Sam & Max Beyond Time and Space – Guida ai trofei

Sam & Max Beyond Time and Space arriva finalmente su PS4 con la remastered di un’avventura grafica leggendaria ed entusiasmante. Il duo più cinico dei videogiochi si troverà stavolta alle prese con un viaggio al di là del tempo e dello spazio con enigmi complessi e personaggi incredibili.

Il titolo ci è molto piaciuto e vi consigliamo di leggere la nostra recensione qui: Recensione in pillole Sam & Max Beyond Time and Space – 4News .

Vi segnaliamo inoltre che è anche disponibile il predecessore, Sam & Max Save the World, che vi suggeriamo parimenti di recuperare (ecco la nostra recensione: Recensione in pillole Sam & Max Save the World – 4News ) per apprezzare ancor meglio la seconda stagione.

La guida ai trofei che andrete a leggere vale non solo per i trofei delle versioni Sony di Sam & Max Beyond Time and Space, ma altresì anche per gli obiettivi di Steam e gli achievements di Microsoft.

Detto ciò non ci resta che lasciarvi alla nostra guida, buona lettura!

Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per il Platino: 3/10
  • Tempo stimato per il Platino: circa 8/10 ore
  • Trofei offline: 12
  • Trofei online: 0
  • Trofei missabili: 6 (Did Someone Say Birthday?, Sandwich Seller, Monster Master, AI Interrogator, Hellacious Detective, DeSoto Dominator)
  • Trofei glitchati: 0
  • La difficoltà influisce sui trofei? No
  • Run minime: una
  • Free-roam/selezione livelli dopo aver finito il gioco: Si, si possono giocare liberamente tutti gli episodi

Road map

Step 1: Sam & Max Beyond Space and Time è una classica avventura punta e clicca. Pertanto, tutta la bontà dell’esperienza ludica è legata al non avere anticipazioni o spoiler sugli enigmi e sulla folle trama del titolo. Pertanto il primo step è semplicemente di giocare e divertirsi. E’ possibile che qualche trofeo missabile lo lasciate per strada, ma non vi preoccupate. L’unico suggerimento che ci sentiamo di darvi è di completare tutti i minigiochi che gli S.B.I.R.R.I. vi proporranno durante i capitoli 1, 2,3 e 5. Capirete di averli completati e di aver ottenuto tutti i corrispondenti adesivi, visto che vi celebreranno dandovi una modifica per la DeSoto.
Step 2: E’ possibile che, una volta terminato il gioco, non abbiate ottenuto tutti i trofei relativi a particolari azioni opzionali. Pertanto, vi dovrete focalizzare su questi: fortunatamente potrete selezionare in libertà ogni episodio, in modo da poter recuperare ogni trofeo mancante.

Guida ai trofei

Went Beyond Time & Space
Completed Sam & Max: Beyond Time and Space.

Ottenete tutti gli altri trofei per sbloccare il platino.

Did Someone Say Birthday?
Celebrated the bug’s birthday before his family arrived.

Un trofeo che potreste perdervi, ma che verosimilmente otterrete casualmente. Durante il primo episodio, vi ritroverete al diner di Stinky. Non appena potrete, andare a parlare con la cimice che vi aveva aiutato in Save the World. Esaurite le opzioni di dialogo e salutatela. Quando parlerete nuovamente con l’insetto, assisterete ad una cutscene ed avrete il trofeo.

Qualcuno ha detto “compleanno”?

Nearly Saved Christmas
Completed episode 1.

Trofeo impossibile da mancare. Semplicemente, completate il primo episodio.


Sandwich Seller
Offered the granite sandwich to everyone on the island.

Un trofeo in cui dovrete stare attenti all’esatto ordine di cose da fare. Prima di entrare nel Triangolo delle Bermuda, parlate con Stinky alla tavola calda. Fatevi dare il menù della casa, ovvero un sandwich al granito. Ottenuto l’oggetto, proseguite con la storia ed arrivate sull’isola di Pasqua. Qui dovrete offrire il panino ad ogni personaggio presente, ovvero: Sybil, Abramo Lincoln, le tre teste, Baby Jimmy Hoffa. Nella schermata dove trovare il Tiny Tiki, dovrete altresì offrirlo ai quattro personaggi ivi presenti. Fatto questo, otterrete il trofeo.

Nota bene: fate tutto non appena arrivati sull’isola di Pasqua, visto che proseguendo alcuni personaggi potrebbero non essere più disponibili.

Offrite il delizioso (?) panino a tutti i personaggi.

Et tu, Spatula?
Completed episode 2.

Trofeo impossibile da mancare. Semplicemente, completate il secondo episodio.


Monster Master
Tried every possible body part on the monster.

Nel corso del terzo episodio, si dovrà rianimare un mostro ricostruendolo con le parti giuste. Il trofeo richiede invece di provare tutte le possibili parti del corpo sul mostro. Per farlo dovrete usare su di lui tutti gli oggetti disponibili: visto che non sempre è intuitivo quale oggetto debba andare dove, il consiglio è di usare ogni oggetto in ogni posto (quindi braccio, petto e testa).

Inoltre, andando avanti nella storia troverete tre oggetti non missabili: il cervello di Abe Lincoln, la mano di Jesse James ed il cuore di cioccolata di Sybil. Dovrete usarli sul mostro. Dopo aver usato il cuore di cioccolata, potrete usarlo sul macchinario per trasformarlo in un cuore d’oro. Usando anche quello d’oro, otterrete il trofeo.


Vampire Slayer
Completed episode 3.

Trofeo impossibile da mancare. Semplicemente, completate il terzo episodio.

E’ più disturbante il vampiro eurotrash o l’intenzione poco amichevole di Max?

AI Interrogator
Tried every dialog choice with all AI personalities.

Arrivati sull’astronave nel quarto episodio, interagite con il pannello a nord: è l’intelligenza artificiale. Per ottenere il trofeo, dovrete porle tutte le domande possibile con ognuno delle personalità. Si tratta di un lavoro metodico, non dovreste avere problemi.


Time Lord
Completed episode 4.

Trofeo impossibile da mancare. Semplicemente, completate il quarto episodio.


Hellacious Detective
Witnessed Satan berating the staff each time hell efficiency dropped.

Un trofei piuttosto semplice che si ottiene al quinto episodio. Ogni volta che completerete un diorama, attraversate la porta verso l’ufficio. Dovrete farlo 3 volte. Vedrete la barra dell’efficienza scendere ogni volta, quindi sarà sufficiente attraversare la porta ed assistere per ottenere il trofeo.


Sympathy for the Devil
Completed episode 5.

Trofeo impossibile da mancare. Semplicemente, completate il quinto episodio.


DeSoto Dominator
Won all upgrades for the DeSoto.

Un trofeo al quale prestare attenzione lungo tutta l’avventura. Gli S.B.I.R.R.I. vi proporranno, a partire dal primo episodio, di cimentarvi in diversi minigiochi per ottenere adesivi ed upgrade per la DeSoto. Ogni episodio avrà minigiochi diversi con premi diversi, pertanto dovrete completarli volta per volta. Solo il quarto episodio non ha minigiochi. Potrete osservare il poster accanto alla DeSoto per capire quali obiettivi vi mancano: vi ricordiamo che l’obiettivo principale va completato tre volte per ottenere l’adesivo oro corrispondente (le prime due saranno bronzo ed argento). Capirete di aver completato la raccolta di adesivi perché contestualmente gli S.B.I.R.R.I. vi premieranno con un upgrade per l’auto.

Sam & Max Beyond Space and Time non ha trofei d’argento.

Sam & Max Beyond Space and Time non ha trofei di bronzo.


Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli