PlayStation VR2, tantissimi utenti stanno riscontrando problemi con i controller

Lo abbiamo aspettato, desiderato, abbiamo fatto spazio nei nostri dischi e sulle nostre postazioni e quando finalmente è arrivato siamo rimasti a guardarlo bello (?!) e inutile come un soprammobile sulla nostra scrivania.

Di cosa stiamo parlando? Del prodotto del momento ovviamente: PlayStation VR 2. Tantissimi utenti da tutto il mondo, compreso il sottoscritto, stanno infatti riscontrando problemi invalidanti con PlayStation VR 2 e soprattutto con i controller Sense VR.

Il problema principale e che abbiamo riscontrato anche noi (qui il subreddit pieno di segnalazioni) è l’impossibilità di utilizzare il controller destro quando si è in game. In pratica, il controller destro non riconosce alcun input dai pulsanti durante il gioco, mentre il sinistro funziona correttamente. Il problema è che il controller destro con il pulsante Option, è fondamentale per allineare la visuale e per iniziare un qualsiasi gioco, pertanto chi ha riscontrato questo problema è impossibilitato a giocare a qualsiasi titolo della sua libreria: Horizon Call of the Mountain, Resident Evil 8 VR, Moss 1 e 2, ecc.

[Il problema che stiamo riscontrando ci impedirà di uscire in tempo con le nostre review dei principali titoli e di questo non possiamo che scusarci con i nostri lettori. ndr.]

Come rimediare?

Sony non ha ancora riconosciuto il problema, ma la comunità PlayStation si è già organizzata con qualche rimedio (peraltro non sempre risolutivo). C’è chi consiglia di avviare i giochi solo con il DualSense, e solo una volta in game avviare il controller Sense Destro, chi consiglia di resettare i controller tramite il pulsante reset (purtroppo il pin è troppo stretto per una normale graffetta e dovrete attrezzarvi con qualcosa di più sottile, tipo spellare il filo di alluminio ferma cavo incluso nella confezione: complimenti agli ingegneri Sony). Chi ancora, come il sottoscritto, ha addirittura ripristinato totalmente la console e riscaricato tutto, pur di risolvere in tempo utile.

C’è chi addirittura consiglia il button smashing selvaggio fino a quando il controller non deciderà di risvegliarsi. Perchè il problema è proprio questo: più che di un problema hardware si tratta di un problema software, visto che i controller Sense sia destro che sinistro, funzionano alla perfezione nei menù di PlayStation 5.

[Aggiornamento] Su AlternativeReality.it pare abbiano trovato una soluzione, che trovate a questo indirizzo, fateci sapere se per voi è risolutiva

E se tutto questo non funziona? Beh l’unica è continuare ad utilizzare il PSVR 2 come un bellissimo e costosissimo fermacarte, in attesa che Sony rilasci un aggiornamento firmware che provi a mettere una pezza. Vi siamo vicini, abbracciamoci forte. Se volete supporto sulla procedura, scriveteci sui nostri social qui sotto.



PRO


CONTRO

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

2 Commenti

  1. hi I had the same problem as you and I solved it by going into safe mode, clearing the cache and restoring the database, now everything works perfectly

    • Ciao Massimiliano, don’t know if you are Italian. By the way, I tried also this method but unfortunately doesn’t work in my case. From the latest reports on Reddit, Seems that in some cases is not a problem of firmware anymore but it’s an hardware issue. Many are connecting their faulty controllers to the pc using the windows controller manager, and they found that some times the controller miss the input.

      I’m trying a different psvr2 right now to check if it’s hardware related

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles