PS5 Pro, emergono le specifiche tecniche: sarà molto più veloce e con performance superiori!

Nelle scorse ore, un nuovo leak riguardante PS5 Pro si è diffuso in rete: stavolta al centro dell’attenzione sono le specifiche tecniche della riedizione della console Sony.

A lanciare l’indiscrezione è il sito Insider Gaming, con l’avallo del giornalista Tom Henderson che si dice sicuro della veridicità di quanto riportato.

Stando alle notizie trapelate, sembra che queste saranno le novità tecniche di PS5 Pro, il cui nome in codice è “Trinity”.

  • Velocità di rendering più veloce del 45% di PS5
  • Ray-tracing 2-3 volte più veloce (fino a quattro volte in taluni casi)
  • 33.5 teraFLOPS di potenza
  • Introduzione di PSSR (PlayStation Spectral Super Resolution Upscaling) come soluzione di upscaling tramite intelligenza artificiale
  • Supporto fino a 8K
  • Architettura custom per il machine learning
  • Acceleratore AI, supporta 300 TOPS di calcolo a 8 bit / 67 TFLOPS di punto mobile a 16 bit.

Insider Gaming si sbottona ulteriormente, confermando che gli studi first party di PlayStation avrebbero ricevuto i devkit già nel corso dello scorso settembre, mentre le terze parti a gennaio di quest’anno.

Ulteriori dettagli sono poi emersi in merito ad altri aspetti tecnici. Per quanto riguarda la velocità della memoria di sistema, la PS5 Pro registrerebbe un incremento del 28% rispetto al modello base. La CPU sarebbe invece identica, sebbene il nuovo modello possa beneficiare di una modalità ad alta frequenza che la porterebbe a 3.85GHz (con un incremento del 10%). Miglioramenti anche sul versante audio, dove l’ACV di PS5 Pro registrerebbe un miglioramento nelle performance del 35%.

Il lancio della nuova console dovrebbe essere atteso entro la fine dell’anno, come già emerso nelle scorse settimane, verosimilmente per preparare il terreno a GTA 6.

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli