Usato sì, ma garantito, come scegliere le migliori auto usate online

Gli autosaloni offrono sempre più vetture di seconda mano ecco alcuni consigli utili per scegliere la vostra auto usata. 

Nel corso degli ultimi anni in Italia il numero di auto usate scelte dagli utenti in cerchi di un’autovettura è stato in costante aumento, e lo confermano anche i dati che riguardano il mese di gennaio 2019, con alcuni punti percentuali in più rispetto al medesimo mese del 2018. Le motivazioni di questa scelta sono molteplici, complici anche gli autosaloni dedicati all’usato, che propongono macchine di seconda mano, ma garantite almeno 12 anni. Le Concessionarie di auto usate a Bergamo sono oggi numerose e in grado di proporre vetture di ogni marca e modello, compresi quelli di lusso.

Il prezzo dell’usato

Quali vetture scegliere
Dove trovare le auto di seconda mano

Uno dei motivi principali che porta molti italiani a preferire le vetture di seconda mano rispetto alle nuove è di certo il prezzo. Non appena un’auto nuova viene immatricolata perde già dal 10 al 20% del suo valore di listino; questo significa che se si trova l’auto dei sogni che ha due o tre anni di vita e un quantitativo non eccessivo di chilometri percorsi, la si può scegliere limitando al massimo la spesa, nonostante si tratti in sostanza di un’auto quasi nuova, o meglio che non ha nulla da invidiare rispetto al modello appena uscito dalla concessionaria. Per altro sono ancora molti gli italiani che ritengono che l’auto sia uno status symbol, circolare con una vettura di grossa cilindrata, di un marchio noto, con una macchina di lusso, è per molti fondamentale, anche nel caso in cui non si possiedano sufficienti fondi per finanziare una scelta di questo genere. Ecco allora che l’usato prende piede, visti gli ampi “sconti” che permette di ottenere sui prezzi di listino.

Come scegliere l’usato

Le concessionarie dedicate
Gli annunci dei privati

Oggi le proposte di vetture usate sono molteplici; da un lato ci sono numerosi autosaloni dedicati completamente a questo tipo di prodotto, dall’altro anche i privati propongono le proprie vetture al miglior offerente. Per chi è alla ricerca di uno specifico modello spesso distinguere tra due offerte differenti non è così facile. Ricordiamo però il primato degli annunci dei concessionari rispetto a quelli dei privati. Gli autosaloni infatti propongono esclusivamente usato controllato e verificato, che infatti viene garantito per almeno 12 mesi. I privati invece tendono spesso a proporre la propria vettura in modi alternativi perché desiderano ottenere qualcosa in più rispetto al prezzo di mercato. Inoltre scegliendo l’auto di seconda mano di un privato rinunciamo a qualsiasi tipo di garanzia.

Le migliori offerte

Cosa scelgono gli italiani
Il diesel

Nonostante i nuovi regolamenti sempre più stringenti per quanto riguarda la circolazione delle auto diesel, sono ancora molti gli italiani che prediligono questo tipo di motorizzazione, soprattutto per quanto riguarda l’usato. Tra le auto nuove il diesel ha subito una forte battuta d’arresto, nell’usato invece è tra le motorizzazioni più diffuse; questo è un dato da correlare appunto alla priorità di molti che scelgono l’usato: contenere il costo della vettura.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli