Warner verso Blu Ray ?

Michael Burns, vice-chairman di Lionsgate, prevede che al CES Warner metterà fine alla guerra dei formati

HD DVD vs BLU RAY

Con l’avvicinarsi del CES (Il Consumer Electronics Show partirà il 7 Gennaio) non passa giorno che sulla rete non compaiano notizie vere o presunte riguardanti la format war, la “guerra” tra Sony e il consorzio di circa 170 compagnie che fanno capo a lei per l’affermazione del Blu Ray e Toshiba che al fianco di Microsoft principalmente supporta l’HD DVD.

Vincere la Format War significa far soldi, tanti soldi, basti pensare solo all’enorme gettito generato dalle royalties ed è comprensibile come le due parti tentino in ogni modo di attirare a se nuovi partner pronti a supportare la loro causa.

Qualche settimana fa il colosso dell’ Entertainment Paramount aveva annunciato la sua scelta di supportare in via esclusiva HD DVD motivandola con la maggiore maturità del formato di Toshiba, oggi pero’ Business week riporta una dichiarazione attribuibile a Michael Burns, vice-chairman di Lionsgate, secondo cui Warner sarebbe pronta ad abbandonare definitivamente HD DVD in favore del formato BD (Warner era rimasta l’unica grande major a supportare entrambi i formati)


Secondo il settimanale economico se tale dichiarazione dovesse trovare riscontro nei fatti si tratterebbe sostanzialmente della fine della guerra. Blu Ray infatti controllerebbe il 70 % del mercato degli Home Video(Warner sforna qualcosa come 30 film all’anno), cio’ unito ai già confortanti dati di vendita del periodo natalizio rappresenterebbe insomma la mazzata definitiva ad HD DVD.

Le due parti non si sbilanciano, Sony non ha accettato di rilasciare alcuna intervista mentre Toshiba ha affermato di essere in continuo contatto con la major e di non aver sentito nulla del genere.

Ricordiamo che mentre dalla sua Toshiba ha un costo inferiore oltre che del supporto (quasi 2 dollari al dettaglio) soprattutto del player, in USA infatti i lettori HD DVD sono già venduti con prezzi sotto i 100 dollari, Blu Ray puo’ contare su una maggiore capacità del formato e soprattutto su PS3, un lettore Blu Ray di alto livello presente nella case di quasi 4 milioni di americani

Fonte Business Week

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli