Vodafone attacca T-Mobile per il blocco di iPhone

Vodafone chiede ad una corte tedesca il blocco giudiziale delle vendite di iPhone da parte di T-Mobile per possibile lesione della concorrenza.

In tribunale per iPhone

La divisione tedesca di Vodafone ha chiesto ufficialmente ad una corte di Amburgo di intervenire in merito alla modalità di vendita di iPhone che non prevede una versione carrier free da parte di T-Mobile.

La mossa che nei fatti ha portato, attraverso un provvedimento d’urgenza, al blocco giudiziale delle vendite del prodotto, è stata giustificata da Vodafone che pure non è nuova a questo modello di vendita in questo modo: “Vodafone non è contraria in principio a queste pratiche inedite di vendita, ma vuole che vengano esaminate in dettaglio per fare chiarezza su eventuali pratiche lesive della concorrenza”

La corte ha inoltre ordinato che coloro che già hanno acquistato iPhone a 399 euro e sottoscritto il contratto il carrier possono richiedere gratuitamente lo sblocco del cellulare

T-Mobile ha annunciato ricorso contro la decisione e ha inoltre annunciato la presentazione a listino nei prossimi giorni di una versione di iPhone unlock e senza contratto al prezzo maggiorato di 999 euro, che non esclude possa essere pero’ ritirata qualora il suo ricorso dovesse essere accolto.

Nel frattempo sulla rete compaiono le prime informazioni relative ai contratti offerti da Orange, concessionaria esclusiva di iPhone in Francia. I pacchetti avrebbero costi a partire da 49 euro al mese (per il piano 2+2, ovvero due ore giornaliere incluse senza limiti di orario e due ore sera e week end) fino ai 119 euro al mese per il piano 8+8. In mezzo un piano da 59 euro (3+3) e uno da 79 euro (5+5).

Gli sms inclusi vanno da 50 a 1000 al mese, a seconda del piano scelto. Il traffico dati sarebbe invece senza limiti con un massimo pero’ di 500 MB al mese; chi dovesse superare questo livello però sarebbe sottoposto ad osservazione anche se non automaticamente sottoposto a restrizioni. Caro il costo degli scatti extra: ben 37 centesimi al minuto.

Inoltre, ed è questa la novità più interessante, Orange sarebbe orientata a permetterebbe lo sblocco entro sei mesi pagando un surplus di 100 euro sul costo del cellulare, prezzo che sarebbe pari a zero se lo sblocco viene richiesto dopo 6 mesi.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli