Recensione Creative Pebble V3

Casse all-in-one dalle potenti prestazioni acustiche digitali

Creative si appresta a presentare l’ultima aggiunta alla serie Pebble, Creative Pebble V3 è l’ultimo altoparlante plug-and-play 2.0 USB-C con driver migliorati da 2,25 pollici, audio USB e un pulsante Bluetooth integrato per la connettività wireless Bluetooth 5.0. Alla ricerca dell’eccellenza audio, gli eleganti altoparlanti desktop vantano anche una nuova aggiunta, l’elaborazione audio Clear Dialog, per ottenere una migliore intelligibilità del parlato e chiarezza vocale soprattutto nei film ma anche nella musica. Questa nuova versione V3 presenta la stessa struttura “che punta verso l’alto” ad angolo di 45° con un design moderno e minimalista per adattarsi a qualsiasi stile d’arredamento.

Specifiche tecniche:

  • Modello Creative Pebble V3
  • Dimensioni del prodotto 123 x 120 x 118 mm / 4,8 x 4,7 x 4,6 pollici
  • Potenza altoparlanti 2 x 4 W RMS
  • Rapporto segnale / rumore 75 dB
  • Risposta in frequenza 100–17.000 Hz
  • Bluetooth versione 5.0
  • Profilo Bluetooth A2DP (Bluetooth stereo wireless)
  • Colore nero
  • Connettività Cavo USB-C / Presa stereo analogica da 3,5 mm
  • Cavo USB-C per interfaccia di ricarica
  • Driver 2 x 2,25 “Full-range
  • Vivavoce n
  • Controllo del volume Sì
  • Controllo della musica n

Contenuto della confezione di vendita

  • 2 x altoparlanti satelliti
  • Convertitore da USB-C a USB-A
  • Foglio di garanzia
  • Guida rapida

Design moderno e minimalista con driver rialzati di 45°

Creative Pebble V3 è e sarà sempre la soluzione perfetta come compagno audio desktop. Gli altoparlanti 2.0 aggiornati adottano i driver originali rialzati di 45° per ottenere un ampio palcoscenico diretto alle nostre orecchie, posizionandovi nel punto ideale potrete sperimentare un’esperienza di ascolto coinvolgente nel massimo comfort.

A chi sono indirizzate le Pebble V3?

Le Creative Pebble V3 sono ideali per ascoltare audio da PC desktop (o notebook se preferite) efficace e affidabile, ricco e potente riducendo al minimo gli ingombri che invece sarebbero richiesti da sistemi Home Theatre multicanale. Gli altoparlanti 2.0 sono destinati ai consumatori che cercano una soluzione plug-and-play, altoparlanti per PC entry-level alimentati tramite un unico cavo, senza la necessità di una presa a muro. Facili da installare e pronti all’uso in qualsiasi momento. L’utente ha la possibilità di ascoltare un audio ricco e robusto con i driver full-range da 2,25 pollici di Creative Pebble V3 personalizzati che vantano una potenza 50% più forte del modello precedente (fino a 16 W) con una migliore uscita audio e una riproduzione dei bassi migliorata e soprattutto ad un prezzo piuttosto conveniente (€37,99).

Multi-connettività

Utilizzando un solo cavo di tipologia USB-C (adattabile anche ad USB attraverso l’adattatore USB-A) sia per alimentarlo che come sorgente di uscita audio quando è collegato a un PC, Creative Pebble V3 offre audio sia USB che Bluetooth 5.0 per uno streaming wireless senza interruzioni. Basta premere il pulsante Bluetooth per accedere alla relativa funzione. Il parring è immediato è sarà confermato da un simpatico suono. Potrete sfruttare la funzionalità per allietare l’ambiente con le vostre melodie preferite oppure per ascoltare in maniera limpida note vocali o i partecipanti coinvolti ad una call Skype (se vi interessa acquistare una web cam full HD, vi consigliamo la Creative Live! Cam Sync 1080p, qui la nostra recensione). Ed è proprio sul parlato che danno il meglio. Infatti si riusce ad ascoltare distintamente ogni voce parlante grazie alla tecnologia audio Clear Dialog.

“Ascolta ogni parola con l’elaborazione audio della finestra di dialogo chiara”

La feature è stata progettata per fornire dialoghi chiari e comprensibili anche durante la visione di un film o di un video senza influire sugli effetti audio riprodotti sullo sfondo della sorgente video o dover alzare il volume inutilmente solo per ascoltare meglio. Inoltre, il produttore non ha eliminato il jack AUX da 3,5 mm ma ne ha reso irrilevante l’utilizzo dello stesso. L’idea è quella di ridurre al minimo l’ingombro da cavi e incentivare l’utente a sfruttare appieno le funzionalità, comode e immediate, senza fili. Avvalendosi del solo cavo USB-C, gli altoparlanti sono in grado di assorbire in modo efficiente più potenza per ottenere un audio digitale più forte e chiaro senza occupare ulteriore spazio sulla scrivania.

Prestazioni complessive

Il prodotto è di buona fattura, solido e stabile sulla superficie. I cavi, sono abbastanza spessi, ma purtroppo un po’ troppo corti, il che permette uno spostamento limitato. Quello sinistro, può essere posizionato leggermente più distante dallo schermo ma in definitiva non aspettatevi di poter collocare i due satelliti come se aveste fra le mani un impianto stereo/Home Theatre. La qualità audio, considerando le dimensioni così ridotte, è davvero sopra la media, difficile da trovare in una soluzione all-in-one. Forse troppo indirizzato verso gli alti (davvero convincenti), ma i bassi così come i medi vengono riprodotti sufficientemente bene. Non aspettatevi miracoli, sia chiaro, ma due dispositivi così piccoli, sono in grado di far “tremare” sufficientemente la vostra scrivania.

Il tutto grazie ai subwoofer integrati in entrambi gli speaker che hanno una discreta potenza, il che è constatabile sia ascoltando musica, le abbiamo provate con i generi più disparati e al netto di qualche limitazione, hanno riprodotto delle sonorità piuttosto buone (se state ricercando degli auricolari per ascoltare prettamente musica vi rimandiamo alla recensione delle Creative SXFI Trio) e sia guardando un film o la nostra serie TV preferita. In questi ultimi casi, ci hanno davvero sorpreso. Grazie ad un audio pulito, limpido e cristallino in grado di farvi udire ogni battuta e tono del personaggio parlante, distintamente.

Meno indicato è l’utilizzo di queste casse per il gaming in quanto non riuscirebbero a darvi quell’immersività che magari un gamer ricerca. Le abbiamo comunque testate anche in gioco, con titoli come Crysis Remastered, i colpi di pistola, le esplosioni, gli elementi di contorno e gli effetti ambientali, vengono riprodotti discretamente bene (c’è da dire in maniera fin troppo chiara), ma risultano essere un po’ piatti e mancanti di una certa corposità, il che è dovuta alla dimensione ridotta dei due subwoofer. Molto meglio va con le musiche e il parlato, che, come vi avevamo già detto in precedenza, sono chiare e convincente. Ad ogni modo, se siete in cerca di un paio di auricolari di ottima qualità per giocare, vi rimandiamo alla recensione delle cuffie: Creative Gamer. Probabilmente fra le migliori cuffie da gaming presenti attualmente sul mercato!

Commento finale

Le casse Creative Pebble V3 sono ideali per ascoltare audio da PC desktop o notebook in modo efficace e affidabile, ricco e potente riducendo al minimo gli ingombri che invece sarebbero richiesti da sistemi Home Theatre multicanale. Facili da installare e pronti all’uso in qualsiasi momento grazie alla connettività Plug and Play. Inoltre, presentano il bluetooth versione 5.0, che può far sempre comodo quando si ha necessità di riprodurre qualche contenuto da mobile. Ad un prezzo così conveniente, €37,99, è davvero un best buy da non lasciarsi sfuggire!



PRO


CONTRO

Ultimi Articoli

Articoli correlati