TGS08: Microsoft annuncia Halo 3: Recon e l’arrivo della nuova dashboard

Al Keynote presso il Tokyo Game Show Microsoft annuncia l’arrivo di un nuovo capitolo della saga di Halo e l’arrivo di Tekken 6 l’ultima grande esclusiva Sony.

TGS

Il Keynote di Microsoft al Tokyo Games Show 2008, una delle manifestazioni dedicate ai videogames più importanti del mondo, si apre subito con una notizia bomba: Tekken 6 non è più una esclusiva Sony.
Uno dei picchiaduro più amati di tutti i tempi e uno degli ultimi titoli di terze parti ancora esclusiva Sony arriverà anche per la console di Redmond a partire dall’autunno 2009, facendo felici gli amanti del genere. La notizia anche per chi non è particolarmente affezionato al gioco non è di poco conto perchè delinea una strategia incredibilmente aggressiva di Microsoft proprio nei cofronti del principale contender Sony e che nei mesi scorsi aveva portato ad un altro annuncio bomba durante l’E3 2008.


Tekken 6 PS3 Trailer

Il segnale è chiaro, anche questa volta Microsoft fa sul serio: dopo aver snoccialato i numeri stratosferici di Live, il servizio di online gaming ad oggi più utilizzato con 14 milioni di utenti e aver annunciato l’arrivo di nuovi titoli arcade come Space Invaders Extreme, Arkanoid Live con modalità cooperativa, King of Fighters Ultimate 98, Metal Slug 7 e R-Type, la compagnia di Redmond conferma anche l’arrivo della nuova dashboard Nuovo Mondo Xbox” a partire dal 19 novembre.

La vera notizia pero’, conservata saggiamente per la fine della conferenza, è che finalmente i ragazzi di Bungie hanno avuto modo di mostrare i primi frutti del loro nuovo lavoro: HALO 3 RECON.

Come emerso dalle indiscrezioni di qualche settimana fa il nuovo capitolo della serie Halo consiste in una espansione della campagna di Halo 3 la cui trama narra gli eventi che hanno portato al ritorno di Master Chief a New Mombasa.

Halo 3 Recon – Trailer

Non si tratta pero’ di un semplice aggiornamento, il gioco infatti verrà venduto separatamente nei negozi, includerà nuove funzionalità online, una fucina migliorata e probabilmente, ma non è ancora certo, si tratterà di uno sparatutto di tipo tattico sul modello di Ghost Recon Advanced Warfighter. Il protagonista non è infatti Master Chief ma un soldato appartanente ai corpi speciali terresti ODST (Orbital Drop Shock Trooper). Da qui la necessità di apportare un cambiamento all’approccio delle singole missioni che non sarà più quello tipico della serie Halo (“lanciatevi nella mischia e cominciate a sparare”) ma obbligherà ad un’azione più ragionata.


Halo 3 Recon comprenderà anche una nuova versione cooperativa a 4 giocatori. L’unica nota dolente è che bisognerà attendere anche in questo caso l’autunno del 2009 per poter mettere le mani sul titolo.


Alla conferenza c’è stato spazio anche per una piccola dimostrazione di Halo Wars, strategico degli Ensemble studio ispirato al mondo futuristico di Halo e per Star Ocean, Rpg molto amato in Giappone che arriverà a partire da febbraio nella terra del sol levante e a Marzo in USA, mentre per l’Europa non è stata fornita ancora una data precisa.

Come primo giorno del Tokyo Games Show insomma possiamo ritenerci assolutamente soddisfatti, ora non resta che attendere la risposta del colosso nipponico Sony che mai come questa volta ha bisogno di replicare in maniera chiara alla sfida che Microsoft ha lanciato.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli