Recensione in pillole Fashion Police Squad

Fashion Police Squad si propone di conciliare due elementi apparentemente opposti: gli sparatutto in soggettiva ed il mondo dell’alta moda. La folle idea di Mopeful Games risponde infatti alla più improbabile delle domande: cosa succederebbe se essere trasandati e sciatti fosse un crimine? Pensandoci bene, tutti abbiamo sempre visto con sospetto i classici turisti con sandali e calzini o gli uomini di affari usciti dagli anni ’80 con abiti fuori misura. Abbigliamenti improbabili, capigliature dalla dubbia razionalità e molto altro. E se ci fosse addirittura una forza dell’ordine incaricata di punire questi delitti contro la moda?

Pubblicato da No More Robots ed adattato per console da Improx Games, Fashion Police Squad è un divertente ed ironico FPS ispirato alla vecchia scuola, forte di una precisa identità ed un gameplay frizzante ed immediato. Scopriamo insieme perché la produzione Mopeful Games ci ha sorpreso.

Fashion Police Squad uscirà il 2 Febbraio per Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One ed Xbox Series. Il titolo è invece già disponibile dallo scorso 15 Agosto per PC (via Steam).


Versione testata: PlayStation 5


Che gioco è?

Fashion Police Squad è uno sparatutto in prima persona in stile retrò che ci cala in una realtà alternativa molto particolare.

Trendopolis non è una città come tutte le altre. Qui, la pubblica decenza ha assunto un significato completamente nuovo: ad essere vietata è infatti ogni tipologia di abbigliamento che costituisca un insulto alla moda. Essere sempre impeccabili è così importante da aver permesso la nascita di una forza dell’ordine espressamente incaricata di punire i Fashion Crimes. Nei panni dello stoico e glamour sergente Des ci ritroveremo a dover fronteggiare una cospirazione che minaccia il futuro stesso della città.

Il sergente Des è un bel personaggio e non semplicemente il tipico protagonista muto dei boomer shooter.

Il concept alla base di Fashion Police Squad è spiazzante nella sua originalità e voglia di sorprendere. Mescolando la pixel art ad ambienti tridimensionali, Mopeful Games realizza un titolo dal buon impatto visivo, complice un vivace uso di colori saturi. La colonna sonora, altrettanto allegra e movimentata, accompagna degnamente l’azione a schermo. Tuttavia è la narrativa l’inaspettato collante della produzione, per un genere che, tradizionalmente, non fa molto per caratterizzare i propri personaggi ed intrecci. A metà tra Scuola di Polizia e Zoolander, il titolo vi trasporterà in una gradevole storia fatta di colpi di scena, citazioni e risate.

L’adattamento per console, curato da Improx Games, è di ottima fattura: nella versione da noi testata, non abbiamo riscontrato problemi di performance, con un framerate stabile in ogni occasione. Dobbiamo evidenziare unicamente qualche isolato e contenuto episodio di tearing nella fasi iniziali dell’avventura.

I turisti sono davvero irritanti con i loro flash… e le ciambelle con i calzini.

Perché giocarlo?

Fashion Police Squad è un titolo incredibilmente divertente, non solo grazie all’evidente vena creativa dalla quale attinge, ma anche per interessanti idee di gameplay.

Contrariamente ai classici FPS, il vostro arsenale non sarà costituito da pistole e mitragliatrici, ma da strumenti adatti a sanare i criminali che incontrerete. Spazio dunque ad un fucile in grado di sparare pallettoni coloranti per ravvivare abiti troppo spenti, ma anche in grado di prosciugare gli abbinamenti cromatici eccessivamente sgargianti. Calzini troppo lunghi? Perché non lanciare un simpatico gnomo che li possa prendere con la forza, in controtendenza all’atteggiamento mite di alcuni elfi domestici di nostra conoscenza? Le armi presenti sono tanto esilaranti quanto i nemici che incontrerete. Ciascuno di essi incarnerà un delitto contro la moda e richiederà una tattica precisa per essere fermato.

Per placare alcuni bollenti spiriti, è indispensabile sfruttare l’arma giusta.

Proprio quest’ultimo elemento permette di accostare il gameplay di Fashion Police Squad ad alcune idee proposte dal genere degli action stylish. Gli avversari infatti avranno specifiche debolezze, da fronteggiare con le giuste armi, pena la totale inefficacia della vostra offensiva. Una scelta che ci ha ricordato alcuni aspetti di DmC – Devil May Cry. Il titolo, per tutta la sua durata di circa 6 ore (che possono salire a 10 ore completando tutti gli incarichi), propone continuamente nuovi avversari che rendono sempre freschi ed impegnativi gli scontri. Preparatevi dunque a combattimenti convulsi e frenetici, in cui dovrete tuttavia usare la tattica migliore per sopravvivere. Quando inoltre riuscirete a riempire un’apposita barra con le vostre azioni, potrete scatenare il potere del vostro guanto, che vi garantirà una temporanea invincibilità. Un particolare plauso va poi agli impegnativi boss: uno in particolare bucherà letteralmente lo schermo, ve lo possiamo garantire.

Nel vostro arsenale un ruolo fondamentale avrà inoltre la Belt of Justice. Essa, utilizzata come una frusta, avrà una duplice funzione. Non solo potrete stordire temporanamente gli avversari, ma vi permetterà di dondolare in aria tra un appiglio e l’altro. Si tratta di un’aggiunta che dona una piacevole mobilità al gameplay, non solo nei combattimenti, ma anche in apposite sezioni platform nel corso dell’esplorazione.

Guarda come dondolo, guarda come dondolo…

Perché no?

La produzione Mopeful Games è un’esperienza divertente ed esilarante, tuttavia non totalmente esente da qualche problematica.

Nonostante una invidiabile varietà di situazioni nel corso dell’avventura, il level design non brilla per originalità. Sezioni lineari si alternano alle classiche fasi di ricerca della giusta chiave colorata (qui sostituite da forbici per tessuti), senza tuttavia proporre qualche idea realmente nuova. Si tratta di un problema piuttosto noto tra i boomer shooter, che tuttavia qui si avverte maggiormente a causa di un palpabile spreco di potenziale. Anche le sezioni platform, se da un lato garantiscono freschezza a Fashion Police Squad, dall’altro risultano non eccessivamente ispirate.

Il level design non è particolarmente originale.

La piacevole mobilità concessa dalla Belt of Justice si scontra spesso anche con una eccessiva imprecisione. Capiterà spesso, infatti, di cadere nel vuoto a causa di un mancato aggancio della cintura ad un appiglio, oppure di non ottenere il necessario boost per completare una delle sezioni platform. Proprio queste ultime soffrono dunque di una mancanza di attenzione, resa ancora più palese quando vi ritroverete ad usare una particolare arma per vi permetterà di compiere salti maggiori.

Qualche perplessità anche sul bilanciamento delle fasi shooting. Alcuni nemici, palesemente studiati per mettere in evidente difficoltà il player, diventano a tratti eccessivamente fastidiosi a causa di arene inadatte a contenerli. Accanto dunque ad ondate di nemici posizionate con sapienza, non sarà strano trovarsi, ad esempio, di fronte a nemici eccessivamente mobili in ambientazioni chiuse. Questo, unito al progressivo aumentare del numero dei nemici e della specificità delle tattiche per neutralizzarli, comporta improvvisi picchi di difficoltà del titolo.

Alcuni nemici, come la Karen, sembrano fatti apposta per infastidire il player con danni quasi inevitabili.

Commento finale

Fashion Police Squad ci ha sinceramente sorpreso. La produzione Mopeful Games, lungi dal nascondersi dietro il suo eccentrico concept, sposa totalmente la follia e la stravaganza realizzando uno sparatutto incredibilmente divertente. Citazionista e satirica, l’avventura del sergente Des ci ha conquistato con un gameplay a metà strada tra action ed FPS, un’ottima varietà di situazioni e dialoghi esilaranti. Con questi presupposti, dispiace aver riscontrato un level design non altrettanto ardito e qualche problematica di bilanciamento. Proprio come un abito sartoriale realizzato con colori sgargianti, Fashion Police Squad non è un prodotto adatto a tutti i gusti… tuttavia, se rientra nei vostri canoni, vi calzerà a pennello.

7.8

Fashion Police Squad


Fashion Police Squad ci ha sinceramente sorpreso. La produzione Mopeful Games, lungi dal nascondersi dietro il suo eccentrico concept, sposa totalmente la follia e la stravaganza realizzando uno sparatutto incredibilmente divertente. Citazionista e satirica, l'avventura del sergente Des ci ha conquistato con un gameplay a metà strada tra action ed FPS, un'ottima varietà di situazioni e dialoghi esilaranti. Con questi presupposti, dispiace aver riscontrato un level design non altrettanto ardito e qualche problematica di bilanciamento. Proprio come un abito sartoriale realizzato con colori sgargianti, Fashion Police Squad non è un prodotto adatto a tutti i gusti... tuttavia, se rientra nei vostri canoni, vi calzerà a pennello.

PRO

Concept esilarante | Un FPS che strizza l'occhio agli action | Divertente, vario e genuino |

CONTRO

Il level design non convince pienamente | Qualche imprecisione nell'uso della Belt of Justice | In alcune situazioni il bilanciamento non è perfetto |

Ultimi Articoli

Articoli correlati