Recensione Wonka versione Blu-ray

Il fantasy musical del 2023 di Paul King, potrebbe essere più simile a Paddington (dello stesso regista) e al suo sequel piuttosto che all’opera letteraria – fra le più popolari del genere per l’infanzia – del compianto Roald Dahl pubblicata nel 1964: “La fabbrica di cioccolato“. Da questa fantastica storia sono stati tratti ben quattro adattamenti cinematografici: Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato di Mel Stuart (1971), La fabbrica di cioccolato di Tim Burton (2005) con protagonista Johnny Depp, il lungometraggio animato Tom & Jerry: Willy Wonka e – in ultimo ma non meno importante – Wonka (2023), i cui panni sono stavolta indossati dal popolare Timothée Chalamet, che va ad approfondire le origini del noto cioccolatiere. Sebbene ci fosse più di qualche perplessità su questa nuova pellicola, dobbiamo ammetterlo, la produzione (visivamente sbalorditiva) ha superato le più rosee aspettative, grazie alle buonissime recensioni degli addetti (e non) ai lavori, che hanno fatto si che Wonka fosse uno dei migliori film del 2023.

Sinossi (in breve)

Con il sogno di aprire un negozio in una città rinomata per il cioccolato, un giovane e squattrinato Willy Wonka arriva in Europa nella speranza di aprire il suo negozio di dolciumi. Ma non in un posto qualunque … nel cuore delle Galéries Gourmet, una piazza prestigiosa dove tre produttori di cioccolato di fama mondiale hanno già lasciato il loro segno. Con solo una dozzina di sovrane d’argento in tasca, Wonka trova una pensione ma un subdolo contratto di servizio lo porta ad accumulare un enorme debito nei confronti dei proprietari, la signora Scrubitt (Olivia Colman) e Bleacher (Tom Davis). Bloccato lì, si ritrova a lavorare in una lavanderia, insieme ad altre anime sfortunate tra cui la giovane orfana Noodle (Calah Lane), che è stata trovato dalla signora Scrubitt nello scivolo della lavanderia quando era solo una neonata. Quindi, prima che Wonka possa cambiare il mondo con le sue confezioni cioccolatose magiche, dovrà trovare una via d’uscita e saldare i suoi debiti.

Naturalmente, Wonka cerca di fare entrambe le cose contemporaneamente, uscendo di nascosto con l’aiuto di Noodle e vendendo le sue specialità – inclusi dei particolarissimi cioccolatini che fanno letteralmente fluttuare le persone – per raccogliere il denaro necessario. Sfortunatamente, incontra la resistenza del capo della polizia (Keegan-Michael Key) perché vendeva cioccolato “illegalmente” senza avere un negozio, ed è allora che Wonka si rende conto che quei tre affermati produttori di cioccolato: Arthur Slugworth (Paterson Joseph), Gerald Prodnose (Matt Lucas) e Felix Fickelgruber (Mathew Baynton) – fanno in realtà parte di un cartello del cioccolato, completo di un bunker sotterraneo pieno di cioccolato (cos’altro sennò). L’unico modo per essere libero e poter vendere cioccolato è quello di affrontare i tre avi cioccolatieri, in un modo intelligente che possa eliminarli dalla scena una volta per tutte, il tutto accompagnato da canzoni e motivetti che faranno felici i fan dei musical.

Regia: Paul King
Scrittori: Simon Farnaby, Paul King, Roald Dahl
Protagonisti: Timothée Chalamet, Calah Lane, Keegan-Michael Key, Paterson Joseph, Matt Lucas, Mathew Baynton
Produttore: David Heyman

Qualità video

Sebbene anche questa volta non siamo riusciti a mettere le mani su una versione 4K, decisamente più corposa e succulenta in termini di qualità visiva, questa edizione Blu-ray si difende piuttosto bene. Il trasferimento è a 1080p/SDR. Il film – al netto della sua estetica visiva molto particolare – alterna scorci cupi ad esplosioni di colori superlative; una vera e propria gioia per gli occhi, con dettagli e texture sorprendenti, anche se le ombre occasionalmente presentano un lieve schiarimento. Purtroppo la mancanza di HDR rende alcuni dei momenti più bui di Wonka un po’ più confusi nel complesso, in particolare perché i colori in genere non emergono dall’ombra con la stessa qualità della versione Blu-ray 4K (che vanta un trasferimento a 2160p/HDR). Ma queste sono “problematiche” quasi nella norma nel mondo Blu-ray e che per fortuna, ormai, sono ridotte – per quanto possibile – al minimo. Su schermi non di grandissime dimensioni (diciamo 55″ e meno), Wonka in questa versione Blu-ray è godibilissimo.

Qualità audio

La lingua italiana è disponibile nel mixaggio DTS-HD Master Audio. Stavolta abbiamo optato per la riproduzione tramite l’Home Theatre e non attraverso la soundbar e dobbiamo ammettere che grazie ai cinque satelliti, l’audio è risultato essere corposo quanto basta per godersi appieno ogni intermezzo canoro. Naturalmente è disponibile anche l’audio in versione Dolby Atmos che in un film come Wonka ha portato sicuramente i suoi frutti, con una presenza incredibilmente ricca e dinamica durante le diverse interpretazioni delle canzoni. I canali laterali, posteriori e anche in altezza vengono sfruttati nella loro completezza, creando una “bolla sonora” estremamente avvolgente che cattura l’attenzione dello spettatore. Più soft l’audio durante le scene non cantante, con l’uso occasionale del surround a seconda delle location e/o delle conversazioni. Il subwoofer – invece – da il meglio di se durante le scene d’azione che caratterizzano in gran parte il film. Per quanto riguarda invece i dialoghi, questi sono nitidi e definiti anche ad un volume non altissimo. Detto questo, si tratta di un mix raffinato ed efficace, che fa il suo lavoro più che egregiamente.

Contenuti bonus

  • Unwrapping Paul King’s Vision (12:28)
  • The Whimsical Music of Wonka (6:01)
  • Welcome to Wonka Land (10:51)
  • Hats Off to Wonka (6:47)
  • Wonka’s Chocolatier (8:51)

Commento finale

Nel complesso, il fantasy musical di Paul King, Wonka, si difende piuttosto bene in questa versione Blu-ray. La qualità visiva (su uno schermo da 55/60″) – anche se le ombre occasionalmente presentano un lieve schiarimento e la mancanza di HDR rende i neri un po’ troppo confusi – è superlativa, così come l’audio che fa risaltare pienamente non soltanto le scene cantante, ma anche i più piccoli dettagli proveniente dai dialoghi e dagli effetti ambientali. La presenza del mix DTS-HD Master Audio e del Dolby Atmos così come una pletora di contenuti bonus, fanno si che questa edizione Blu-ray sia un buon compromesso anche se la scelta migliore resta comunque quella del formato UHD 4K.

7.5

Wonka


Nel complesso, il fantasy musical di Paul King, Wonka, si difende piuttosto bene in questa versione Blu-ray. La qualità visiva (su uno schermo da 55/60") - anche se le ombre occasionalmente presentano un lieve schiarimento e la mancanza di HDR rende i neri un po' troppo confusi - è superlativa, così come l'audio che fa risaltare pienamente non soltanto le scene cantante, ma anche i più piccoli dettagli proveniente dai dialoghi e dagli effetti ambientali. La presenza del mix DTS-HD Master Audio e del Dolby Atmos così come una pletora di contenuti bonus, fanno si che questa edizione Blu-ray sia un buon compromesso anche se la scelta migliore resta comunque quella del formato UHD 4K.

PRO

Qualità video davvero davvero buona con dettagli e texture sorprendenti | L'audio Dolby Atmos così come quello DTS-HD impreziosiscono l'esperienza |

CONTRO

La mancanza di HDR rende le scene al buio confuse |
Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles