Recensione MANBA Mini Controller, per un’esperienza di gioco “insolita”

Manba Technology Co., Ltd. è un’azienda fondata nel 2016, atta allo sviluppo di accessori di gioco innovativi al solo scopo di offrire al giocatore la migliore esperienza di gioco possibile. Come? Attraverso device dal design (e dalle dimensioni) innovativi e dall’alta qualità che possano adattarsi praticamente a tutti; dai novizi agli appassionati più sfegatati, dai bambini agli adulti. Fra i nuovi accessori lanciati dal produttore, troviamo il MANBA Mini Controller. Un Controller da gioco wireless in versione “mini” che ne garantisce una portabilità senza eguali, grazie a dimensioni e peso ridottissime. E’ stato progettato per avere una grande compatibilità, sia con giochi classici/retrò, come quelli della libreria NES e SNES ma anche per l’utilizzo quotidiano con sistemi da intrattenimento come Nintendo Switch, PC Windows (X-input), Android, macOS e altre piattaforme. Scopriamolo insieme nel dettaglio, nella nostra recensione completa!

Confezione di vendita (minimal)

Il controller è fornito in una piccolissima scatola, contenente il cavo di ricarica non di tipo C ma bensì del più “stagionato” micro-USB ed il relativo manuale di istruzioni. I colori disponibili sono il: verde (da noi provato), rosa, blu e nero.

Design e qualità costruttiva

A prima vista sembra più un giocattolo che un vero e proprio controller da gioco, simile a qualcosa che potreste regalare ad un bambino. Si tratta di un oggetto che propone quasi un’esperienza surreale, diversa dal consueto e che strappa al contempo sia un fragoroso sorriso ma anche una certa incertezza e perplessità. Il prodotto è stato realizzato completamente in plastica, non solidissima ma che tutto sommato, per un dispositivo dal costo di poco più di 18 €, ci può stare.

Collegamento

Il processo di accoppiamento è semplice e richiede una semplice combinazione di pulsanti specifica per ciascun dispositivo al quale si intende collegare il MANBA Mini Controller. Una volta associato, può essere immediatamente acceso e utilizzato. La connettività Bluetooth è risultata essere fluida, senza problemi di latenza evidenti.

La nostra prova

Abbiamo deciso di testare il Mini Controller direttamente su Nintendo Switch e su Android. Ovviamente non ci aspettavamo chissà cosa, considerando anche la mancanza di stick analogici, il che lo rende incompatibile con la maggior parte dei titoli moderni che ne richiedono l’utilizzo. I nostri test sono stati eseguiti con titoli come Super Mario Bros. Wonder e soprattutto con Mario Kart 8 Deluxe su Nintendo Switch, Asphalt 9 su Android. Il sistema Nintendo Switch lo ha riconosciuto immediatamente come se fosse un vero e proprio Pro Controller, mentre quello Android come se fosse un dispositivo di input esterno permettendone il collegamento ed il funzionamento con ogni gioco da noi provato. Sebbene si tratti di un prodotto decisamente più contenuto rispetto ad un Joy-Con, il confort non è stato affatto male. Certo non aspettatevi una comodità eccelsa, ma con estrema onestà ci immaginavamo un’esperienza di utilizzo decisamente più “traumatica”.

Nonostante il suo design mini, i pulsanti del Manba Mini Controller sembrano solidi, fornendo un clic soddisfacente. I pulsanti frontali, il D-pad e i pulsanti + e – sono stati ben progettati. Tuttavia, i pulsanti L e R, non ci hanno dato un feeling eccelso, presentando occasionalmente problemi di blocco e portandoci a dolore sconfitte in game. C’è da dire che – a nostro giudizio – l’utilizzo ideale di questo controller è attraverso il servizio Nintendo Switch Online, soprattutto per i titoli classici NES, SNES, GBA ecc. dove si è comportato più che egregiamente. Interessante anche l’utilizzo con il PC, dove questo mini controller può essere utile con programmi come Clip Studio e Paint, trasformandosi in un device di scelta rapida.

Durata della batteria

La durata della batteria è di circa 8 ore a sessione, ma è davvero impossibile giocare per tanto tempo senza accusare qualche lieve formicolio o indolenzimento delle dita.

Commento finale

Il MANBA Mini Controller è un dispositivo da gioco piccolo ed economico, facilmente trasportabile e che ben si adatta a diverse piattaforme fra cui Nintendo Switch, PC, dispositivi mobile. Naturalmente ad un prezzo inferiore ai 20 $, non ci si poteva aspettare un prodotto perfetto. Essendo davvero mini, non è adatto a sessioni prolungate di gioco in quanto è inevitabile avvertire formicolii e indolenzimento delle dita. Si tratta più di un device di “emergenza” o comunque utilizzabile per un’esperienza di gioco “alternativa” magari accedendo alla libreria di classici – come quella NES e SNES – che non richiedono l’utilizzo di stick analogici.

6.0

Manba mini controller


Il MANBA Mini Controller è un dispositivo da gioco piccolo ed economico, facilmente trasportabile e che ben si adatta a diverse piattaforme fra cui Nintendo Switch, PC, dispositivi mobile. Naturalmente ad un prezzo inferiore ai 20 $, non ci si poteva aspettare un prodotto perfetto. Essendo davvero mini, non è adatto a sessioni prolungate di gioco in quanto è inevitabile avvertire formicolii e indolenzimento delle dita. Si tratta più di un device di "emergenza" o comunque utilizzabile per un'esperienza di gioco "alternativa" magari accedendo alla libreria di classici - come quella NES e SNES - che non richiedono l'utilizzo di stick analogici.

PRO

Pulsanti piacevoli da premere | trasportabile praticamente ovunque | ideale se utilizzato con titoli classici come quelli per NES e SNES | confort non male ... |

CONTRO

... anche se è inevitabile avvertire un certo senso di intorpidimento alle mani | mancanza degli stick analogici | i pulsanti L e R sporadicamente sono soggetti a blocco | micro-USB nel 2024? |
Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles