Victor Vran Overkill Edition – La nostra recensione

Un altro RPG in visuale isometrica…

Questo è il primo pensiero di molti videogiocatori appena appoggeranno i pollici sui Joy-Con, d’altronde lo stile alla Diablo per intenderci sembra essere uscito indenne da tutte le guerre tra poligoni degli ultimi anni.

Infatti questo stile di gioco riesce ancora a tenere attaccati allo schermo moltissimi appassionati, che sbattendosene di gare a “chi la fa più lontano” si godono le lunghe ore di gameplay che questo tipo di giochi riesce ad offrire.

Nonostante lo stile ispirato al celebre gioco di Blizzard, Victor Vran è un titolo differente che in qualche modo può essere complementare allo stesso Diablo.

Dalla Bulgaria con furore.

Victor Vran nasce dalle menti dei ragazzi di Haemimont Games, uno studio di sviluppo indipendente sito a Sofia, in Bulgaria.

Lo Studio specializzato in titoli strategici (Tropico 5, Omerta solo per citarne alcuni), ha deciso di intraprendere una svolta “Action” e nel 2015 lancia su PC, Mac e Linux Victor Vran (qui la nostra recensione).

Il titolo è riuscito a cogliere l’interessi degli appassionati del genere, tanto da dover preparare un porting su console, nel frattempo al titolo si aggiunge la dicitura “Overkill Edition”.

Due anni dopo il gioco arriva su console (PS4 e Xbox One), mentre la versione Switch (quella da noi recensita) è arrivata nello store lo scorso 28 Agosto.

Trama

Rispetto all’uscita su PC di qualche anno fa, non è cambiato nulla, ma per coloro che non avessero mai messo le mani sul gioco, ecco un piccolo recap.

La storia si svolge nella città di Zagoravia, un luogo dark e di chiara ispirazione medievale.

La città ha subito una massiccia invasione di creature infernali ed ha bisogno dell’aiuto di prodi cacciatori di demoni, molti hanno tentato l’impresa, ma tutti hanno miseramente fallito.

Il nostro eroe, Victor Vran appunto, si reca a Zagoravia non per difendere la roccaforte, ma per trovare un suo amico, con il quale non ha contatti da tempo, durante questa sua ricerca però dovrà comunque affrontare orde di creature infernali.

Humor

Nonostante la seriosità che l’ambiente renderebbe necessaria, l’avventura è intrisa di battute comiche, lo stesso protagonista è un comico nato, è particolarmente loquace e possiede il dono dell’autoironia.

Il tutto reso alla perfezione dal doppiaggio di Doug Cockle, si proprio lui, la voce del leggendario Geralt di Rivia, che si adatta alla perfezione a questo tipo di eroi solitari.

Gameplay

Questo Action RPG è anche dedicato ai neofiti del genere, infatti sin dalla scelta iniziale della tipologia di personaggio, i ragazzi di Haemimont hanno preferito un approccio maggiormente versatile, il che porta ad una drastica riduzione di tempo passato a “vagare” per il menu.

Lo stesso è stato snellito e reso comprensibile a tutti, anche se i caratteri sono un po’ troppo piccoli, portandovi spesso a “baciare” lo schermo.

Queste scelte potrebbero far storcere il naso agli integralisti del genere, nonostante ciò la presenza di alcune dinamiche action come la sostituzione di armi con la singola pressione di un tasto e la mancanza di punti da assegnare alle caratteristiche del proprio alter ego ogni volta che si sale di livello, rendono il gioco maggiormente veloce.

Armi e Combat System

Per combattere le forze del male bisogna essere ben equipaggiati, e il nostro Victor è armato fino ai denti, dalle falci ai martelli passando per le armi da fuoco come i fucili.

Ogni arma è strutturata in maniera approfondita, in maniera che il giocatore studi i pro ed i contro delle stesse e l’efficacia su quel particolare tipo di nemico. Inoltre, ad arricchire le potenzialità di ogni arma, ci sono degli attacchi speciali, che aiuteranno il protagonista a farsi strada tra i numerosi nemici che dovrà affrontare.

Queste caratteristiche riescono a rendere il combattimento avvincente, senza sfociare nella noia, grazie anche ad un sistema di carte combinabili.

Eroi solitari in compagnia…

In barba al detto “meglio soli che male accompagnati”, Victor Vran Overkill Edition offre ben due tipi di multiplayer, sia in locale con un amico, sia online. Bisogna ammettere che questa gradita aggiunta aumenterà le ore di gioco passate nell’allegra città di Zagoravia a caccia di preziosi tesori e combattendo fianco a fianco schiere di demoni assetati di sangue.

Noi siamo i Motorhead e suoniamo Rock ‘n Roll

Ebbene si, parliamo proprio del famoso gruppo hard rock e heavy metal britannico, questa particolare espansione ci vedrà esplorare 3 mondi esclusivi dedicati proprio a questa band unica.

Oltre che essere accompagnati dalla loro leggendaria musica, il nostro protagonista potrà vestirsi come Lemmy, Mikkey e Phil. Oltre la partecipazione della storica band, il gioco ospita anche uno dei più importanti registi del cinema come Lloyd Kaufman.

Questo DLC aggiunge anche alcuni nemici come: gli scorpioni, i cerberi e le succubi, potrete disfarvi del loro grazie al potere del rock, sono state infatti introdotte le chitarre, che dire… la musica seppellirà i vostri nemici.

Quanto è bello viaggiare…

Il secondo DLC “I Mondi Spezzati”, vi permette di raggiungere una nuova dimensione, composta dea Regni Distrutti, anche i cacciatori di demoni più esperti avranno pane per i loro denti. Le principali novità di questo DLC sono:

  • Raggiungimento del livello 60;
  • Presenza dei Talismani, che potenzieranno il vostro personaggio;
  • Possibilità di avventurarsi in un livello infinito che offre altrettante sfide interessanti.

Oltre queste gradite aggiunte, potrete esplorare ben 4 segrete che verranno generate casualmente ogni giorno.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Victor Vran: Overkill Edition
7.5 / 10 4News.it
Acquista suAmazon.it
Disponibile suPS4, XBOX One, PC, Switch
Pro
    - Accessibile anche ai neofiti
    - Presenza di tutti i DLC usciti
    - Cooperativa locale ed online
    - Battute a bizeffe
Contro
    - Poco profondo
    - Sistema di ricompense non eccelso
Riassunto
Victor Vran Overkill Edition è un titolo action RPG interessante, la presenza della visuale isometrica lo rende vittima del paragone con Diablo. Nonostante questo pesante confronto, il gioco dei ragazzi di Haemimont riesce ad offrire almeno una quindicina di ore di divertimento. Il gioco si dimostra inoltre adatto ai neofiti grazie alla velocità e alla semplicità d'uso, fattori quasi mai parte di questo tipo di titoli. Questa versione poi ospita al suo interno due DLC (Motorhead Through The Ages e Fractured Worlds), che sapranno coinvolgervi e divertirvi. Inoltre è estremamente gradita la possibilità di giocare in co-op locale e multiplayer, per delle imperdibili avventure in compagnia.
Gameplay
Grafica
Sonoro
Longevità
Giudizio finale



PRO


CONTRO

Ultimi Articoli

Articoli correlati