Starfield, come influiscono background, tratti, skills, armi e armature sulla vostra build

Starfield tra poche ora sarà nelle mani di tutti i giocatori, e sebbene il piacere della scoperta sia uno degli aspetti più riusciti del nuovo gioco di Bethesda, ci sono alcune cose che crediamo dovreste sapere prima di iniziare la vostra avventura. Non si tratta ovviamente di spoiler, o di guide su come recuperare questa o quell’arma, ma di consigli che dopo tante ore passate in compagnia del gioco ci sentiamo di raccomandare ad ogni nuovo membro della Costellazione.

In particolare in questa guida ci concentreremo sull’analisi delle caratteristiche che influiscono sulla costruzione del vostro personaggio: le skills, i backgrounds, le armi ecc.

Solo comprendendo questi valori si può arrivare alla costruzione di una build che faccia veramente al caso vostro, per la prima o la seconda run. Per ovvie finalità esplicative, in questo articolo prenderemo ad esempio un esempio di build Stealth.


Forse potrebbero interessarvi le seguenti guide:


Come si crea la migliore build, i valori che influiscono sulla creazione

Le build in Starfield sono il frutto di una serie complessa di scelte che si effettuano a partire dalla schermata di creazione del personaggio iniziale, passando per la scelta delle abilità, la personalizzazione delle armi, i compagni e anche la propria astronave.

Le variabili come armi, armature, aiuti, oggetti da lancio, abilità, background, tratti, compagni e poteri della stirpe stellare influenzeranno il tuo potere, la storia e l’orientamento generale nel gioco.

La storia principale si sviluppa fino al livello 30, quindi potete aspettarvi un tempo di circa 30-50 ore per raggiungere l’ultimo livello. Tenete presente che c’è anche una nuova modalità NewGame+ che può essere sbloccata dopo il completamento (in circa 25 ore) della main quest. Questa modalità offre alcune cose incredibilmente utili di cui però non vi diremo nulla per non rovinarvi la sorpresa.

Di seguito trovate un elenco di tutte gli aspetti che influenzano la creazione del personaggio, elementi che andremo ad analizzare più approfonditamente nel corso di questo articolo.

AspettoDescrizione
Creazione del personaggioScegli aspetto, background e tratti che influenzeranno le tue abilità iniziali, le opzioni di dialogo e i risultati delle missioni.
LivelloOgni livello ti darà un punto abilità senza un massimo limite di livello.
Alberi delle abilitàCinque alberi in totale: Sociale, Tecnologia, Fisico, Scienza e Combattimento. Ognuno con 16 o più abilità da selezionare.
Rango delle abilitàOgni singola abilità che selezioni, incluso la tua skill iniziale, avrà ranghi che possono essere aumentati.
TrattiUn aspetto opzionale nella creazione del personaggio che ha pro e contro.
ArmiTre diversi tipi: fisico, energia, elettromagnetico, con oltre 40 armi tra cui scegliere.
Mod delle armiPersonalizza ogni arma da fuoco o arma corpo a corpo fino a 8 slot a seconda del tipo di arma.
ArmaturaInclude la riduzione del danno e la resistenza agli effetti ambientali e persino l’efficienza aerea.
Poteri StarbornIntrodotto nella storia, puoi sbloccare abilità ultra-potenti.
Equipaggio & CompagniHanno anche fino a quattro abilità che ti aiutano in combattimento.
Oggetti lanciabiliQueste sono le granate a frammentazione, le mine e altri oggetti ad uso singolo
AidCibo o sostanze che ti danno un boost o rimuovono gli effetti di stato negativi.

Creazione del Personaggio

Il creatore di personaggi di Starfield dispone di un robusto set di funzionalità per modificare il vostro aspetto, le abilità iniziali e i tratti opzionali. Durante la creazione del personaggio, vedrete l’immagine del personaggio e potrete modificare la tipologia di fisico e le caratteristiche del viso e infine il background; ed è qui che le cose si fanno interessanti!

Background

I background rappresentano la “classe iniziale” del personaggio. Potete scegliere la storia di origine del personaggio tra le 16 disponibili in totale. Questa impostazione determinerà le tre abilità iniziali e come l’ambiente di gioco e i personaggi NPC reagiranno e interagiranno con voi durante l’avventura. Come sappiamo dai precedenti titoli Bethesda, quali abilità e quale percorso decideterete di intraprendere successivamente è aspetto rimandato completamente alla vostra discrezionalità e senza alcuna limitazione, il che conferisce una incredibile rigiocabilità al titolo perché permette di provare nuove strade e opzioni di dialogo.

Partendo dalla creazione di un personaggio di tipo stealth, la scelta più logica da ciò che abbiamo visto finora è CyberPirata.

Ecco un elenco delle abilità del Cyberpirata sbloccate al livello 1:

AbilitàDescrizione
StealthAggiunge un Metro Stealth. Sei il 25% più difficile da rilevare quando ti muovi furtivamente. Le armi soppressate infliggono un danno aggiuntivo del 5% durante l’attacco furtivo.
SicurezzaPuoi tentare di violare le serrature avanzate, e 2 tentativi automatici possono essere accumulati.
FurtoSblocca la capacità di borseggiare i bersagli.

Queste abilità vi vengono date al livello 1 e progrediscono usando l’abilità o qualche altra funzione. L’abilità Stealth la potrete livellare muovendovi in modalità stealth (accovacciandovi) ed eseguendo attacchi furtivi simili a quelli effettuati in Skyrim con un arco. Per quanto riguarda la Sicurezza, cercate solo le serrature Digipick e risolvete il relativo meccanismo. Per borseggiare avrete bisogno di muovervi furtivamente e poi provare a borseggiare i bersagli. In caso di dubbio, leggete le breve descrizione dell’abilità e su come livellarla.

Tratti

I giocatori possono selezionare fino a tre attributi da un ampio elenco di tratti per modellare ulteriormente i loro personaggi. Ogni tratto fornisce vantaggi e svantaggi unici, e i tratti sono del tutto opzionali. Tuttavia, alcuni tratti non possono essere combinati con altri. Ad esempio, avere tratti come “Introverso” non può essere combinato con il tratto “Estroverso“.

Un esempio di selezione di tratti è quella che vi consente di avere i vostri genitori in vita . Il personaggio può visitare i suoi genitori, e il 2% di tutti i soldi che i giocatori guadagnano sarà detratto e inviato ai genitori. Il filmato mostra anche come far visita ai genitori e come potrebbe essere un’interazione tipica. Ora questo aggiunge molta varietà e narrazione, ma che ne è della creazione della build e delle prestazioni?

Diamo un’occhiata ad un altro esempio di un tratto di cui potrebbe beneficiare la nostra build per un giocatore stealth: Hero Worshipped. Avete attirato l’attenzione di un “Fan Adorante un tizio fastidioso che apparirà a caso e vi parlerà incessantemente (vi ricorda qualcosa?). Si unirà all’equipaggio della nave, vi darà regali, e vi infastidirà tutto il tempo.

Ma ciò che è più interessante di questo personaggio è in alto a sinistra, confermandolo come parte del proprio equipaggio, noterete tre abilità iniziali. Una di queste è la Dissimulazione. Questa è un’abilità fisica di 4° livello che gli permette di rimanere più facilmente nascosto e produce molte volte la quantità normale di danno mentre attacca da Stealth. Sorprendentemente, potrebbe essere il compagno perfetto in certe situazioni di combattimento.

Giocare con Ricercato invece, rende il gioco più difficile perché sarete regolarmente presi di mira da mercenari cacciatori di taglie. Man mano che il gioco si sviluppa, troverete modi nuovi e unici per sfruttare i tratti, ma Cyberpirata e Fan adorante potrebbero essere un ottimo inizio.

Livellamento e Limite di Livello

Come in ogni RPG, guadagnerete livelli acquisendo esperienze su più fronti. La maggior parte di questi meccanismi è simile a quelli nella serie Fallout e Skyrim. Uccidete i nemici, esplorate la mappa, completate le missioni. Ad ogni livello, riceverete un punto abilità da utilizzare. Non c’è un limite di livello in Starfield e pertanto la creatura di Bethesda è stata concepita, considerando anche il NG+, per essere giocata per ore e ore.

Abilità

In Starfield, ogni livello vi darà un punto abilità. Potrete spendere quel punto abilità per sbloccare un’abilità o classificarla. Una volta sbloccata un’abilità, dovrete completare le sfide per classificarla. Ad esempio, Addestramento Boost Pack richiede di usare il boost pack mentre siete in combattimento. Le abilità di crafting vi fanno fare crafting, e potrete sempre consultare la descrizione di ogni abilità per capire come migliorarla.

Avrete bisogno di 4 o più abilità per passare a un nuovo livello nell’albero delle abilità. Nei primi livelli la selezione di abilità è piuttosto scarna e per la maggior parte del tempo solo due o tre abilità sembrano aggiungere qualcosa di sostanziale alla build. Non sprecate i punti abilità.

Ecco un elenco dei cinque alberi delle abilità in Starfield:

Albero delle abilitàDescrizione
CombattimentoSi concentra principalmente sulle armi e gli aggiornamenti delle armi, aumentando il danno complessivo di ogni tipo di arma. Inoltre, questo albero delle abilità migliorerà le tue prestazioni in combattimento, precisione, velocizzazione, velocità di ricarica e conteggio delle munizioni.
SocialeTi aiuta a interagire con altri NPC e a persuaderli o addirittura a manipolarli a tuo piacimento. Queste abilità possono migliorare le tue abilità di trading e negoziazione.
TecnologiaSi concentra sulla tua capacità di controllare e utilizzare tecnologie avanzate in combattimento, navi, avamposti ed esplorazione. Consente anche ai giocatori di scegliere serrature digitali più sicure, di hackerare console e terminali o di estrarre qualsiasi dato.
FisicoSi concentra sul miglioramento delle statistiche di base del personaggio come salute, stamina e resistenza, aumentando la sopravvivenza del personaggio e migliorando la riduzione dei danni. Aumenta anche le capacità di combattimento corpo a corpo del personaggio.
ScienzaPuò migliorare il personaggio, le abilità mediche, di esplorazione e tecnologiche. Si concentra anche sui tempi di crafting, sbloccando più ricette e ricerche. Il Crafting di Starfield include armi, armature e materiali di consumo.

Ecco un esempio di progressione delle abilità della build Stealth

LivelloAbilità
1Stealth, Sicurezza, e Furto
2Allenamento Boost Pack
3Balistica
4Medicina
5Astrodinamica
6Fitness
7Wellness
8Stealth Rango 2
9Medicina Rango 2
10Astrodinamica Rango 2

Alcune abilità sono più difficili da ottenere di altre. Ad esempio, il gioco nasconde due abilità di crafting molto importanti nell’albero della Scienza, Ingegneria delle Armi e Design della Tuta Spaziale.

Queste due abilità sono essenziali per personalizzare le armi e le armature, pertanto consigliamo – per quasi tutte le build – di sbloccare almeno il grado 1 o 2 entro il livello 30. Un’altra incredibile abilità nascosta è Isolamento nell’albero delle abilità sociali di livello due. Questa abilità permette di ottenere i vantaggi del “lupo solitario” giocando senza un compagno come nei precedenti giochi Bethesda. Aumenta i danni e riduce quelli subiti, il che è perfetto per una build da cacciatore di taglie.

Armi

La personalizzazione delle armi si lega al sistema di crafting e richiede risorse dai pianeti, una stazione di ricerca e lo sblocco di abilità tipicamente dall’attributo Scienza. Ogni arma può avere fino a 8 mod disponibili, con la maggior parte che ne ha tra 5 e 7. Le armi sembrano appartenere a tre ampie categorie: Fisiche, Energetiche e Elettromagnetiche. Fra quelle citate, le armi elettromagnetiche o armi mag sembrano a dir poco incredibili e sono sicuramente qualcosa da sperimentare.

Il crafting delle armi richiede molti materiali e punti abilità ma consigliamo vivamente di investire nell’albero delle abilità della Scienza per ottenere la progettazione delle armi. Il primo passo è acquistare o trovare un’arma, poi una stazione di crafting dell’arma. Di default, viene fornita una stazione nel seminterrato del Lodge nella casa di Constellation a New Atlantis. Consigliamo di ottenere un avamposto in quanto è possibile avere molto più spazio di archiviazione. Diamo un’occhiata a un’arma e a una tabella per mostrarvi come potrebbero funzionare le mod.

Di seguito una tabella che indica le modifiche consigliate per l’arma Hard Target, in una build Stealth.

Slot dell’arma Hard TargetMod
CannaStabilizing Barrel
LaserRecon Laser Sight
OtticaLong Scope
MuzzleMuzzle Brake
Impugnatura e calcioTactical
Munizioni e batteriaArmor-Piercing Ammunition
InternoHigh Powered
Skin

La priorità in generale con la modifica dell’arma è moddare la canna. La principale fonte di danno proviene da Magazine e Battery, insieme a Internal. Muzzle è ottimo per lo stealth con i silenziatori mentre laser e ottiche aiutano con il puntamento. Alcune armi hanno ricevitori che possono regolare la cadenza di fuoco, come semi-automatico o automatico. Di nuovo, è imperativo investire subito in Scienza altrimenti arriverete al livello 30 senza la capacità di moddare le armi.

Cecchino

Per eseguire un colpo da cecchino in Starfield, è sufficiente tenere premuto il tasto di mira. A questo punto è possibile stabilizzare la mira e utilizzare l’ossigeno come risorsa. Per questo motivo è importante che i cecchini abbiano un’elevata capacità di ossigeno e più a lungo si tiene premuto il pulsante, più è probabile che si accumuli CO2. Abilità aggiuntive come Balistica, Tiro a segno e Marksman possono aggiungere ancora più danni, dandovi la possibilità di sparare a distanza con un solo colpo.

In Starfield, qualsiasi arma può essere tecnicamente un “fucile da cecchino”. L’abilità Certificazione da cecchino dà un vantaggio alle armi con mirino. Ovviamente, la scelta ricade su un fucile non automatico, in genere un’arma balistica.

Stealth

La meccanica stealth di Starfield funziona con una barra “nascosto” in alto al centro dello schermo. Quando si viene individuati, la barra cambia colore riempiendosi dai lati fino a diventare “scoperto” o “pericolo”. È inoltre possibile ottenere un moltiplicatore di danni furtivi durante la furtività, anche utilizzando i silenziatori. Questo richiede l’abilità Furtività dall’albero delle abilità fisiche.

L’idea alla base della furtività è quella di “accovacciarsi” fuori dal combattimento per attivare la barra “NASCOSTO” nella parte superiore dello schermo. In questo modo le abilità Furtività e Occultamento si attivano e aumentano i danni. L’obiettivo è muoversi senza essere scoperti e senza allertare i nemici, subendo danni in mischia o a distanza mentre si è nascosti.

Armatura

L’armatura è composta da tre pezzi, con un quarto elemento aggiuntivo che fornisce piccoli bonus. È possibile personalizzare e modificare l’armatura come le armi grazie all’abilità Progettazione di tute spaziali nell’albero delle abilità scientifiche. Avrete bisogno di un banco da lavoro per tute spaziali e all’inizio del gioco potrete ottenerlo alla Loggia di Nuova Atlantide dopo aver incontrato il gruppo Constellation. La cosa più importante su cui concentrarsi è ottenere l’abilità Addestramento Boost Pack nell’albero delle abilità tecniche. Questa abilità fa una grande differenza nel gioco. Man mano che si avanza, è possibile personalizzare questo potenziamento e ottenere una spinta essenzialmente indefinita. La personalizzazione dell’armatura è limitata rispetto alle armi, ma vale comunque la pena investirvi.

Armatura leggendaria della mantide di Starfield

Le armature sono disponibili in quattro qualità distinte: bianco, blu, viola e il leggendario giallo. Se un’armatura ha una rarità pari o superiore al blu, può vantare un’abilità o un tratto di accompagnamento. Questi potenziamenti introducono effetti supplementari accanto alle modifiche. Ad esempio, il perk “Cacciatore di bestie” riduce i danni dei nemici alieni del 15%. Sebbene la maggior parte di questi potenziamenti sia concessa in modo casuale, ci sono eccezioni degne di nota come gli oggetti legati alle missioni che possiedono attributi standardizzati. L’utilizzo ottimale delle risorse suggerisce di riservare le modifiche alle armature blu o di qualità superiore, evitando così di sprecare materiali per equipaggiamenti non funzionali che alla fine hanno un’efficacia limitata.

L’armatura leggendaria Mantide ha tre effetti di armatura:

  • 02 Filtro: -25% di consumo di ossigeno
  • Antisettico: +25 Resistenza aerea
  • Trasporto assistito: Drena il 75% in meno di 02 quando si corre con l’armatura.
  • Questo equipaggiamento è un’ottima aggiunta per chi fa crafting e trasporta costantemente risorse verso le proprie postazioni.

Equipaggio e compagni

Per quanto riguarda i compagni, è sufficiente reclutarli nel gruppo e fornire loro armi e armature. Dovete fargliele equipaggiare e, anche senza munizioni, spareranno con le loro armi. Hanno anche una capacità di trasporto, quindi è altrettanto bello portarli in un combattimento dove possono aiutarvi con il bottino che troverete. Si possono incontrare anche “ciurme”, che sono una versione più debole dei compagni, con meno storia e abilità. I compagni sono Barrett, Sarah Morgan, Andreja e Vasco, il compagno robotico.

Sam Coe è un ex cowboy spaziale che si unisce a voi nella missione principale della storia e le sue abilità sono:

  • Pilotaggio (4 stelle)
  • Certificazione del fucile (3 stelle)
  • Carichi utili (2 stelle)
  • Geologia (1 stella)

È anche possibile assegnare compagni all’avamposto e alla propria nave o giocare completamente da soli. La linea di abilità sociale Isolamento offre i vantaggi del gioco in solitaria con un aumento del danno e di riduzione del danno subito. L’abilità Leadership, in questa stessa linea di abilità, aumenta la potenza del vostro compagno, oltre a contribuire alla capacità di trasporto. A nostro giudizio, i compagni sono risultati particolarmente utili come “trasporto”.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli