Dischi NVME, Dock, Pellicole e Case: ecco i migliori accessori per Lenovo Legion Go

Se siete dei fortunati possessori di un Lenovo Legion Go saprete bene di avere tra le mani una macchina potente ed estremamente versatile che, però, con gli accessori giusti, può trasformarsi nella migliore macchina da gioco portatile attualmente in circolazione. E quando si tratta di gaming, ogni dettaglio conta per ottenere la migliore esperienza possibile.

In questo articolo vi forniremo quelli che secondo noi rappresentano i migliori accessori per la handheld di Lenovo, alcuni sicuramente skippabili, altri assolutamente necessari.

Storage: SD Card e Disco interno NVME

Lo spazio si sa non è mai abbastanza e con le potenzialità grafiche di Lenovo Legion Go, privarsi della possibilità di giocare all’ultimo tripla A solo per mancanza di spazio, sarebbe davvero un crimine. Per fortuna aumentare lo spazio a disposizione sulla vostra Legion Go è operazione davvero semplice tramite una MicroSD o tramite la sostituzione del disco interno. Quest’ultima è un’operazione piuttosto semplice che non invalida la garanzia. Se avete un minimo di dimestichezza con cacciaviti e computer, insomma, è un’operazione decisamente alla portata.

MiniSD 512 GB o 1TB

In base alle vostre esigenze vi consigliamo due schedine MicroSD perfette per Lenovo Legion Go, la prima è la SanDisk Ultra 512GB con velocità di lettura fino a 150MB/S e la nota affidabilità SanDisk mentre se 512GB vi sembrano pochi, vi consigliamo di optare per una Lexar PLAY da 1 TB che offre un eccellente rapporto prezzo prestazioni.

Disco NVME 1TB o 2TB

Se, come il sottoscritto, non volete rinunciare proprio a nulla e portare con voi l’intera libreria Steam o Epic, la soluzione è una sola: sostituire il disco interno di Lenovo Legion Go con uno più capiente.

A differenza di Steam Deck che utilizza il formato NVME 2230, Lenovo Legion Go ha optato per il formato NVME 2242, decisamente più difficile da reperire e sicuramente più costoso. Rispetto ai dischi 2230 i dischi in questo formato sono leggermente più lunghi, restando inalterato tutto il resto, compreso l’attacco PCIE. E’ quindi possibile acquistare comunque un disco 2230 più economico e facile da reperire e, mediante un apposito adattatore, installarlo nella vostra Legion Go.

Quanto ai dischi da scegliere, se optate per la soluzione 2230 con adattatore, il consiglio è di puntare a questo Sabrent Rocket da 2TB o alla sua versione da 1TB che costa meno della metà. Si tratta dischi affidabili e venduti da Amazon, e quindi con la classica garanzia che garantisce il sito di ecommerce più famoso del mondo. Se invece preferite optare per il formato 2242, fareste meglio ad accontentarvi di 1TB, scegliendo questo ottimo Corsair MP600. Un disco formato 2242 da 2TB, infatti, potrebbe costarvi quasi quanto metà della vostra Legion Go. Su Aliexpress ed eBay è pieno di soluzioni alternative, come gli ottimi WD SN740 (noi utilizziamo proprio uno di questi da 2TB) ma attenti alle truffe!

Dock

Quando si parla di Dock c’è solo un produttore che dovrebbe venirvi in mente: Jsaux. Sul sito ce ne sono disponibili tantissime, tutte testate e compatibili con Legion Go, ad esempio questa Dock Station con RGB.

Jsaux RGB Dock

Noi abbiamo invece preferito una docking station decisamente più sobria, la OmniCase 2 che trovate anche recensita qui.

Pellicola protettiva in vetro

Come macchina da gioco portatile, sicuramente Lenovo Legion Go vi accompagnerà nei vostri viaggi in treno, in macchina, in aereo e il rischio che la stessa possa subire qualche danno è alto. Per proteggere lo schermo, proprio come per uno smartphone, la scelta migliore è affidarsi ad una pellicola in vetro. Le migliori, a nostro parere, sono ancora una volta quelle di Jsaux, costruite specificamente per Lenovo Legion Go. Il produttore cinese ne ha rese disponibili di due tipi: la versione lucida, con altissima trasparenza (oltre il 99%) e resistenza a graffi e urti, ed una versione opaca antiriflesso, che risulta molto utile se utilizzate la console ad esempio all’aperto.

Nella nostra prova, entrambe funzionano alla grande, la prima fornendo una protezione totale senza incidere minimamente sulla qualità – altissima – dei colori e della luminosità dello schermo di Legion Go; la seconda invece, a scapito di una perdita di luminosità e di brillantezza dei colori, riduce enormemente il problema dei riflessi durante il gioco. Jsaux fornisce in ciascuna della confezioni tutto ciò che serve per l’applicazione e una seconda protezione nel caso la prima non dovesse essere posizionata correttamente.

Nelle immagini qui sotto potete vedere le differenze tra le due pellicole.

Mouse, Tastiera, Cuffie.

Se siete fanatici del brand Legion, sappiate che Lenovo ha nel suo catalogo una serie di accessori e periferiche specifiche da utilizzare in abbinamento ai suoi prodotti Legion, come ad esempio il mouse Lenovo Legion M500 RGB, la tastiera meccanica Lenovo Legion K500 RGB e le cuffie Legion H500 Pro 7.1. E a completare il tutto il Lenovo Legion 17″ Armored Backpack II. Tuttavia si tratta di prodotti sovrapprezzati che onestamente non ci sentiamo di raccomandare, a meno che, appunto, non siate dei super fanatici del brand e vogliate avere tutto coordinato.

Di seguito, quindi, vi forniremo delle alternative:

Mouse da gaming portatile

Una delle caratteristiche principali di Lenovo Legion Go sta nella possibilità di utilizzare il controller destro rimovibile come mouse verticale, sfruttando la base contenuta sul fondo della borsa da trasporto originale. Se però non volete rinunciare alla comodità di un mouse tradizionale senza incidere troppo sull’ingombro, Razer Pro Click Mini è il prodotto che fa per voi . Nonostante le dimensioni ridotte è un eccellente mouse sia per la produttività che per il gaming con tutte le caratteristiche e i vantaggi che hanno reso Razer un riferimento per i gamers di tutto il mondo.

Tastiera pieghevole

Una tastiera può essere utile in tante occasioni. Lenovo Legion go è un vero e proprio PC e quindi poter avere con sé anche una tastiera ad esempio per scrivere una mail o completare la tesi, può rendere superfluo anche l’utilizzo di un notebook. Questa tastiera pieghevole Visnar funziona alla grande, piegata occupa pochissimo spazio e si collega in un istante via BT.

Auricolari Wireless

Li abbiamo consigliati anche nel nostro articolo dedicato ai migliori accessori per Steam Deck e lo facciamo anche per Lenovo Legion Go: gli auricolari true wireless Urbanista Seoul infatti costano poco, offrono un audio bt a bassissima latenza ideale per i giochi e soprattutto un’ottima qualità audio. Se volete saperne di più vi rimandiamo alla nostra recensione che trovate a questo link.

Case da trasporto

Se il case da trasporto originale non è abbastanza per voi e avete bisogno di trasportare tutti i vostri accessori in una sola volta, ancora una volta Jsaux ha quello che fa per voi: il Carrying Case per Legion Go.

Questo case enorme è infatti in grado di accogliere il caricatore originale, il supporto per il mouse verticale, un controller, una tastiera pieghevole, un mouse e persino un dock per collegare il tutto ad un monitor esterno. Le dimensioni sono importanti, 230*358*188mm, tuttavia la custodia è ottimamente imbottita ed in grado di proteggere al meglio il vostro amato Legion Go. Può essere inoltre trasportata anche a spalla, grazie alla comoda tracolla.

Se dobbiamo essere sinceri tuttavia, troviamo un peccato che non si sia riusciti a trovare lo spazio per degli auricolari wireless o delle cuffie over ear. Del resto lo spazio nella parte superiore, interamente occupata da una retina (come potete vedere nella foto 7 e 8 della gallery qui sotto), avrebbe potuto essere decisamente occupato meglio.

In Conclusione

Con questi accessori, non solo aumenterete le prestazioni del vostro Lenovo Legion Go, ma sarete anche pronti a giocare in qualsiasi momento e luogo. Ogni prodotto è stato selezionato per la sua qualità e compatibilità con la vita del gamer in movimento e non vediamo l’ora di conoscere i vostri accessori indispensabili per questa magnifica handheld.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli