Recensione EaseUS Todo PCTrans Professional 11.0

Un software salva tempo che vi tornerà utile

Assemblare o acquistare un nuovo rig per il gaming è, per noi PC gamers, uno di quei momenti che ti riempie il cuore di felicità. Ma quanto è noioso invece dover ritrasferire tutti i dati, le applicazioni e soprattutto le decine e decine di GB (se non Tera) di videogames da un computer all’altro? Molte, se non tutte, le applicazioni infatti non possono essere semplicemente spostate come si fa con una cartella, a causa dei dati di configurazione salvate nel registro di Windows,  ma è necessario procedere ad una nuova installazione da zero. Molto spesso poi non si dispone più dell’eseguibile di installazione ed è necessario procedere a riscaricare il tutto tramite la rete internet. Quanto sarebbe più facile con un solo click trasferire tutto da un computer all’altro, un po’ come avviene con i nostri smartphone?

Ebbene EaseUS Todo PCTrans Professional 11.0 fa proprio questo: trasferisce i vostri dati, applicazioni, configurazioni, da un computer ad un altro,  in quattro click. No, non è una esagerazione. Trasferire l’intero contenuto di un pc su di un altro è una operazione così semplice che una volta installato il programma, vi basteranno letteralmente quattro click.

  1. Installate ed avviate Todo PCTrans su entrambi i computer collegati alla stessa LAN;
  2. una volta avviato il programma il software visualizza tutti i PC della rete su cui l’applicazione è installata consentendovi di scegliere i pc da collegare;
  3. selezionate il computer d’origine e il computer di destinazione (il vostro nuovo PC);
  4. dopo aver impostato la destinazione, selezionate i dati, le applicazioni o l’account utente da trasferire e cliccate su “Trasferire”.

Una volta eseguiti questi passaggi il software gestirà tutta la migrazione in maniera automatica, senza bisogno di alcun intervento da parte vostra, quindi potrete lasciare entrambi i PC accesi e andare a dormire. Al vostro risveglio troverete il vostro nuovo PC completamente configurato e pronto a dare battaglia.

Modalità file immagine

Oltre alla modalità appena descritta, il software EaseUS Todo PCTrans Professional 11.0  consente anche di operare attraverso la classica immagine iso del disco. Vi consente cioè di conservare una copia esatta del vostro computer in un file ISO che poi potrà essere caricato all’occorrenza sulla stessa o su di un’altra macchina. Si tratta di una funzionalità molto utile, ad esempio, per conservare una copia del PC che avete appena venduto, in attesa dell’arrivo del nuovo PC, o se avete modo di temere che la vostra attuale configurazione sia pronta ad abbandonarvi da un momento all’altro. Il file .iso può essere poi conservato su di un supporto esterno sufficientemente capiente anche come copia di backup nel caso vi serva ripristinare una precedente configurazione della vostra macchina.

Migrazione delle single app

Altra funzionalità molto interessante di EaseUS Todo PCTrans Professional 11.0 è quella consente di migrare da un computer all’altro anche singole applicazioni e non tutte quelle presenti sul PC di origine. Molto spesso infatti, l’arrivo di un nuovo PC è anche l’occasione per fare pulizia di tutte quelle app inutili o non più utilizzate finite nel dimenticatoio e che contribuiscono ad appesantire il registro di sistema. Questa funzionalità può tornare utile perchè non soltanto può essere utilizzata per migrare contenuti e applicazioni da un pc ad un altro, ma anche tra due dischi sulla stessa macchina, ad esempio, se avete intenzione di aggiornare la vostra macchina con un nuovo disco più veloce.

Proprio in questi giorni, complice il calo di prezzo degli SSD, ho deciso di sostituire l’ultimo disco meccanico ancora presente sul pc che utilizzo per lavoro, un WD Black da 1TB, con un SSD. Il disco in questione è già affiancato da un disco SSD M.2 e da un altro SSD tradizionale, il primo con funzione di disco di sistema, il secondo per lo storage dei programmi più pesanti. Il disco WD Black fa quindi principalmente da archivio per i documenti, file di grosse dimensioni ecc., tuttavia sullo stesso risultano installati anche alcuni programmi molto grandi tra cui il mio programma di posta che gestisce diverse decine di GB di mail con i relativi allegati. In questi casi, quindi, il semplice “copia e incolla” dell’intero contenuto del disco non è una ipotesi praticabile.

Con EaseUS Todo PCTrans Professional 11.0 è stato un gioco da ragazzi. Mi è bastato selezionare il disco da “clonare” e il disco di destinazione e in un lampo l’operazione di migrazione è iniziata. Senza stress.

Non solo transfer

EaseUS Todo PCTrans Professional 11.0 tuttavia non è solo una suite per il backup e il trasferimento dati, ma anche una piccola suite per tenere sempre pulito ed efficiente il vostro PC. EaseUS Todo PCTrans infatti dispone di altri due strumenti molto utili “Pulizia di Sistema” e “Pulizia file di grandi dimensioni”, la cui funzionalità è abbastanza chiara già dal loro nome. Il primo vi consente di scansionare il disco di sistema e gli altri dischi collegati alla ricerca di “file spazzatura” come file temporanei, file bak, frammenti disco chkdsk, file registro eventi, cronologie varie come quelle internet, file orfani di applicazione native Windows e non, insomma ricerca tutti quei file che vengono normalmente prodotti dalla nostra macchina durante l’attività quotidiana e che non hanno più alcuna utilità ma contribuiscono ad appesantire il vostro sistema.

L’altra funzionalità “Pulizia file di grandi dimensioni” invece, si mette alla ricerca dei file che occupano più spazio nel vostro sistema mostrandoveli nella schermata del programma. Da qui potrete decidere se eliminarli o tenerli. Seppure molto comoda per recuperare file di cui magari avevate perso traccia nei meandri del vostro disco, va utilizzata con molta accortenza. Il programma infatti non è in grado di segnalarvi se quel particolare file può essere utile al sistema o a qualche applicazione e quindi una sua eventuale cancellazione potrebbe comportare il malfunzionamento del vostro PC.

Le due descritte funzionalità sono comunque collegate all’attività principale di EaseUS TodoPC Trans, poichè vi consentono di trasferire solo quello che è realmente utile sulla vostra nuova macchina o sul nuovo disco, eliminando ciò che non lo è più.

Conclusioni e giudizio

EaseUS Todo PCTrans Professional 11.0 è una di quelle applicazioni di cui non sentirete il bisogno fino a quando non vi si presenterà il problema di dover migrare su di una nuova macchina un intero sistema con anni e anni di lavoro al suo interno, o di sostituire il vostro disco con qualcosa di più performante e silenzioso come nel mio caso; ma quando quel momento arriva, EaseUS Todo PCTrans Professional 11.0  è un software salva tempo di cui non potrete fare più a meno.

EaseUS Todo PCTrans è disponibile in due versioni: Professional venduta ad un prezzo di 46,95 euro, e Technician venduta ad un prezzo di 370 euro. La seconda è riservata ai tecnici operatori quindi utilizzabile su di un numero illimitato di macchine, mentre la prima offre una licenza valida solo per due PC. L’unica differenza dal punto di vista delle funzionalità sta nella possibilità di trasferire anche gli account di dominio  nella versione Technicia, funzionalità assente invece nella versione Professional. Se la nostra recensione vi ha incuriosito, EASEUS consente di provare il software prima di acquistarlo, scaricando una copia trial a questo indirizzo

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli