Starfield, guida alla migliore build stealth

In questa guida ci concentreremo sulla build Stealth, offrendovi alcuni suggerimenti sui migliori backgrounds, tratti, abilità, armature armi e mod che contribuiscono alla creazione di un letale personaggio che fa della furtività e dall’attacco dalla distanza le sue caratteristiche più devastanti.

Se volete approfondire i vari elementi che influiscono sulla vostra build ovvero il significato di background, tratti, skill armi e armatura e come questi possano influire sul vostro personaggio vi consigliamo di dare uno sguardo prima a questa guida: Starfield come influiscono background, tratti, skills, armi e armature sulla vostra build.

Se invece state cercando di acquistare a prezzo scontato l’update alla premium edition di Starfield, che comprende l’espansione Shattered Space, la Skin Constellation con tuta spaziale, casco, jetpack e Fucile laser Equinox e l’accesso ad un Artbook digitale e Colonna sonora originale di Starfield potete farlo acquistando da questo link


Forse potrebbero interessarvi le seguenti guide:


Caratteristiche generali di una build Stealth

In Starfield, una build stealth si basa sulla padronanza dell’arte delle operazioni segrete e sulla capacità di rimanere invisibili. È uno stile di gioco che si concentra sull’infiltrazione nelle installazioni nemiche, sull’estrazione di risorse preziose utili all’upgrade delle armi e sul completamento degli obiettivi senza dare l’allarme o impegnarsi in combattimenti diretti.

Pro Contro
Movimenti non rilevabili Dipendenza dalle armi
Danni aumentatiRichiede l’uso costante di silenziatori
Combattimento dalla distanzaNecessita di tanti punti abilità

Caratteristiche e meccaniche delle build Stealth

La seguente lista presenta tutte le caratteristiche e le meccaniche essenziali delle build Stealth in Starfield:

Danno: Balistico
Raggio d’azione: 100+ metri
Arma primaria: Fucile Hard Target
Migliore abilità: Occultamento
Miglior potere stellare: Forma Vuota
Meccanica: Attacchi furtivi fino a 4 volte più potenti
Lanciabile: Pilone di Tesla
Aid: Ricostruzione


L’operatore stealth si concentra sulle Armi Balistiche, sull’abilità Occultamento per moltiplicare i danni e sulla Furtività per completare le missioni. Utilizzerete una combinazione di armi a medio e lungo raggio, con un’enfasi sui danni a raffica, ovvero alta quantità di danni in brevissimo tempo, mentre siete nascosti. Questa build si concentrerà molto sulla linea di abilità Fisica, insieme a Combattimento per aumentare i danni delle armi e all’albero delle abilità “Scienza” che aiuta nel crafting.

Spiegazione dello Stealth in Starfield

La meccanica stealth in Starfield si attiva appena ci si accovaccia, operazione che mostrerà l’indicatore di stato “nascosto” nella parte superiore centrale dello schermo. Mentre venite rilevati e/o restate nascosti, la barra si muove in avanti e indietro. Quando siete nascosti o mentre utilizzate armi silenziate, potete ottenere un moltiplicatore di danno furtivo che accresce enormemente l’efficacia dei vostri attacchi.

L’idea di combattimento non è propriamente dinamica in quanto consiste nell’ “accovacciarsi” in aree fuori dal combattimento e quando le abilità connesse alla build, come Occultamento, si attivano aumentando il danno, sferrare il proprio micidiale colpo.

Il vostro obiettivo è di muovervi senza essere rilevati e senza allertare i nemici. Per questa build, si consiglia di utilizzare una pistola e un fucile con un silenziatore. Il silenziatore è fondamentale per aumentare il danno stealth ed evitare di essere rilevati. Potete accedere ad armi silenziate grazie all’abilità “Ingegneria delle Armi” tramite l’albero delle abilità della “Scienza“.

Background

Il background migliore per una build stealth in Starfield è Cyberpirata perché vi dà accesso alle abilità Furtività, Sicurezza e Furto già al livello 1. Ecco la spiegazione di queste abilità per il Cyberpirata in Starfield:

AbilitàDescrizione
FurtivitàAggiunge un Metro Stealth. Siete il 25% più difficili da rilevare quando vi muovete furtivamente. Le armi silenziate infliggono un danno aggiuntivo del 5% durante l’attacco furtivo.
SicurezzaPotete tentare di violare le serrature avanzate, e 2 tentativi automatici possono essere accumulati.
FurtoSbloccate la capacità di borseggiare i bersagli.

Tratti

Il miglior tratto per una build stealth in Starfield è Ratto di Neon perché sblocca migliori ricompense su Neon e si adatta al profilo di un giocatore stealth con un background da Cyberpirata. Un’altra opzione è Ricercato, che aumenterà il vostro danno più la vostra salute diminuisce, ma appariranno dei mercenari che vi daranno la caccia nel corso dell’avventura. Terraferma può aiutare se prevedete di giocare principalmente sui pianeti. Non ci sono tratti che amplificano o migliorano lo stealth; si tratta per lo più di elementi che aggiungono ulteriore divertimento ed immersività.

Abilità

L’abilità migliore per una build furtiva in Starfield è “Occultamento” che aumenta i danni generati in modalità nascosta fino a 4 volte, mentre di base è di 2 volte. La si può abbinare alla “Certificazione da cecchino” dell’albero delle abilità di combattimento per aumentare ulteriormente i danni delle armi da fuoco.

Per sbloccare tali abilità dovrete distribuire i vostri punti abilità in Fisico per raggiungere l’abilità Occultamento e in Combattimento per raggiungere la Certificazione da cecchino. Infine, dovrete investire in Scienza per modificare le armi con i silenziatori, il che è molto importante perché dovrete usare Supporti per aumentare i danni con l’abilità Furtività.

Ecco l’elenco delle abilità migliori e consigliate per la build Furtività in Starfield:

  • Occultamento
  • Certificazione da cecchino
  • Furtività
  • Ingegneria delle armi
  • Balistica
  • Certificazione di pistola
  • Addestramento per i pacchetti di potenziamento
  • Certificazione per il fucile
  • Ginnastica
  • Benessere

Il sistema di abilità di Starfield comprende diverse abilità suddivise in 5 categorie: Sociali, Tecniche, Fisiche, Scientifiche e di Combattimento. Le abilità di ogni categoria migliorano, personalizzano e potenziano lo stile di gioco del personaggio di Starfield. Ogni abilità sbloccata richiede un punto abilità e una condizione per avanzare di grado. Ogni grado richiede un altro punto abilità e ogni livello di avanzamento richiede quattro punti per passare a un altro livello.

Progressione di livello

Al primo livello, si ricevono tre abilità gratuite dalla scelta del background. Per questa build, consigliamo lo sfondo Cyberpirata , che come abbiamo detto sblocca le abilità Furtività, Sicurezza e Furto. Il fattore più importante a questo punto diventa la progressione dell’albero delle abilità. In altre parole, se non si ha il livello 2 di Balistica al livello suggerito, si può risparmiare un punto abilità o usare la Certificazione della pistola. L’avanzamento della linea di abilità per raggiungere l’Occultamento e la Certificazione del cecchino sono i pezzi più importanti della build.

Ecco un elenco della progressione dei livelli per la Guida alla migliore build Stealth di Starfield:

Livello 1: Furtività, sicurezza e furto
Livello 2: Addestramento boost pack
Livello 3: Balistica
Livello 4: Medicina
Livello 5: Astrodinamica
Livello 6: Fitness
Livello 7: Benessere
Livello 8: Furtività rango 2
Livello 9: Medicina Livello 2
Livello 10: Astrodinamica Rank 2
Livello 11: Ingegneria delle armi
Livello 12: progettazione di tute spaziali
Livello 13: ginnastica
Livello 14: Furtività rango 3
Livello 15: Benessere rango 2
Livello 16: fitness rango 2
Livello 17: ingegneria delle armi Livello 2
Livello 18: balistica Rango 2
Livello 19: certificazione di pistola
Livello 20: ginnastica Rank 2
Livello 21: Furtività rango 4
Livello 22: benessere rango 3
Livello 23: fitness rango 4
Livello 24: occultamento
Livello 25: certificazione pistola Livello 2
Livello 26: Certificazione fucile
Livello 27: balistica Livello 3
Livello 28: Certificazione pistola Livello 3
Livello 29: Certificazione fucile Rank 2
Livello 30: Certificazione cecchino

Si consiglia di cercare di salire di livello completando i requisiti delle abilità. Ad esempio, per l’addestramento del pacchetto di potenziamento, è sufficiente premere costantemente il pacchetto di potenziamento mentre si combatte per salire di livello molto facilmente. Lasciate un nemico in vita, potenziate continuamente il pacchetto quando avete del carburante e potrete completare la progressione in un solo incontro.

Le migliori armi per la build furtiva

  • Arma Primaria Fucile Hard Target
  • Arma Secondaria Urban Eagle calibrata Starfield

L’arma migliore per la build Stealth è l’Hard Target perché il suo danno e la sua portata, una volta modificata, non sono secondi a nessuno. Le munizioni per quest’arma sono facilmente reperibili e, una volta che si progredisce nell’ingegneria dell’arma, il danno è a dir poco sbalorditivo. La seconda opzione è un’arma a distanza ravvicinata, la Pistola Urban Eagle. È utile quando ci si trova all’interno di edifici o in combattimenti ravvicinati. Il vantaggio di questa pistola è che si può collegare un silenziatore e ottenere il bonus ai danni da furtività.

Il nostro suggerimento è quello di aggiungere sempre un silenziatore ad ogni arma che si utilizzerà per ottenere un bonus ai danni furtivi. Successivamente si potrebbe anche modificare la canna, che richiede poche risorse e ricerche. Lavorare alla modifica del caricatore e dell’interno, è quello che aggiunge il maggior numero di danni. Assicurarsi di collegare un mirino a Hard Target e lasciare Urban Eagle senza, in modo che possa essere utile nei combattimenti stretti.

Le armi possono avere fino a 8 modifiche a seconda del tipo. Ogni modifica richiede materiali o risorse e l’abilità Ingegneria dell’arma dall’albero delle abilità scientifiche. È inoltre necessario ricercare i potenziamenti delle modifiche tramite una stazione di ricerca, il che può richiedere un po’ di tempo per sbloccare il pieno potenziale dell’arma.

Le armi sono disponibili in quattro diverse “colorazioni”: bianco, blu, viola e giallo leggendario. Se un’arma è blu o di grande rarità, è dotata di un’abilità o di un tratto. Questi aggiungono effetti supplementari oltre alle modifiche. Un esempio di perk è Hitman: +15% di danni durante la mira. La maggior parte di questi oggetti viene assegnata in modo casuale, ad eccezione di quelli legati alle missioni che vengono forniti di serie. È improbabile che si ottengano tutti e tre i perk o i tratti consigliati per una determinata arma, ma ne elencheremo alcuni di seguito. È anche una buona idea risparmiare la modifica delle armi di qualità blu o superiore. In questo modo, non si spreca materiale per un’arma che non è un’arma, ma che ha una potenza complessiva limitata.

Migliore mod per l’arma primaria Hard Target

Ecco l’elenco delle migliori mod per le armi Fucile Hard Target:

Slot dell’arma Hard TargetMod
CannaBarrel Fluted
LaserMira Laser Recon
OtticaLong Scope
MuzzleSuppressor
Impugnatura e calcioTactical
Munizioni e batteriaPenetrator Rounds
InternoHigh Powered
Skin

Ecco i migliori tratti e vantaggi dell’arma Hard Target in Starfield:

  • Handloading: Proiettili volatili che sono progettati per fare un grande botto ma non sono stabili e possono fallire occasionalmente.
  • Hitman: +15% di danno mentre miri
  • Shattering: Rompe anche l’armatura più forte.

Migliori mod per l’arma secondaria Urban Eagle

Ecco l’elenco delle migliori mod per l’arma Pistola Urban Eagle:

Slot dell’arma Urban EagleMod
CannaLong Barrel
LaserMira Laser Recon
OtticaReflex Sight
MuzzleSuppressor
Impugnatura e calcioImpugnatura Tattica
Munizioni e batteriaPenetrator Rounds
InternoHigh Powered
Skin

Ecco i migliori tratti e vantaggi per la Pistola Urban Eagle in Starfield:

  • Corrosive: Infligge casualmente danni corrosivi e riduce l’armatura del bersaglio per 6 secondi.
  • Crippling: Infligge +30% di danno al prossimo attacco dopo aver colpito gli arti di un bersaglio.
  • Furious: Ogni colpo consecutivo infligge più danno.

Migliore Armatura per la Build Stealth

Deepseeker, Spacesuit, Casco

La migliore armatura per la build Stealth è la Deepseeker, Spacesuit, e il Casco. L’armatura Deepseeker offre una grande resistenza, è facilmente disponibile, ed è altamente personalizzabile. Potreste incappare in ulteriori tipi di armature, tra cui armature leggendarie personalizzate, durante il vostro playthrough. La cosa più importante è cercare quelle che aiutino nella riduzione del suono o del rumore in modo tale da permettere al personaggio di muoversi furtivamente.

