Recensione cuffie (over-ear) House of Marley Positive Vibration XL

Attualmente le cuffie over-ear Bluetooth stanno cedendo sempre più il passo a proposte in-ear. Fortunatamente, c’è ancora qualche azienda che non abbandona i dispositivi “ad arco”. Fra queste abbiamo House of Marley, che con le Positive Vibration XL al prezzo di 119,99€, offre un prodotto ben costruito, dalla notevole qualità audio e utilizzando materiali per lo più ecologici.

Cosa c’è nella scatola?

  • Cuffie House of Marley Positive Vibration XL
  • Cavo di ricarica di tipo USB-C
  • Cavo AUX da 5 mm
  • Sacchetto morbido per il trasporto
  • Manuale d’uso

Specifiche

  • Tipo: Over-ear
  • Connessione: Bluetooth 5.0
  • Design posteriore: chiuso sul retro
  • Driver: 40mm
  • Gamma di frequenza: n/a
  • Impedenza: n/a
  • Peso: 252 g
  • Microfono e controlli: Sì
  • Resistenza all’acqua: No
  • Durata della batteria: 24h
  • Tempo di ricarica: 2h + ricarica rapida – USB-C
  • Cancellazione attiva del rumore: No
  • Codec Bluetooth: SBC, AAC
  • Portata wireless: 10 m
  • Microfono: integrato

Comfort e vestibilità

Le cuffie over-ear Positive Vibration XL offrono un comfort notevole grazie ai cuscinetti (piuttosto spessi e che si adattano bene alla forma della testa) in memory foam (ma dalle dimensioni non particolarmente generose in quanto a malapena riescono a coprire un orecchio “normale”), archetto estensibile e costruzione flessibile. La fascia è invece rivestita in tessuto. Il lato inferiore presenta un cuscino extra che “allevia” la tensione sulla parte superiore del capo.

Attenzione, se si ha la testa grande la forza di serraggio potrebbe essere davvero eccessiva. Tuttavia, essendo dotate di grande flessibilità e considerando che i padiglioni sono girevoli, le Positive Vibration XL si adattano bene restando saldamente in posizione. È stato possibile indossarle per ore senza alcun tipo di fastidio.

Connessione e isolamento acustico

La versione Bluetooth è quella 5.0 e la connessione è risultata essere eccellente, senza perdite di qualità o di segnale (anche allontanandosi dallo smartphone). Tuttavia, non c’è alcun supporto per codec Bluetooth come aptX o AAC, o almeno non sono citati da nessuna parte. Un’altra cosa che abbiamo particolarmente apprezzato è che quando la riproduzione è in pausa non si sentono fruscii di alcun tipo.

Per quanto riguarda invece l’isolamento acustico (passivo) è abbastanza buono. Grazie ai padiglioni spessi, le Positive Vibration XL riescono ad attenuare una buona quantità di rumori ambientali, anche se non li eliminano completamente.

Durata della Batteria

Le Positive Vibration XL hanno una batteria sufficiente per durare circa 1 giorno. L’indicatore LED consente di sapere quanta carica residua è rimasta. Possono essere ricaricate rapidamente (in circa due ore) mediante il cavo di tipo USB-C. Invece con una ricarica di circa dieci minuti, è possibile ottenere due ore di autonomia.

Qualità costruttiva

Le Positive Vibration XL sono cuffie robuste e ben costruite caratterizzate da una struttura in acciaio inossidabile e alluminio flessibile. Al tatto, si percepisce come House of Marley abbia dato importanza alla cura maniacale dei dettagli. I materiali sono di prim’ordine e risultano essere ben assemblati. Non sono sicuramente leggerissime (parliamo di 252g) proprio a causa della costruzione in metallo. Invece, i padiglioni esterni sono in plastica lucida con i loghi in legno.

I cuscinetti dei padiglioni sono rivestiti da morbida ecopelle, e anche i cavi sono intrecciati in tessuto con notevole scarico della trazione.

Anche i pulsanti di controllo sembrano di alta qualità, con una copertura gommosa e un feedback buonissimo.

L’unica cosa che dovrà essere valutata nel corso del tempo è l’archetto. Questi non può essere esteso eccessivamente e quando lo si fa, rilascia rumori un po’ plasticosi che ci danno più di qualche pensiero sulla durabilità dello stesso.

Controlli integrati e non touch

I controlli integrati sono facili da raggiungere e da usare e permettono di accedere alle più classiche funzioni: controllo della riproduzione, volume, chiamate e supporto per l’assistente vocale.

Com’è la qualità del microfono?

È lo stesso di altri microfoni integrati. Senza rumori di fondo, la qualità è davvero buona ma in ambienti chiassosi, purtroppo diventa quasi inutilizzabile. Inoltre, la voce udita dall’altro capo della cornetta risulta essere un po’ attutita.

Accessori

L’unico vero accessorio è la sacca morbida per il trasporto.

Prestazioni

Le Positive Vibration XL presentano un suono bilanciato con bassi leggermente pronunciati anche se non potentissimi (e sicuramente migliori rispetto alle Rebel), alti chiari e medi nitidi. A sorprenderci sono però state le voci che risultano essere realistiche e particolarmente convincenti. È un prodotto che ben si adatta a tutti i generi musicali (forse leggermente meno al Jazz e alla musica classica) e soddisferà anche gli ascoltatori più esigenti.

Purtroppo, il volume massimo non ci ha convinto pienamente. Bisogna superare (e non di poco) la soglia “rossa” indicata dal dispositivo che si utilizza per la riproduzione per avere un suono corposo e immersivo. La cosa buona è che le cuffie non distorcono o producono sibili anche se le si utilizzano ad alto volume.

Perché acquistare House of Marley Positive Vibration XL?

Le House of Marley Positive Vibration XL rappresentano una buona scelta considerando il rapporto qualità/prezzo. La qualità costruttiva è sopra la media, con ottime prestazioni della batteria e un’elevata (anche se non eccellente) qualità del suono. Inoltre, se siete alla ricerca di cuffie over-ear wireless da utilizzare in viaggio, queste sono perfette poiché sono pieghevoli e si adattano perfettamente alla testa. Inoltre, sposano appieno la filosofia di House of Marley: materiali riciclabili e imballaggi ecologici, contribuendo anche a salvare il pianeta, piantando nuovi alberi.

8.9

House of Marley Positive Vibration XL


Le House of Marley Positive Vibration XL rappresentano una buona scelta considerando il rapporto qualità/prezzo. La qualità costruttiva è sopra la media, con ottime prestazioni della batteria e un'elevata (anche se non eccellente) qualità del suono. Inoltre, se siete alla ricerca di cuffie over-ear wireless da utilizzare in viaggio, queste sono perfette poiché sono pieghevoli e si adattano perfettamente alla testa. Inoltre, sposano appieno la filosofia di House of Marley: materiali riciclabili e imballaggi ecologici, contribuendo anche a salvare il pianeta, piantando nuovi alberi.

PRO

Alti chiari, bassi incisivi e voci realistiche garantiscono una qualità del suono piacevole, qualità costruttiva sopra la media, cuffie ecosostenibili, Bluetooth affidabile

CONTRO

I padiglioni non sono particolarmente generosi e potrebbero non adattarsi perfettamente all'orecchio, archetto che con il tempo potrebbe dar problemi, volume massimo non elevatissimo
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles