Super Mario 3D All-Stars, come ottenere tutte le Stelle Segrete di Super Mario 64

15 stelle e come trovarle…

È da poco approdata su Switch la raccolta Super Mario 3D All-Stars, che come ben sapete ospita al suo interno i più importanti titoli in tre dimensioni dedicati all’eroico idraulico italiano.

I giochi contenuti sono: Super Mario 64, Super Mario Sunshine e Super Mario Galaxy. In questa breve guida però ci occuperemo del primo titolo, uscito in Europa nel marzo 1997. Il titolo prevede che per liberare la Principessa Peach dalle grinfie di Bowser, il nostro eroe debba raccogliere almeno 70 Stelle.

Però, se volete rivivere pienamente l’atmosfera di questo capolavoro, vi consigliamo di fare uno sforzo in più e raccogliere tutte e 120 le Stelle. Facendo i conti, le Stelle che potrete collezionare completando ciascun quadro sono 105, dove si nascondono allora le altre 15? Scopritelo assieme a noi.

P.S. Al termine di ogni spiegazione troverete il video dedicato, non preoccupatevi se l’immagine di copertina è la stessa, il filmato inizierà proprio dalla “cattura” della Stella Segreta descritta.

1. Scendere lo scivolo della Principessa Toadstool

Questa è la prima Stella Segreta da ottenere, per farlo vi basterà entrare nella porta che richiede 1 Stella in alto a destra ed “attraversare” la finta vetrata che troverete sempre alla vostra destra. Una volta entrati nel livello, acquisite confidenza con lo scivolo e terminatelo. Alla fine troverete un cubo dorato con tanto di punto esclamativo, distruggetelo e la stella sarà vostra.

2. Scendere velocemente lo scivolo della Principessa Toadstool

No, non avete le traveggole, potrete ottenere due Stelle Segrete proprio nello stesso posto, per ottenere questa vi basterà ripercorrere lo stesso scivolo ed arrivare al traguardo in meno di 21 secondi. Quindi pancia a terra e scivolare!

Minuto 6:10

3. Colleziona 8 monete rosse presso l’Acquario Segreto

Avete presente la magnifica sala che vi accompagna verso il quadro raffigurante un relitto di una nave? Beh, guardatevi intorno, troverete due rientranze nel muro, uno alla vostra destra ed uno alla vostra sinistra. Il secondo vi darà una vita, mentre il primo vi condurrà alla ricerca di 8 monete rosse all’interno di un acquario, non sarà un’impresa titanica, dovrete solo ricordarvi che prendere le monetine vi farà anche recuperare salute.

Minuto 12:23

4. Colleziona 8 monete rosse presso il palazzo del Tasto Rosso

Alcuni traguardi richiedono un quantitativo di Stelle preciso, una volta che ne avrete accumulate 10, vi accorgerete che il salone d’ingresso del Castello è irradiato da un fascio di luce. Dirigetevi verso il disegno del Sole che vedete in terra e puntate gli occhi in alto, verrete magicamente catapultati in un altro luogo. Persino in questo livello dovrete raccogliere le 8 monete rosse sparse in aria e vi consigliamo di farlo prima di attivare il Tasto Rosso, alcune sono irraggiungibili altrimenti.

Minuto 0:00

5. Colleziona 8 monete rosse presso il palazzo del Tasto Verde

Per ottenere questa Stella Segreta dovrete raggiungere i sotterranei del Castello e dirigervi sulla porta che riporta una stella, ma senza numeri. Una volta dentro, raggiungete il simpatico dinosaurone di nome Bibi o Dorrie (che dovreste aver già visto dopo aver preso la prima Stella del livello), questa volta però fatevi accompagnare verso la piattaforma con la porta metallica. Entrate e tuffatevi nella fanghiglia magica, una volta fatto, dovrete raccogliere tutte le monete rosse (in acqua e non) ed attivare il Tasto Verde, quest’ultimo necessario per trasformarvi in Metal Mario.

Minuto 4:29

6. Colleziona 8 monete rosse presso il palazzo del Tasto Blu

Se vorrete raggiungere il traguardo delle 120 Stelle in Super Mario 64 e completare il primo capitolo presente in Super Mario 3D All-Stars, dovrete penare un po’, ma sicuramente vi divertirete. In questo caso parliamo di uno dei percorsi che amavo quando da bambino perdevo pomeriggi e diottrie davanti al televisore.

Tornando al presente, per sbloccare il Cappello che vi rende invisibili dovete accedere al sotterraneo del castello, recarvi presso una porticina in legno con due fiamme blu in alto (ce ne sono due identiche, quindi state attenti). Una volta dentro, nuotate finchè non raggiungerete una stanza con due pilastri immersi in acqua, fate un bel schianto a terra su tutti e due e vedrete che il livello dell’acqua del castello scenderà magicamente. Dirigetevi verso la piccola porta in ferro non più sommersa e vi troverete nel cortile del Castello, andate sempre a destra fino a quando non troverete un buco in terra, fate i coraggiosi e saltateci dentro.

Una volta fatto, dovrete raccogliere le 8 monete rosse all’interno del livello, prendere la Stella Segreta e lanciarvi nel vuoto (tranquilli, non perderete nemmeno una vita).

Minuto 1:33

7. Toad (vicino al Mondo Grotta Labirinto)

È tutto abbastanza semplice, entrate nella porta descritta nel paragrafo della quinta Stella Segreta e parlate con il Toad sotto le scale, dopo aver ascoltato i suoi “saggi” consigli il buffo funghetto vi regalerà l’ambita Stella.

Minuto 9:35

8. Acchiappate il Coniglio della Cantina (dopo aver preso 15 Stelle)

Una volta che avrete collezionato 15 Stelle, dirigetevi verso i sotterranei. Una volta arrivati vedrete davanti a voi un simpatico coniglietto giallo, catturatelo (se riuscite) e vi darà una delle Stelle Segrete più difficili del gioco.

9. Acchiappate il Coniglio della Cantina (dopo aver preso 50 Stelle)

In questo caso, valgono le stesse dinamiche di cui sopra.

Minuto 7:38 – Minuto 8:46

10. Toad (vicino al Monte Gigante)

Potrete raggiungere questa Stella Segreta una volta raggiunto il Primo Piano del Castello, dopo aver guadagnato l’accesso parlate con il Toad vicino al piccolo quadro con i funghi. Ascoltatelo fino alla fine e verrete premiati con una bella Stella.

Minuto 10:48

11. Toad (vicino al Pendolo Tictoccato)

Per accedere al Secondo Piano del Castello è necessario aver guadagnato 50 Stelle, una volta entrati vedrete davanti a voi un grande pendolo e alla sua sinistra un Toad, parlateci e vi donerà un’altra preziosa Stella Segreta.

Minuto 11:40

12. Colleziona 8 monete rosse tra le nuvole

Dall’entrata del Secondo Piano andate verso sinistra, in alto troverete un passaggio sul muro, lasciatevi cadere all’interno della botola e vi troverete nuovamente sul cielo. Anche in questo caso vi ritroverete a collezionare le “maledette” 8 monete rosse per guadagnarvi un’altra Stella Segreta.

Minuto 14:22

13. Colleziona 8 monete rosse nel Mondo delle Ombre di Bowser

Una volta raggiunte le 7 Stelle potrete affrontare per la prima volta Bowser, una volta raggiunta la porta con la maxi Stella entrate e fatevi trarre in inganno dalla trappola che il buon Re dei Koopa vi ha riservato. Una volta arrivati, prima di raggiungere il Boss ricordatevi di raccogliere tutte le monete rosse e ottenere una nuova Stella Segreta.

Minuto 17:50

14. Colleziona 8 monete rosse nel Lago di Lava di Bowser

Vale lo stesso criterio di ogni sfida a Bowser, prima di raggiungere il Boss cercate di collezionare le 8 monete rosse.

Minuto 21:16

15. Colleziona 8 monete rosse nel Castello dell’Aria di Bowser

Anche in questo caso dovrete raggiungere Bowser, ma prima di terminare la battaglia raccogliete tutte le 8 monete rosse (per l’ultima volta) e conquistate la quindicesima Stella Segreta.

Minuto 24:28

E voi, state approfittando della chance offerta da Super Mario 3D All-Stars per rigiocare a questo iconico capolavoro? Fateci sapere nei commenti se questa breve guida alle Stelle Segrete di Super Mario 64 vi è stata utile e se volete vedere altre guide.

Video Credits: NintenU

Andrea Bevilacqua
Andrea Bevilacqua
Nato nei magnifici anni '90 ed entrato in tenera età nel magico mondo dei videogiochi grazie ad un baffuto idraulico italiano ed un prode spadaccino in calzamaglia verde. Oggi, passata la soglia degli "enta", cerco nei moderni capolavori videoludici il titolo in grado di emozionarmi e di regalarmi un gameplay stimolante. Le mie altre passioni sono: musica (ex-chitarrista), calcio (irriducibile cuore rossonero) e cinema.

Rispondi

Ultimi Articoli