Le armature sono disponibili in quattro qualità distinte: bianco, blu, viola, e il leggendario giallo. Se un pezzo di armatura ha la rarità di blu o superiore, vanta un vantaggio o un tratto di accompagnamento. Questi amplificano gli effetti oltre alle modifiche. Ad esempio, il vantaggio “Beast Hunter” riduce il danno dai nemici alieni del 15%. Mentre la maggior parte di questi miglioramenti sono concessi casualmente, le eccezioni degne di nota includono oggetti legati alle missioni che possiedono attributi standardizzati. L’utilizzo ottimale delle risorse suggerisce di riservare le modifiche per le armature di qualità blu o superiore, prevenendo lo spreco di materiali su equipaggiamenti non vantaggiosi che detengono una potenza limitata.

Spacesuit

Ecco un elenco delle migliori mod dell’armatura Spacesuit per la build Stealth in Starfield:

Slot SpacesuitMod
Slot 1Schermatura Balistica
Slot 2Servi Ottimizzati
Slot 3Schermatura Pesante
Slot 4Compositi Gravitici
Pelle

Pack

Ecco un elenco delle migliori mod dell’armatura Pack per la build Stealth in Starfield:

Slot PackMod
Slot 1Protezione dai Pericoli
Slot 2Rigenerazione
Boost PackSkip Capacity Boostpack
Pelle

Casco

Ecco un elenco delle migliori mod del casco per la build Stealth in Starfield:

Slot CascoMod
Slot 1Schermatura Balistica
Slot 2Array di Sensori
Slot 3Schermatura Pesante
Slot 4Compositi Gravitici
Pelle

Ognuno di questi pezzi di armatura può venire con vantaggi o tratti aggiuntivi se sono di qualità blu o superiore. Ecco i tratti e i vantaggi di armatura raccomandati per una build Stealth in Starfield:

  • Camaleonte: Si fonde con l’ambiente mentre si nasconde e non si muove.
  • Cacciatore di Teste: Infligge +25% di danno al prossimo attacco dopo aver colpito la testa di un bersaglio.
  • Sentinella: 75% di possibilità di ridurre i danni del 50% mentre si sta fermi.

Miglior Compagno

Il miglior compagno per la build Stealth è Sam Coe perché gioca a distanza con la certificazione del fucile insieme a due abilità tecniche che vi mancano. Ecco un elenco delle abilità di Sam Cole:

  • Pilotaggio: Ora puoi utilizzare i propulsori della nave.
  • Certificazione del Fucile: I fucili infliggono il 10% in più di danno.
  • Carichi: Le stive delle navi hanno il 10% in più di capacità.
  • Geologia: Ottieni più risorse inorganiche comuni e non comuni dagli oggetti di superficie.

Miglior Aiuto

I migliori aiuti per una build Stealth sono Squall, Heart+ e Amp. Questi aumentano il tuo danno, riducono il danno subito e/o aumentano la velocità di movimento. Tutti questi aspetti sono rilevanti sul campo di battaglia per una build incentrata sul combattimento. Ecco un elenco dei migliori oggetti di Aiuto per una build Stealth in Starfield:

AiutoEffetto
Amp+35% di velocità di movimento per 2 minuti e 2x altezza di salto per 2 minuti.
Heart++20% di salute per 2 minuti, +200 resistenza ai danni per 2 minuti.
Reconstim-30 rumore del movimento per 2 minuti.

Migliori Poteri

Il miglior potere Starborn per una build Stealth è Forma del Vuoto perché vi permette di diventare praticamente invisibile. Il costo è alto con 45 di potere e non sarete in grado di usarlo frequentemente. Forma del Vuoto viene utilizzato quando venite rilevato o non riuscite a diventare invisibile a causa del combattimento ravvicinato. Sense Star Stuff è un altro grande potere Starborn perché aiuta a rilevare nemici e amici. Puoi usarlo prima dell’ingaggio e contrassegnare i bersagli da uccidere in mischia o a distanza.

I poteri Starborn si ottengono attraverso la campagna della storia principale. Incontrerai artefatti all’inizio e ne acquisirai di più man mano che progredisci. Usa Vladimir, situato nell’occhio, su Alpha Centauri e il gruppo Costellazione, situato al Lodge, per trovarne di più. Dedica del tempo a trovare ed esplorare i Templi per progredire nella scoperta di questo potere.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli