Recensione altoparlanti Creative Pebble Pro

Se non si dispone di abbastanza spazio sulla scrivania per dei grandi speaker, per forza di cose si è “costretti” ad optare per opzioni minimal dal suono (spesso) gracchiante e poco immersivo. Con i nuovi altoparlanti Creative Pebble Pro, che raggiungono una potenza di picco fino a 60 W, bassi profondi, audio USB, ingresso AUX da 3,5 mm, Bluetooth 5.3, illuminazione RGB personalizzabile, supporto per cuffie e microfono… è possibile godere (in un fattore di forma ridotto) di un audio corposo e appagante ad un prezzo davvero conveniente, parliamo infatti di 79,99 €.

Specifiche tecniche

Dimensioni123 x 123 x 118 mm
Lunghezza del cavoCavo altoparlante da destra a sinistra (non staccabile): 1,8 m,
Cavo USB-C a cavo USB-C (staccabile): 1,5 m,
Cavo USB-C a cavo USB-A (staccabile): 1,5 m,
Cavo AUX-in da 3,5 mm (staccabile): 1,2 m
PesoAltoparlante sinistro: 365g
Altoparlante destro: 415g
PotenzaPotenza totale del sistema: Up to 10W RMS
Potenza di picco: Up to 20W
Driver2.25” full-range speaker drivers
Versione Bluetooth 5.3
Audio codecSBC
PorteMic-in
USB Audio via USB-C, Min. 5V 2A
Adattatore PD (Min. 30W)
3.5 mm AUX-in
Specifiche tecniche Creative Pebble Pro

Cosa c’è nella scatola?

Nella confezione di vendita troverete quanto segue:

  • Altoparlanti Creative Pebble Pro
  • Cavo da USB-C a USB-C (1,5 m)
  • Cavo da USB-C a USB-A (1,5 m)
  • Cavo di ingresso AUX da 3,5 mm (1,2 m)
  • Guida rapida
  • Adattatore PD USB-C (vendibile separatamente)

Qualità costruttiva e design

Nonostante l’aggiunta della sigla “Pro“, Pebble Pro conserva il suo caratteristico aspetto Pebble (qui trovate la recensione delle Creative Pebble V3): forma rotondeggiante con driver esposti ed inclinati a 45º (che indirizzano l’audio direttamente verso le orecchie dell’ascoltatore). Creative Pebble Pro sfoggia un nuovo colore verde scuro (simil militare); un colore particolare che si adatta a diversi contesti casalinghi e non.

La qualità costruttiva è piuttosto buona. Anche se si tratta di speaker dalle dimensioni ridotte, hanno un peso “notevole” di circa 365 g per l’altoparlante sinistro e 415g per quello destro. I pulsanti integrati nella scocca, offrono un feeling decisamente convincente così come la manopola del volume che quando ruotata permette di capire esattamente di quanto si sta aumentando/diminuendo il volume. Inoltre, il cavo (che collega l’altoparlante destro a quello sinistro) da ben 1,8 mt, offre una maggiore flessibilità nel posizionamento degli altoparlanti Pebble Pro sulla scrivania.

Connettività e porte

Sono disponibili tre modalità per connettersi a Creative Pebble Pro: USB, AUX da 3,5 mm e Bluetooth (versione 5.3). Ci sono due porte USB-C sul retro dell’altoparlante destro (una per la connettività e una per l’alimentazione). L’ultima opzione di connettività è tramite Bluetooth. Creative Pebble Pro è dotato (come anticipato) di Bluetooth 5.3, che ha una portata e una stabilità davvero impressionanti (parliamo di più di 10 mt). Non abbiamo riscontrato interruzioni o ritardi audio-video durante l’ascolto/visione. A completare “l’offerta” ci sono una porta per cuffie e una porta per microfono. Entrambe le porte sono comodamente posizionate sul lato per una maggiore facilità di accesso.

SmartComms Kit

Sebbene il device funzioni perfettamente senza alcun software, SmartComms Kit è una funzione software integrata nell’app Creative che aiuta a migliorare la comunicazione (per le teleconferenze o per motivi di gioco), soprattutto se ci si trova in un ambiente rumoroso (è totalmente inutile se non si ha necessità di utilizzare un microfono). Ci sono due funzioni principali nel kit SmartComms di Creative: VoiceDetect e NoiseClean. VoiceDetect permette di disattivare e riattivare automaticamente l’audio. NoiseClean è davvero utile se si sta rispondendo alla chiamata in un ambiente rumoroso poiché NoiseClean-Out aiuta a ridurre il rumore di fondo. D’altra parte, se avete difficoltà a capire cosa sta dicendo l’interlocutore a causa del suo rumore di fondo, NoiseClean-In aiuterà a ridurli per permettervi di concentrarvi sulla sua voce.

L’app può essere utilizzata anche per aggiornare il firmware del dispositivo!

Qualità del suono

Creative Pebble Pro, dispone di driver da 2,25 pollici con radiatore passivo x 2 con tecnologia BassFlex. Nonostante abbia le stesse dimensioni del V3, Pebble Pro ha una potenza di picco maggiore di 20 W (contro i 16 W del V3) il che permette alle Creative Pebble Pro di offrire un suono eccellente. I medi e gli alti sono le frequenze prominenti e risultano essere piuttosto chiare e limpide. Gli alti sono brillanti ma mai eccessivi. I medio-bassi hanno un suono caldo e immersivo che conferisce maggiore profondità durante l’ascolto. I bassi sono sicuramente più in evidenza rispetto alle frequenze citate poc’anzi e considerando le dimensioni “ridotte” la risposta degli stessi è impressionante. Abbiamo trovato i bassi decisamente più profondi quando siamo passati all’alimentazione tramite rete elettrica avvalendoci dell’adattatore da 30 W USB-C PD che permette di godere appieno delle prestazioni del prodotto. Infine, con Clear Dialog, i dialoghi parlati diventano facilmente comprensibili senza dover alzare il volume.

Luci a LED RGB

In ultimo ma non meno importante, un’altra novità in termini di design di Creative Pebble Pro, è l’aggiunta delle strisce luminose a LED RGB nella parte inferiore degli altoparlanti. Sia chiaro, si tratta di sottili strisce luminose che però danno quel tocco in più che sicuramente sarà apprezzato soprattutto dai gamer!

Lo spettro di colori è personalizzabile (fino a tre effetti) pigiando il relativo bottone con la possibilità di spegnere completamente le luci a LED. Non è possibile regolare l’intensità delle luci in questione.

Commento finale

Creative Pebble Pro racchiude molti miglioramenti per giustificare il notevole aumento di prezzo rispetto ai suoi predecessori. Migliora però la qualità audio (davvero sorprendente), include ingressi per cuffie e microfono, il supporto per SmartComms Kit, cavo di collegamento da ben 1,8 mt, Bluetooth 5.3 e infine luci LED RGB. Se siete alla ricerca di altoparlanti desktop dalle dimensioni ridotte vale sicuramente la pena dare una chance alle Creative Pebble Pro. A questo prezzo, è difficile trovare di meglio!

9.5

Altoparlanti Creative Pebble Pro


Creative Pebble Pro racchiude molti miglioramenti per giustificare il notevole aumento di prezzo rispetto ai suoi predecessori. Migliora però la qualità audio (davvero sorprendente), include ingressi per cuffie e microfono, il supporto per SmartComms Kit, cavo di collegamento da ben 1,8 mt, Bluetooth 5.3 e infine luci LED RGB. Se siete alla ricerca di altoparlanti desktop dalle dimensioni ridotte vale sicuramente la pena dare una chance alle Creative Pebble Pro. A questo prezzo, è difficile trovare di meglio!

PRO

Suono sorprendente considerate le dimensioni | Illuminazione RGB | | Qualità costruttiva davvero buona | Porte di ingresso per cuffie e microfono |

CONTRO

Nessuno |
Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles