebbe quella varietà e spensieratezza che farebbe bene alla line-up dei titoli di PlayStation Classic.

Tomb Raider

Mentre Lara Croft è arrivata sino al cuore del Messico nel recente Shadow of the Tomb Raider, tornare alle sue origini in Tomb Raider sembrerebbe ovvio per PlayStation Classic. Lara è cambiata molto da quel lontano 1996, ma tornare alle sue origini sarebbe un bel tuffo nella nostalgia per i vecchi fan.

Tony Hawk’s Pro Skater 2

Mentre la serie Tony Hawk’s continua a vivere dopo il recente Tony Hawk’s Pro Skater 5, Tony Hawk’s Pro Skater 2 rappresenta il picco assoluto del franchise. Con un’incredibile soundtrack e roster di skater, Pro Skater 2 rappresenta una fantastica aggiunta al sistema PlayStation Classic; tuttavia, la sua inclusione dipenderà dalla risoluzione dei problemi legali relativi ai diritti delle licenze.

Twisted Metal

Davvero, qualunque dei primi 4 Twisted Metal potrebbe approdare su PlayStation Classic. Tuttavia, se vogliamo rendere le cose semplici, il primo porterebbe i giocatori in un fantastico action macchina-contro-macchina con Sweet Tooth e il resto del bizzarro cast del titolo.

Valkyrie Profile

Siccome sappiamo che Final Fantasy non occuperà tutti gli slot degli RPG, Valkyrie Profile potrebbe essere un’importante aggiunta all’eredità dei JRPG. Inoltre, la sua mitologia norrena aggiungerebbe più varietà alla line-up del sistema, specialmente per coloro ancora assetati dopo God of War.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Cristian Cantalamessa
Cristian Cantalamessa
Laureato in amministrazione aziendale, collaboro per passione. Cerco sempre di portare e far usufruire di contenuti interessanti, spero di riuscirci. Buona lettura, per chi vorrà!

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti

Follow us on Social Media