Recensione Street Fighter 30th Anniversary Collection

La storia del Picchiaduro in un’unica collection.

Street Fighter 30th Anniversary Collection ci parla del passato. Nel 1988 venne pubblicato un titolo che avrebbe fatto la storia del Picchiaduro con la “P” maiuscola, quella di un intero genere videoludico: Street Fighter. Va bene, diciamo che riprendendolo in mano oggi è abbastanza ingiocabile: più che altro fama, celebrità e rispetto arrivarono con il sequel, ancora oggi uno dei capitoli più amati degli appassionati: Street Fighter II The World Warrior.

Dal 1988 sono passati ben 30 anni, un’occasione d’oro per proporre la Street Fighter 30th Anniversary Collection, che è esattamente ciò a cui probabilmente starete pensando: un’antologia grande, grossa e cattiva (nel senso di “feroce”, parliamo pur sempre di titoli dove ci si prende a botte) dedicata all’intera serie.

Prima di un’analisi che si spera sia esaustiva passiamo a qualche dettaglio importante per voi potenziali acquirenti: che cosa include la Street Fighter 30th Anniversary Collection, e quanto costa. L’intero pacchetto è proposto al prezzo di 39,99 Euro, una cifra che può sembrare leggermente elevata e forse lo è, ma aspettate un momento ancora e vediamo il contenuto: abbiamo la possibilità di mettere le mani, in un colpo solo, a più di un titolo che ha fatto la storia.

La collection include un totale di 12 capitoli: le cinque varianti di Street Fighter II (quelle coi nomi più improbabili, Original, Champion Edition, Turbo Hyper Fighting, Super e Super Turbo, viva la fantasia), poi ancora tutti e tre gli episodi della serie Alpha, per concludere infine i tre Street Fighter III incluso ovviamente 3rd Strike.

Si torna in campo – Recensione Street Fighter 30th Anniversary

La Street Fighter 30th Anniversary Collection raccoglie parecchi titoli, non tutti purtroppo in grado di offrire lo stesso divertimento: ma non è certamente colpa di Capcom se sono invecchiati malissimo o avevano qualcosa che andava anche nella versione originale. Prendiamo ad esempio il primissimo Street Fighter, che risponde quando ha voglia lui agli input richiesti dal giocatore: meglio lanciarsi direttamente sui ben più importanti sequel. I capitoli successivi non soltanto sono più maturi, ma anche decisamente più divertenti e memorabili: la loro interfaccia è stata modernizzata e potrete accedervi dalla modalità di gioco Arcade Offline.

Se giocare offline contro l’intelligenza artificiale per voi ha poco senso (e possiamo essere d’accordo), sappiate che le funzionalità online sono sì state introdotte dagli sviluppatori, ma non per tutti i titoli presenti. A conti fatti sono quattro gli Street Fighter del franchise che hanno ricevuto un trattamento speciale: 3rd Strike, Alpha 3, Street Fighter II Hyper Fighting e Super Turbo. Teniamo comunque presente che la Street Fighter 30th Anniversary Collection è la summa di tutto lo scibile a tema di Capcom, molti titoli sono stati inseriti più per dovere che per necessità, ed è chiaro sia all’acquirente che agli sviluppatori. Sicuramente è apprezzabile la presenza di una sezione dedicata a chicche di vario tipo come musiche, curiosità su certi personaggi e su alcuni capitoli della serie di Street Fighter.

Aggiornamento tecnico – Recensione Street Fighter 30th Anniversary

Se dal punto dei vista dei contenuti e delle meccaniche c’è ovviamente tutto quello che era lecito aspettarsi, come ha agito Capcom a livello puramente tecnico? Abbastanza bene: vengono proposti tre diversi filtri da applicare alle schermate di gioco, anche con la possibilità di zoomare per rendere i bordi aderenti allo schermo. Vi consigliamo caldamente di non eseguire una simile operazione, perché deforma tutto e non apporta miglioramenti di alcun tipo.

Dal punto di vista della stabilità online invece nulla di particolarmente traumatico da segnalare: abbiamo trovato rapidamente qualche giocatore in rete con cui avviare le nostre scazzottate, in tutti e quattro i capitoli che possiedono la feature del multiplayer online.

Ciò che veramente ci ha fatto storcere il naso è la difficoltà nel collegamento di qualsiasi Arcade Stick alla collection in questione, della quale non si capisce il motivo, e la mancanza di ri-settare i comandi di gioco per semplificare la velocità di esecuzione delle mosse, possibilità normalmente presente negli altri capitoli pubblicati finora.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Street Fighter 30th Anniversary Collection
7.9 / 10 4News.it
Acquista suAmazon.it
Disponibile suPS4, XBOX One, PC
Pro
    - Tutti, ma proprio tutti i titoli
    - Alcuni ora hanno le funzioni online
    - Ore ed ore di divertimento
    - Contenuti aggiuntivi legati alla serie
Contro
    - Netcode altalenante
    - Interfaccia un po' scomoda per l'arcade stick
Riassunto
Street Fighter 30th Anniversary Collection è sia un'operazione nostalgia che gli amanti della serie non potranno davvero ignorare in alcun modo, sia una strategia vincente a livello commerciale: riproporre ancora una volta, in varie salse, episodi conosciutissimi. Se almeno una volta nella vita vi siete avvicinati ad un cabinato per giocare a Street Fighter, e poi per varie ragioni avete trascurato la serie (male!) questa potrebbe essere l'occasione per espiare le vostre colpe. Se semplicemente siete dei fan che hanno sempre acquistato tutti, ma proprio tutti i capitoli del franchise in triplice copia, davvero volete privarvi dell'ultimo pezzo della collezione? La collection ha i suoi difetti, ma anche l'innegabile pregio di raccogliere in un'unica edizione quasi tutto quello che doveva essere raccolto.
Gameplay
Grafica
Sonoro
Longevità
Giudizio finale

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media