TGA 2023, ecco finalmente Baldur’s Gate 3 su Xbox Series X|S

Dopo giorni di speculazioni e l’annuncio che la data di uscita su Xbox Series X|S di Baldur’s Gate 3 sarebbe arrivata a Dicembre, Larian Studios sul palco dei TGA2023 ha confermato che il gioco arriverà sulle console Microsoft… da oggi!

La versione Xbox di Baldur’s Gate 3 è stata decisamente molto travagliata. I motivi del ritardo, purtroppo erano da ascriversi non ad un presunto accordo di esclusività con Sony, ma all’aspetto puramente tecnico. In particolare, lo studio non era riuscito a far funzionare la funzione di co-op a schermo condiviso senza soluzione di continuità su Xbox Series S, la console meno potente della famiglia.

Larian sosteneva che si trattava di una caratteristica fondamentale di Baldur’s Gate 3 e che quindi il gioco non poteva essere distribuito senza di essa. Tuttavia, a causa della cosiddetta clausola di parità applicata da Microsoft (i giochi devono essere identici in quanto a funzionalità e contenuti su Xbox Series X e Series S ndr. ) questo escludeva anche la Xbox Series X dal gioco.

Tuttavia, dopo un incontro con Phil Spencer alla Gamescom, Larian è tornata con la soddisfazione e ora finalmente l’annuncio. Quindi cari boxari, gioite perché Baldur’s Gate 3 è davvero un capolavoro assoluto anche su Console (qui la nostra recensione della versione PS5)!

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli