Recensione Ortur Laser Master 3 LE

Gli incisori laser, complice l’arrivo di prodotti dalle caratteristiche estremamente interessanti e caratterizzati da una estrema semplicità di assemblaggio, uso, manutenzione e soprattutto gestione, stanno conoscendo una vera e propria età dell’oro.

In questo rinascimento del settore, Ortur svolge un ruolo di primissimo piano grazie a prodotti che offrono una qualità costruttiva eccezionale e specifiche di altissimo livello. Il Laser Master 3, ad esempio, è ad oggi considerato uno dei migliori incisori a diodo sul mercato, tuttavia il prezzo di 799 euro, fino ad ora ha tenuto lontani tanti makers alle prime armi.

Proprio per ampliare la fascia di potenziali acquirenti, Ortur ha lanciato il nuovo incisore Ortur Laser Master 3 LE che, a fronte di qualche piccola rinuncia, principalmente nella velocità di movimento, offre la medesima qualità costruttiva del modello più costoso, ad un prezzo decisamente più appetibile, 599 euro spedito.

– 60FORARTURO – Con questo codice sconto esclusivo per gli utenti di 4News.it potete portarvelo a casa con uno sconto di ben 60 euro e spedizione gratuita.
– 10FORARTURO – vi regala 10 euro sull’acquisto di accessori Ortur.

Unboxing, design e specifiche tecniche

Ortur Laser Master 3 LE è un incisore laser di fascia media che si propone come una soluzione accessibile e versatile per gli appassionati di fai-da-te e gli hobbisti. La serie Laser Master 3 LE è disponibile con tre diverse combinazioni di laser, come potete vedere nella tabella qui sotto.

Ortur Laser Master 3 Ortur Laser Master 3 LEOrtur Laser Master 3 LEOrtur Laser Master 3 LE
Laser ModuleLU2-10A (10W)LU2-10A (10W)LU2-4LF (5W)LU2-4SF (5W)

In particolare la versione da noi provata è dotata dell’ultimissimo modulo di incisione da 10w e doppio diodo della compagnia, l’ Ortur LU2-10A, modulo condiviso con la sorella maggiore Laser Master 3.

Essendo identici i moduli, non cambiano quindi le caratteristiche di incisione e del laser spot, cioè la precisione del raggio laser, che, nel caso dell’incisore in prova, è pari a 0.05*0.1mm, contro i 0.17 *0.25mm e 0.12*0.15mm rispettivamente delle versioni dotate di moduli LU2-4LF e LU2-4SF da 5 watt.

Altri valori condivisi con il modello Laser Master 3, sono le dimensioni di stampa da 400 x 400 mm, l’utilizzo di uno stepmotor TMC2209 e le tante possibilità di connessione.

Il modello più costoso di Laser Master 3 è tuttavia costruito sulla nuova piattaforma della compagnia, il che garantisce velocità di stampa più elevate, 20.000 mm/m contro o i 15.000 mm/m della versione LE, un doppio sistema di sicurezza aggiuntiva, con un pulsante di blocco totale e una chiave che impedisce l’utilizzo non autorizzato, e la totale assenza di cavi a vista.

Nel complesso tuttavia il Laser Master 3 LE mantiene tutti i punti di forza dell’unità più avanzata come i già citati silenziosissimi motori passo passo TMC2209 che garantiscono pochissime vibrazioni e una silenziosità da primato.

Uno degli aspetti che ci ha convinto di più in generale è proprio la solidità costruttiva: nessun movimento strano, parti non accoppiate, o rumori o vibrazioni provengono dalla macchina, se si esclude quello della ventola del modulo laser, che comunque è decisamente più silenziosa di quella dei concorrenti. E ciò nonostante l’intero modulo sia almeno un 20% più piccolo ad esempio di quello di Sculpfun S30 Pro che abbiamo provato qui.

Contenuto della confezione

Nella confezione dell’Ortur Laser Master 3 LE troverete:

  1. Unità principale dell’incisore laser
  2. Modulo laser LU2-10A (10 w)
  3. Cavi USB e di alimentazione
  4. Kit di montaggio e utensili
  5. Manuale dell’utente e guida di montaggio
  6. Occhiali protettivi
  7. Alcuni campioni di materiali per l’incisione

Think simple

Chi è abituato come il sottoscritto ad avere a che fare con incisori laser a diodo, soprattutto in queste fasce di prezzo, è piuttosto abituato ad avere a che fare con cavi che spuntano in ogni dove e in un design davvero basico e approssimativo; non vi nascondiamo perciò che una volta assemblata la Ortur Laser Master 3 LE siamo rimasti letteralmente a bocca aperta per la pulizia delle linee di questo incisore.

Due soli cavi sono a vista, ed entrambi estremamente ordinati grazie alla presenza di alcuni passanti per fascette integrati direttamente nella scocca, mentre il modulo laser estremamente compatto integra un semplice quanto efficace sistema per la messa a fuoco e un sistema a baionetta per collegare l’air assist. Nessuna vite è a vista e tutte le parti tecniche sono occultate tramite carterini in plastica o metallo.

Il sistema di fissaggio della pompa dell’aria sulla parte superiore del modulo laser dicevamo, prevede un semplice meccanismo di push-in: basta spingere il tubicino all’interno e un piccolo anello a molla impedirà allo stesso di scappare.

Ortur Laser Master 3 LE Prova di incisione air pump

All’estrema pulizia del design si accompagna anche una facilità d’uso davvero eccezionale. Grazie alla presenza del WiFi e del lettore di SD card e USB, l’incisore può essere collegato direttamente al PC tramite porta USB, funzionare in modalità “stand alone”, caricando via SdCard o chiavetta USB il gcode e controllandolo tramite l’app Laser Explorer disponibile per iOS e Android, o addirittura gestire tutto Lightburn in WiFi grazie ad una configurazione che dura appena 2 minuti.

Si tratta di un aspetto che riteniamo essenziale perchè permette una flessibilità nel posizionamento fondamentale per un prodotto come questo, che ha bisogno di luoghi areati o di estrattori che siano in grado di eliminare i fumi prodotti dall’incisione e dal taglio.

Niente più cilindri di messa a fuoco e limit switches

Il sistema di messa a fuoco di Ortur è semplice e ingegnoso: una volta piazzato il materiale sul piano di lavoro, vi basterà svitare la vite che tiene fermo il modulo, abbassare un’asticella integrata nel corpo del modulo, regolare l’altezza, e fissare il modulo. Niente più cilindri che possono essere persi, tutto è integrato nel modulo che potrà anche essere sostituito con uno più prestante qualora Ortur decidesse di upgradare la sua linea di moduli a diodo.

Molto interessante è la scelta di Ortur di evitare di utilizzare degli interruttori di fine corsa sull’ asse x o sull’asse y che, soprattutto a velocità più elevate, non sempre riescono ad evitare lo scontro con il perimetro interno della macchina, preferendo un sistema di blocco meccanico.

Così come la sorella maggiore, Ortur Laser Master 3 LE utilizza invece delle piccole viti posizionate sui quattro lati della macchina che fisicamente causano l’arresto dello stepper motor una volta che questo vi si scontra: quindi non c’è modo che il laser vada a sbattere contro il bordo della macchina.

Unico punto debole è, a nostro parere, il sistema di led di stato. Il pulsante di accensione posto sulla parte superiore dell’incisore è infatti circondato da un led rgb che avvisa tramite una combinazione di colori e di pulsazioni, dello stato della stampante. Led fisso verde, doppio led arancione, led rosso o blu fisso o lampeggiante, insomma ricordarsi tutte le combinazioni di colore possibile è davvero troppo complicato e a sarebbe bastato un piccolo display monocromatico a due righe, per rendere il tutto decisamente più accessibile anche a chi utilizza l’incisore per poche ore alla settimana.

Laser Explorer, l’app che non ti aspetti

Lo confessiamo, non avremmo mai creduto che un’app potesse essere così utile per un dispositivo come questo. E invece Laser Explorer si è dimostrato come uno dei grandi punti di forza di questa Laser Master 3 LE, soprattutto considerando il target hobbystico a cui questo incisore si rivolge.

Attraverso l’app è possibile non soltanto controllare lo stato dei processi di taglio/incisione ma è possibile addirittura sostituire del tutto, per piccoli lavori, applicazioni come Lightburn. L’app infatti ha un editor di testo, un gestore di immagini, un creatore di puzzle, bar code e qrcode e c’è persino un’app tipo Paint che vi consente di creare elementari lavori artistici, o ad esempio digitalizzare una firma da incidere su un pannellino in alluminio, per insegne davvero top.

Laser Explorer vi permette, inoltre, di selezionare il materiale di incisione e avere accesso a parametri di incisione e taaglio preimpostati sulla base del vostro laser. Ma è anche possibile personalizzare questi valori, come la potenza del laser e la velocità, di utilizzare una modalità scan, dot o vettoriale ecc. Insomma le opzioni sono davvero tantissime, tant’è che dopo un po’ per la maggior parte dei lavori hobbistici abbiamo quasi smesso di utilizzare come dicevamo Lightburn e il PC.

Prova di incisione

Le prove effettuate hanno dimostrato una buona qualità di incisione. Anche a velocità elevate di 15.000mm/m e ad un livello di potenza non eccessivamente elevato (20-30%) abbiamo riscontrato dettagli ben definiti e precisione nei contorni. Rispetto alle impostazioni utilizzate con un altro laser a diodo in prova (Sculpfun s30 Pro da 10w) abbiamo rilevato che la potenza necessaria per ottenere lo stesso livello di incisione con l’Ortur Laser Master 3LE era inferiore, a testimonianza dell’ottima efficienza del modulo LU2-10A.

Come potete vedere dalle immagini di confronto con la scheda di test materiale nella galleria in bassso, mantenendo le impostazioni invariate l’incisione con l’Ortur è decisamente più profonda e marcata. Questo lo rende fruibile anche con materiali notoriamente piuttosto ostici, come la pietra, l’ardesia e la lavagna.

Nell’incisione del Grogu su pietraa lavica abbiamo utilizzato un singolo passaggio ad una velocità di 600mm/m e 100% di potenza, ottenendo una vulcanizzazione della pietra praticamente perfetta e molto suggestiva.

Ortur Laser Master 3 LE Prova di incisione pietra lavica

Alla maggiore efficienza si accompagna però anche una maggiore bruciatura dei contorni, e qualche problemino in più nel taglio. In quest’ultimo caso, però il motivo è da ricercarsi principalmente nell’assenza di un sistema di air assist incluso nella confezione. Questo si è tradotto in contorni di taglio non pulitissimi, con evidenti bruciature quando si prova a tagliare materiali più spessi.

Compensato di Pioppo 4mmVelocità – Potenza – 1 Passaggio
Incisione4000mm/m – 40% power
Taglio600mm/m – 50%
Compensato 3mmVelocità – Potenza – 1 Passaggio
Incisione4000mm/m 30%
Taglio600mm/m 40%
Listello Abete 9mmVelocità – Potenza – 1 Passaggio
Incisione1000mm/m 25%-35%
Taglio100mm/m – 100% power
Alluminio 0,22mmVelocità – Potenza – 1 Passaggio
Incisione2000mm/m 60%
Taglio100mm/m 80%
Pelle 2mmVelocità – Potenza – 1 Passaggio
Incisione8000mm/m – Potenza 20%
Taglio400mm/m – Potenza 70%
Polystirene (vetro sintetico) 2,5mmVelocità – Potenza – 1 Passaggio
Incisione100mm/m – potenza 100%
Taglio5mm/m – 100%

Commento finale

In conclusione, Ortur Laser Master 3 LE è un’opzione incredibilmente versatile per gli hobbisti e gli appassionati del fai-da-te che cercano un incisore laser estremamente ben costruito veloce ed estremamente efficiente ma non sono pronti ancora al grande passo, ovvero il Laser Master 3. L’Ortur Laser Master 3 LE condivide con il modello superiore tutti quegli elementi che riteniamo fondamentali in un laser: qualità costruttiva, silenziosità, efficienza del modulo laser con piccole rinunce solo per quanto riguarda la velocità. Grazie ad un design moderno ad un’elegante finitura nera opaca, pochissimi cavi a vista e alla versatilità della connessione WiFi, inoltre può essere davvero installato ovunque. La qualità però ha un prezzo e il Laser Master 3 di Ortur è decisamente più caro di prodotti della concorrenza che allo stesso prezzo includono anche una pompa per l’air assist, fondamentale per la modalità di taglio.

Ortur Laser Master 3 LE
9

Ortur Laser Master 3LE


Ortur Laser Master 3 LE è un'opzione incredibilmente versatile per gli hobbisti e gli appassionati del fai-da-te che cercano un incisore laser estremamente ben costruito veloce ed estremamente efficiente ma non sono pronti ancora al grande passo, ovvero il Laser Master 3. L'Ortur Laser Master 3 LE condivide con il modello superiore tutti quegli elementi che riteniamo fondamentali in un laser: qualità costruttiva, silenziosità, efficienza del modulo laser con piccole rinunce solo per quanto riguarda la velocità. Grazie ad un design moderno ad un'elegante finitura nera opaca, pochissimi cavi a vista e alla versatilità della connessione WiFi, inoltre può essere davvero installato ovunque. La qualità però ha un prezzo e il Laser Master 3 di Ortur è decisamente più caro di prodotti della concorrenza che allo stesso prezzo includono anche una pompa per l'air assist, fondamentale per la modalità di taglio.

PRO

Design e qualità costruttiva | Componentistica identica alla versione più costosa | Estrema efficienza del modulo laser

CONTRO

Prezzo elevato
Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles