Xbox & Bethesda Showcase: tutte le novità da Starfield a Diablo IV

Ieri si è tenuto uno degli eventi più attesi di questo giugno “videoludico” 2022, ovvero l’Xbox & Bethesda Showcase, con un serie di annunci decisamente rilevanti del panorama Microsoft, ampliatosi notevolmente in seguito alle importanti acquisizioni degli ultimi anni.

L’Xbox & Bethesda Showcase ha avuto come protagonisti più di 30 titoli in arrivo su Xbox Game Pass nei prossimi 12 mesi, considerati la punta di diamante tra le centinaia di contenuti attesi per il prossimo anno.

Durante lo showcase è stato ribadito più volte il fatto che il servizio in abbonamento Xbox Game Pass sia il modo più semplice per scoprire nuovi giochi, con accesso su console, PC o via cloud. In sostanza, Microsoft continua con la sua politica del “gaming on demand, per chiunque ed ovunque“.

Vediamo ora quali sono stati i giochi presentati durante la serata e che cosa dobbiamo aspettarci di qui a giugno del prossimo anno.


Redfall

Microsoft ha iniziato la sua carrellata con Redfall, uno dei titoli più attesi dal pubblico per questa manifestazione. Redfall è uno sparatutto cooperativo open-world a tema horror sviluppato da Arkane Austin. Il gioco è ambientato in Massachusetts e ruota intorno alla caccia ai vampiri e alle creature soprannaturali. Durante il trailer viene presentato un ricco spaccato di gameplay che mostra un po’ di “tiro al vampiro” cooperativo e quattro personaggi giocabili. L’uscita del gioco è prevista nel 2023 su PC e console Xbox, anche come parte del programma Game Pass.


Hollow Knight Silksong

Il seguito dell’acclamato Hollow Knight, dal titolo Silksong, era stato annunciato per la prima volta nel 2019 e da allora le notizie non sono state molte. Lo showcase di ieri sera ha presentato un nuovo trailer di gameplay, ma non è stata fornita una data di uscita.


High on Life

Nuovo gioco del creatore di Rick e Morty, High on Life è firmato da Squanch Games di Justin Roiland. High on Life rappresenta il terzo titolo dello studio, dopo Trover Saves the Universe e Space Heroes ed uscirà nel 2022.


Riot Games su Xbox Game Pass

Annuncio di grande rilievo nell’ambito della serata è stato quello di una partnership tra Microsoft e Riot Games, che vedrà l’arrivo su Game Pass dell’intero catalogo di Riot Games.

Divenuta famosa soprattutto grazie al MOBA League of Legends, Riot Games ha poi espanso il suo orizzonte con ulteriori giochi dedicati allo stesso universo, come League of Legends Wild Rift (la versione mobile di LoL), Legends of Runeterra (gioco di carte), Teamfight Tactics (gioco tattico a turni) e con lo sparatutto competitivo Valorant.

A partire dal prossimo inverno tutti questi giochi saranno disponibile su Xbox Game Pass. E dato che si tratta per lo più di titoli free to play, i possessori di abbonamento Game Pass riceveranno dei contenuti bonus all’interno di ciascun gioco.

  • League of Legends (PC) – Tutti i campioni sbloccati
  • League of Legends Wild Rift (Mobile) – Tutti i campioni sbloccati
  • Legends of Runeterra (PC e Mobile) – Foundation Set sbloccato
  • Teamfight Tactics (PC e Mobile) – Piccole Leggende sbloccate
  • Valorant (PC) – Tutti gli agenti sbloccati

Riot Games ha anche annunciato che ci saranno altre novità in arrivo, per cui vale la pena di restare sintonizzati in attesa di aggiornamenti.


A Plague Tale: Requiem

Seguito dell’acclamatissimo A Plague Tale: Innocence, Requiem era già apparso nel corso del Tribeca Game Show, ma si è mostrato anche ieri con un trailer di gameplay decisamente maestoso. I protagonisti sono sostanzialmente gli stessi del primo episodio: Amicia, suo fratello Hugo, un medioevo impietoso e violento e… la peste portata da orde infinite di ratti che sciamano dappertutto e provengono da ovunque. Il gioco sarà realizzato in Unreal Engine 5 e darà peso al combattimento oltre che a dinamiche puramente stealth. La data di uscita non è stata precisata, ma la finestra di lancio è il 2022. Il gioco farà parte del programma Xbox Game Pass sin dal Day One.


Forza Motorsport

Forza Motorsport, nuovo episodio di una delle serie che sono diventate nel tempo il simbolo di Microsoft, ha fatto la sua comparsa allo showcase di ieri con un corposo trailer di gameplay. Come sempre il gioco farà del dettaglio grafico e del buon uso delle tecnologie d’avanguardia messe a disposizione del mondo videoludico dall’era moderna i suoi punti di… Forza.

Gli sviluppatori hanno tenuto un breve intervento sul palco per discutere delle migliorie grafiche apportate con il Ray Tracing, del grande realismo fisico che caratterizzerà le corse e anche altri elementi di dettaglio, riguardanti il fattore meteorologico, il ciclo giorno/notte, i danni alla carrozzeria e l’esteso e minuzioso sistema di personalizzazione delle auto.

Forza Motorsport uscirà per PC e console Microsoft nella primavera del 2023 e farà parte del programma Xbox Game Pass fin dal Day One.


Microsoft Flight Simulator

Il simulatore di volo di Microsoft riceverà un’edizione estesa con tanti nuovi modelli aerei e altre aggiunte in occasione del quarantesimo anniversario della serie. Microsoft Flight Simulator 40th dovrebbe arrivare a novembre 2022 e conterrà un ampio parco di veicoli da pilotare, tra ultraleggeri, elicotteri, alianti e molto altro.

Come gradita (ed inattesa) aggiunta, Microsoft ha mostrato, in un breve trailer, un velivolo… molto particolare che si potrà pilotare in Microsoft Flight Simulator. Proviene da un crossover con un’altra delle serie più caratteristiche del parco titolo Microsoft: stiamo parlando del Pelican di Halo, che è stato aggiunto sin dal termine della conferenza.


Overwatch 2

Overwatch 2, seguito dell’acclamatissimo shooter in prima persona competitivo di Blizzard Entertainment, uscirà il 4 ottobre 2022 e sarà Free to Play! Il trailer di gameplay mostra Junker Queen, una dei nuovi eroi giocabili introdotti con il secondo episodio.

Junker Queen rivestirà il ruolo di tank e sarà armata di uno shotgun e di una robusta ascia a due mani. Si tratta di un personaggio già presentato all’interno della lore di Overwatch e ben noto ai giocatori: solo che ora diventa giocabile e costituisce il 34-esimo eroe reso disponibile ai giocatori dall’inizio della serie.

Blizzard Entertainment terrà un evento esclusivamente dedicato a Overwatch 2 il 16 giugno 2022 alle 19.00. Qui verranno probabilmente svelati nuovi dettagli non solo sui personaggi, ma anche sulla Closed Beta, sul PvE e altri contenuti relativi alle stagioni.


Ara History Untold

Nel corso dell’Xbox & Bethesda Showcase ha fatto il suo debutto una nuovissima proprietà intellettuale. Ara History Untold è il nuovo gioco strategico a turni di Oxide (Ashes of the Singularity) che promette una sorta di “rivoluzione del genere“.

Le scelte del giocatore possono influenzare pesantemente il mondo e l’esperienza di gioco.

Il trailer mostrato è puramente cinematico e sfortunatamente non rivela alcun dettaglio sul gameplay effettivo del gioco, oltre a non lasciare neppure un indizio sulla data di uscita. Si sa comunque che il gioco uscirà per PC e farà parte del programma Game Pass fin dal Day One.


The Elder Scrolls Online: High Isles

Nuovo trailer anche per The Elder Scrolls Online, che si è recentemente arricchito di una nuova espansione e una nuova regione. High Isle è già disponibile da diversi giorni per PC, Mac e Google Stadia e sarà disponibile in versione console a partire dal 21 giugno 2022.


Fallout 76

L’espansione The Pitt per Fallout 76 era stata già annunciata, ma è apparsa all’Xbox & Bethesda Showcase con uno story trailer. Qui si preannuncia il ritorno ad una Pittsburgh post-atomica dilaniata dalla lotta tra due fazioni: i Fanatici e l’Unione. L’aggiornamento, ovviamente, prevede una moltitudine di nuovi contenuti quali armi, armature e altri oggetti.

The Pitt uscirà a settembre 2022 e sarà disponibile gratuitamente ai giocatori di Fallout 76 su tutte le piattaforme, ovvero PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S.


Forza Horizon 5 – Hot Wheels

L’aggiornamento Hot Wheels per Forza Horizon 5 introduce (anche) su questo episodio della serie il brivido delle piste impossibili ispirate alle omonime macchine giocattolo targate Mattel. Questa espansione, in uscita il 19 luglio 2022 prevede anche un piccolo editor per la creazione di piste personalizzate, che possono poi essere rese disponibili all’utenza online.


Ark 2

Il trailer di Ark 2 presentato all’Xbox & Bethesda Showcase si è rivelato puramente cinematico, ma decisamente incisivo. La presentazione del gioco all’evento era stata già annunciata, ma quelli che si aspettavano di vedere sequenze di gameplay sono rimasti delusi in favore di un video decisamente spettacolare in cui la fanno da padroni i veri protagonisti del gioco. Ovvero dinosauri dalle dimensioni impressionanti… e Vin Diesel!

Sappiamo infatti che l’attore figurerà nel gioco, che sarà realizzato mediante il motore di nuova generazione Unreal Engine 5.

Benché di grande impatto visivo, il trailer non ha nemmeno dato indizi sui contenuti del gioco né sulla data esatta di uscita. Restano confermate la finestra di lancio (2023) e la presenza del gioco su Xbox Game Pass sin dal Day One.


Scorn

Scorn non sarà un titolo per stomaci deboli. Questo gioco horror sci-fi, visivamente ispirato alle opere di H.R. Giger, presenta delle atmosfere cupe e desolate, che si mescolano con un’abbondanza di scontri violenti, smembramenti e spargimenti di sangue insieme a… ossa e parti del corpo.

Scorn uscirà il 21 ottobre 2022 su PC e in esclusiva console su Xbox Series X/S. Farà inoltre parte del programma Xbox Game Pass sin dal Day One.


Flintlock – The Siege of Dawn

Pubblicato da Kepler e sviluppato da A44 (Ashen), Flintlock – The Siege of Dawn ci trasporta in un mondo violento e dalle atmosfere cupe. Qui il corpo a corpo, la magia e le armi da fuoco sono protagonisti di feroci scontri, che vengono delineati dal trailer di gameplay mostrato all’Xbox & Bethesda Showcase. La protagonista del gioco, Nor Vanek, fa parte di un gruppo noto come Coalizione e il suo compito è salvare l’Umanità dalle inarrestabili orde di non morti che si sono riversate fuori dalla Porta dell’Aldilà.

Flintlock – The Siege of Dawn uscirà nei primi mesi del 2023 per PC, PlayStation e Xbox, dove farà parte del programma Xbox Game Pass fin dal Day One.


Minecraft Legends

In accordo con le voci di corridoio già circolate in merito, il team di Minecraft ha svelato all’Xbox & Bethesda Showcase Minecraft Legends, l’avventura strategica a “mattoncini”, spin-off del celeberrimo builder game targato Mojang.

In quest’avventura il protagonista dovrà condurre le sue legioni per sventare un assalto di Piglin ed evitare che l’Overworld venga sopraffatto dal Nether. Nel gioco assisteremo ad uno sviluppo del protagonista, che combatterà in prima persona migliorando e potenziando il proprio equipaggiamento, ma ci confronteremo anche con delle sezioni strategiche, in cui impartire ordini ai soldati e guidare una battaglia da veri condottieri. Insomma, un mix di familiarità e di novità per questo titolo, volto ad espandere l’universo a mattoncini che ha conquistato un enorme consenso da parte del pubblico.

Minecraft Legends uscirà nel 2023 per PC, PS4, PS5, Nintendo Switch, Xbox One, Xbox Series X/S e farà parte sin dal Day One del programma Xbox Game Pass.


Lightyear Frontier

Lightyear Frontier è un builder game sviluppato da Frame Break che ci richiama molto alle atmosfere di No Man’s Sky. Alla guida di un mech dovremo esplorare un ambiente alieno, raccogliere risorse e costruire strutture per creare un ambiente autonomo e vivibile, atto ad ospitare una colonia terrestre.

Il gameplay è di tipo sandbox e vedrà il giocatore impegnato non solo a costruire una base, ma anche a gestire e coltivare una fattoria aliena e a ricercare potenziamenti per il proprio mech. Lightyear Frontier raggiungerà il mercato in modalità Early Access nel 2023, per PC, Xbox One e Xbox Series X/S. Farà inoltre parte del programma Xbox Game Pass fin dal Day One.


Gunfire Reborn

All’Xbox & Bethesda Showcase è stato annunciato anche il porting per console di Gunfire Reborn, già presente per PC in versione Steam e per dispositivi mobile.

Gunfire Reborn è un roguelike con un gameplay da sparatutto in prima persona, in cui i protagonisti sono animali armati fino ai denti che si fanno strada tra nemici e boss imponenti, attraversando livelli generati proceduralmente.

Il gioco arriverà su Xbox Series X/S nell’ottobre del 2022 e sarà disponibile anche nell’ambito del programma Xbox Game Pass.


The Last Case of Benedict Fox

Pubblicato da Rogue Games e sviluppato da Plot Twist, The Last Case of Benedict Fox è un’avventura di stampo Metroidvania con un gameplay soulslike per quanto attiene al combattimento. Il gioco è ispirato alle atmosfere di H.P. Lovecraft e si baserà molto sul cupo tenore della narrazione, enigmi, rivelazioni sconcertanti e altri elementi capaci di tenere il giocatore col fiato sospeso.

Il gioco arriverà nella primavera del 2023 per PC e Xbox Series X/S, come parte del programma Xbox Game Pass sin dal Day One.


As Dusk Falls

Presentato già al Tribeca Games Spotlight, As Dusk Falls è apparso anche all’Xbox & Bethesda Showcase di ieri sera. Il gioco è sviluppato da Interior Night e si basa soprattutto su una narrazione intensa ed emozionale. Nell’arco di più di 30 anni, copre le vicende di due famiglie statunitensi, che vengono narrate con un occhio di riguardo all’approfondimento e introspezione dei personaggi. A tal riguardo vale la pena di precisare che il gioco può essere giocato da soli, ma anche con una coop che prevede fino a otto giocatori.

La presentazione ha fornito anche una data di uscita: As Dusk Falls sarà disponibile dal 19 luglio 2022 per PC e Xbox Series X/S, come parte del programma Xbox Game Pass sin dal Day One.


Naraka Bladepoint

Naraka Bladepoint, un popolare battle royale sviluppato da 24 Entertainment, che aveva fatto il suo debutto su Steam nell’agosto del 2021, arriverà anche su console Xbox il 23 giugno 2022. Per l’occasione, viene introdotta anche una campagna single player (che arriverà anche per PC come aggiornamento gratuito per i possessori del gioco), oltre all’aggiunta di numerose armi in un corposo pacchetto aggiuntivo.

Il gioco supporterà il cross-platform, dando così la possibilità ai giocatori di giocare insieme anche se da piattaforme diverse e sarà disponibile come parte del programma Xbox Game Pass sin dal lancio di questa versione, il giorno 23 giugno 2022.


Pentiment

Anche se non del tutto inaspettato, a causa di leak e rumor che si erano diffusi negli ultimi mesi, Pentiment è stato decisamente una sorpresa. E, a suo modo, una rivelazione. Sviluppato da Obsidian Entertainment, Pentiment è un gioco di ruolo ambientato nel XVI secolo. Con uno stile grafico estremamente particolare, il gioco è curato da Josh Sawyer, già direttore di capolavori come Pillars of Eternity e Fallout: New Vegas.

Pentiment presenta un mondo illustrato ispirato ai manoscritti miniati e alle stampe xilografiche in un periodo in cui l’Europa era il crocevia di grandi cambiamenti politici e religiosi. Il protagonista è Andreas Maler, un maestro d’arte coinvolto in storie di omicidi, scandali e intrighi nelle Alpi Bavaresi.

Pentiment conduce il giocatore a scoprire l’Europa del XVI secolo attraverso una prospettiva estremamente peculiare, quella di un maestro d’arte dell’epoca. La grafica ricalca lo stile dei manoscritti e dei primi libri stampati, presentando un vivace e variegato cast di personaggi nel corso dell’esplorazione della città di Tassing e della vicina abbazia di Keirsau. Le decisioni prese durante la partita avranno un grande impatto sul futuro della comunità.

Pentiment uscirà a novembre del 2022 su PC e Xbox e farà parte sin dal Day One del programma Xbox Game Pass.


Grounded

L’Xbox & Bethesda Showcase ha confermato l’arrivo della versione definitiva di Grounded, che si trovava in accesso anticipato sin dal 2020 su PC e Xbox One (ed era arrivato anche su Xbox Series X/S al lancio della console). Il gioco uscirà sulle stesse piattaforme nel settembre 2022. Inoltre, farà parte del programma Game Pass fin dal Day One.

Grounded è sviluppato da Obsidian Entertainment ed è un originale survival multiplayer in cui i giocatori interpretano dei ragazzi miniaturizzati che devono sopravvivere alle micidiali insidie “entomologiche” riservate da un normale giardino ad un essere di proporzioni microscopiche.

Farfalle, millepiedi, ragni, tutto diventa un potenziale pericolo. Nella storia completa del gioco, che arriverà con la release, i giocatori dovranno scoprire, da soli o in gruppo, la chiave del mistero alla base della loro trasformazione. Nel contempo dovranno difendersi dai nemici utilizzando armi e difese varie e costruendo una base che andrà poi resa sicura dagli attacchi degli insetti.


Ereban – Shadow Legacy

Ereban: Shadow Legacy è una nuovissima IP, proveniente dallo studio indipendente Baby Robot Games, sotto la produzione di Raw Fury. Il gioco è un platform con dinamiche stealth ed action, ambientato in un futuro molto cupo.

La protagonista, Ayana, appartiene ad una razza ormai estinta, di cui è l’ultima discendente, rimasta dormiente per molto tempo. In un futuro dominato da entità robotiche non certo benigne, Ayana si muoverà nelle ombre per aggredire di sorpresa i nemici e neutralizzarli con le sue particolari abilità; oppure per scivolare inosservata e sparire nelle ombre avvalendosi anche delle occasioni di furtività offerte dallo scenario.

Trattandosi di un annuncio a sorpresa, relativo ad un progetto ancora in lavorazione, non è stata fornita neppure una finestra di lancio per questo gioco. Si sa, però, che uscirà per PC e Xbox e che sarà disponibile sin dal Day One come parte del programma Game Pass.


Diablo IV

Un trailer cinematico di grande impatto visivo ha segnato la comparsa di Diablo IV sul palcoscenico dell’Xbox & Bethesda Showcase. Il trailer mostra un’ulteriore classe che va ad aggiungersi al carnet dei personaggi disponibili nel nuovo episodio di una delle serie più acclamate di casa Blizzard: il necromante. Dopo due minuti e quaranta di spettacolare presentazione visiva, nel tipico stile della casa californiana, giunge un altro video a spiegarci gli aspetti di gameplay più importanti relativi alla nuova classe.

Uno dei primi aspetti che ci vengono presentati durante il trailer di gameplay è la possibilità di personalizzare il proprio eroe. Una novità, per una serie che ha sempre fatto dei “modelli predefiniti”, contrapposti agli “avatar personalizzabili” il proprio fiero stendardo. Tuttavia, il bisogno di adeguarsi agli standard imposti con lo scorrere del tempo (Diablo 3, il predecessore, è uscito nell’ormai lontano 2008, vale a dire quasi quindici anni fa!) per un titolo che ormai si basa moltissimo sul multiplayer, ha dettato chiaramente questo cambiamento come una necessità piuttosto che un’opzione.


Caratteristiche del mondo

In Diablo IV il necromante, al pari delle quattro classi già presentate in precedenza, sarà disponibile da subito e non dovrà essere acquisito in seguito tramite l’aggiunta di DLC. Il trailer sottolinea anche la natura Open World del gioco, un’altra novità per una serie che ha sempre previsto per i suoi ambienti una struttura variabile e procedurale, ma rigidamente confinata. L’esperienza viene già da ora presentata come spiccatamente cooperativa e con un mondo condiviso: il gioco sarà giocabile in cross-platform, consentendo ai giocatori di partecipare a sessioni multiplayer indipendentemente dalla piattaforma su cui giocano. E consentirà anche una coop locale a schermo condiviso.


Diablo IV – Endgame

Per finire, Diablo IV si adegua ad uno standard, già imposto precedentemente da altri giochi (come Outriders di Square Enix) in cui determinate attività, denominate di Endgame, appunto, diventano disponibili solo dopo aver completato la campagna del gioco.

Le Spedizioni dell’Incubo prevedono dungeon influenzati da modifiche e condizioni di difficoltà aumentata che li rendono immensamente più ostici (ma anche più remunerativi) delle loro controparti originali. L’Albero dei Sussurri proporrà obiettivi sempre diversi, simili a “taglie” a cadenza periodica, per conquistare bottini ancora più appetitosi. E il Tabellone dell’Eccellenza metterà a disposizione degli avventurieri di livello massimo nuove skill e talenti per potenziarsi oltre ogni livello concepibile da un mortale, aprendo la strada a nuove build e combinazioni speciali.

Diablo IV uscirà nel 2023 per PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S.


Sea of Thieves

Nella settima stagione di Sea of Thieves, disponibile dal 21 luglio 2022 su PC e Xbox anche tramite Cloud, tutti coloro che vorranno prendere il mare potranno sentirsi capitani, dando il nome alle proprie navi, personalizzandole e decorandole. La settima stagione di Sea of Thieves, presentata durante lo showcase di ieri, porta con sè anche una canzone!


Ravenlok

Ravenlok è una nuova IP presentata ieri all’Xbox & Bethesda Showcase. Sviluppato da Cococucumber (Echo Generation), Ravenlok si presenta come un’avventura ricca di elementi fantastici che sembrano citazioni più o meno esplicite alle avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, a cominciare dallo specchio, attraversando il quale la protagonista si ritrova catapultata in un mondo alternativo.

I toni di quest’avventura, però, sembrano piuttosto cupi e l’ambientazione presenta delle evidenti contaminazioni steampunk. Il gioco uscirà, in un momento imprecisato del 2023, su PC e Xbox Series X/S. Farà inoltre parte del programma Xbox Game Pass sin dal Day One.


Cocoon

Durante gli eventi videoludici di questo giugno 2022 abbiamo spesso sentito ripetersi il nome di Annapurna Interactive. Il publisher californiano sta infatti producendo molti giochi che sono stati presentati in questo periodo, uno dei quali è Cocoon.

Sviluppato da Geometric Interactive, sotto la direzione di Jeppe Carslen (Limbo, Inside), Cocoon racconta l’esplorazione di altri mondi attraverso il viaggio interdimensionale. In termini di gameplay, ciò si svolge attraverso sequenze di combattimento, platforming e risoluzione di enigmi.

Cocoon uscirà nel 2023 su console Xbox e PC, e sarà incluso nel programma Game Pass sin dal Day One.


Wo Long – Fallen Dynasty

Anche Team Ninja e Koei Tecmo hanno saputo stupirci durante l’Xbox & Bethesda Showcase con un trailer tanto inaspettato quanto spettacolare di una nuova IP. Trailer puramente cinematico che non rivela, per ora, alcun indizio sul gameplay ma offre (oltre ad un enorme grado di cinematografica spettacolarità) una finestra di lancio. Wo Long – Fallen Dynasty uscirà nei primi mesi del 2023, in cui il gioco uscirà su Xbox e PC e farà parte, sin dal Day One, del programma Game Pass. Non è ancora chiaro se si tratterà di un’esclusiva console o se il gioco vedrà la luce anche sulle piattaforme di casa Playstation.


Persona Series

Un altro annuncio importante (anzi, due!) si è associato alle dichiarazioni di Phil Spencer riguardo l’importanza attribuita da Xbox Gaming al mercato nipponico. In questo contesto è stata annunciata una delle novità più attese dal pubblico per il parco titoli Xbox.

Il trittico di giochi della serie Persona che comprende gli episodi dal 3 al 5 sarà reso disponibile su Xbox Game Pass e sulle piattaforme di casa Microsoft, dopo decenni di esclusività per le console Sony. Persona 3 Portable, Persona 4 Golden e Persona 5 Royal saranno tutti disponibili per Xbox One, Xbox Series X/S e PC e nell’ambito del programma Game Pass. Il primo dei tre giochi ad apparire sul catalogo sarà proprio Persona 5 Royal, che arriverà il 21 ottobre 2022 su Xbox Series X/S e PC e sarà presente fin da subito su Xbox Game Pass.


Hideo Kojima in partnership con Xbox

Ad ulteriore conferma delle parole di Spencer, ma sempre con un modo di fare piuttosto criptico, Hideo Kojima, noto ed eccentrico designer giapponese (Metal Gear Solid, Death Stranding) ha registrato un messaggio in cui si esprime riguardo al misterioso progetto che sta sviluppando in collaborazione con Microsoft. Ecco il testo del suo messaggio:

Esiste un gioco che ho sempre desiderato creare. Un gioco completamente nuovo, che non assomiglia a nulla che abbiate mai visto o sperimentato prima. Ho atteso a lungo il giorno in cui, finalmente, mi si presentasse un’opportunità. Adesso, grazie all’avanzatissima tecnologia Cloud offerta da Microsoft e al cambiamento nel trend dell’industria, ho finalmente la possibilità di mettermi alla prova con questo concept mai visto prima. Forse ci vorrà un po’ di tempo, ma non vedo l’ora di lavorare con Xbox Game Studios e potervi portare, in futuro, qualche notizia che di sicuro vi emozionerà!”

Tutto e niente, quindi, un messaggio molto vago che ha deluso (ancora una volta!) quelli che si aspettavano che Kojima rivelasse qualcosa di capitale (magari anche solo il titolo o qualche dettaglio di rilievo) riguardo il “misterioso progetto che sta realizzando in partnership con Microsoft”, mentre ancora continua la sua collaborazione con Sony in merito al brand di Death Stranding.


Starfield

Com’è consuetudine, anche l’Xbox & Bethesda Showcase si è concluso con un annuncio molto importante, molto atteso e, in questo caso, molto corposo. Dei rumoreggiati “venti minuti” da dedicare a Starfield, il nuovissimo GdR spaziale di Bethesda, ne sono stati “mantenuti” ben 15, con scorci di gameplay molto significativi intervallati da una presentazione fornita da Todd Howard in persona.


Starfield trailer – Parte 1

Cosa sappiamo in più del gioco, dopo questa presentazione? Per cominciare, abbiamo finalmente potuto dare un’occhiata a come il gioco si presenta davvero in termini di gameplay e di mondo (ma in questo caso dovremmo dire spazio) di gioco. La sequenza mostrata dopo una brevissima introduzione di Howard comincia su Kreet, luna del pianeta Anselon, nell’anno 2330.

Si assiste ad una sequenza in cui la nave del giocatore atterra sulla luna in prossimità di una struttura schierando un’unità robotica, presumibilmente da ricognizione. In seguito vediamo il giocatore vero e proprio muoversi a piedi attraverso lo scenario alieno di Kreet, incontrando creature autoctone in un modo che fa quasi pensare ad un No Man’s Sky con grafica potenziata. La visuale cambia da prima a terza persona, in un modo al quale i giochi Bethesda ci hanno sicuramente già abituato. Allo stesso modo è possibile farsi un’idea di come si presenterà l’HUD del gioco.

A questo punto il personaggio impugna un’arma da fuoco e si addentra nella struttura, dando vita a una concitata sequenza di combattimento contro alcuni pirati stellari. Qui l’impronta Bethesda appare evidente anche nel mini-gioco legato all’apertura di una cassetta blindata contenente una nuova arma, una sorta di fucile a impulsi.

Xbox & Bethesda Showcase

Starfield trailer – Parte 2

La seconda parte del trailer ci trasporta a New Atlantis, quello che potremmo considerare “l’hub sociale”, equivalente alla “Città” del primo Destiny (in effetti le affinità non sono poche!). Qui possiamo farci un’idea di come siano fatti i modelli dei personaggi e, attraverso scorci di dialogo, ricevere qualche indizio sulla storia del gioco.

Successivamente si passa all’aspetto relativo alla personalizzazione. Com’era facile aspettarsi, la personalizzazione del proprio avatar presenta una ricchezza di dettagli stratosferica, com’è consuetudine dei giochi Bethesda. Non si parla solo di dettagli estetici, ma anche di elementi di gioco, come abilità o talenti utili a definire una build e costruire, nel tempo, un proprio stile di gioco personalizzato.

L’elemento interessante, però, viene dal fatto che un sistema di personalizzazione altrettanto ampio può essere applicato all’astronave, definendo anche dettagli importanti come il sistema di propulsione o la selezione dell’equipaggio. Ci sono, ovviamente, dei modelli di astronave predefiniti, ma c’è anche spazio perché il giocatore si costruisca da zero il proprio vascello spaziale.

Ovviamente, una volta assemblata la nostra nave potremo farla decollare, pilotarla e metterla alla prova in combattimenti spaziali articolati e potenzialmente esaltanti: ovviamente bisognerà poi toccarne con mano l’implementazione, ma visivamente non si presentano male. Lo scopo principale, in ogni caso, sarà raggiungere ed esplorare nuovi pianeti e anche su questo Howard ha voluto darci qualche indizio.

Xbox & Bethesda Showcase

Starfield trailer – Parte 3

Nella sezione conclusiva del trailer, si cerca di dare una risposta seppur vaga, alla domanda: “Quanto è grande Starfield?

Il pianeta dove si trova New Atlantis, Jemison, è nel sistema di Alpha Centauri. E’, comprensibilmente, un pianeta con buone caratteristiche di abitabilità e la sua componente esplorabile non si limita all’avamposto: è possibile scendere in un altro punto del pianeta e dedicarsi alla sua esplorazione. Esplorazione che si può portare avanti anche sugli altri pianeti del sistema, che ovviamente potrebbero avere caratteristiche climatiche e biomi diversi: pietroso, ghiacciato, infuocato. E anche la gravità, il tipo di fauna e di flora e altre caratteristiche possono variare.

Allo stesso modo, è possibile darsi all’esplorazione di altri sistemi solari. Ce ne sono più di 100, per un totale di oltre mille pianeti esplorabili. Con la promessa che potranno diventare molti di più in futuro, dato che le parole che Howard ha pronunciato nel suo “discorsetto” di chiusura, lasciano intendere che il gioco potrà beneficiare di aggiornamenti ed espansioni anche dopo il lancio:

Non vediamo l’ora che possiate provare il gioco. Grazie per essere stati con noi quest’oggi e grazie per tutto il sostegno che ci avete dato nel corso dei decenni e soprattutto per quello che ci avete dato su questo gioco. Creare questo gioco è stato un viaggio incredibile, ma siamo certi che sia solo l’inizio, perché il vero viaggio inizierà quando comincerete a giocarlo. Non vediamo l’ora di scoprire che cosa troverete!

Starfield uscirà nel 2023 per PC e Xbox (anche su Cloud) e farà parte del programma Xbox Game Pass sin dal Day One.

Xbox & Bethesda Showcase

Conclusioni

Si è così concluso anche l’evento Xbox & Bethesda Showcase 2022, a meno di potenziali aggiornamenti e dettagli sui giochi qui presentati. Questi verranno mostrati tra due giorni, nel corso della seconda parte, intitolata Xbox & Bethesda Showcase Extended e prevista per il 14 giugno 2022 alle ore 19.00.

Nel frattempo, fateci sapere quali giochi hanno maggiormente attratto la vostra attenzione nei commenti a questo articolo o sui nostri social: TelegramFacebookInstagram e non dimenticate di tenere d’occhio il nostro Twitch!

Alessandro "Arcangelo" Verso
Alessandro "Arcangelo" Verso
Dopo aver attraversato l'Abisso come Raziel ed esserne uscito molto più forte (ma anche più brutto) di prima, ha ripreso la sua passione per i videogiochi a 360°: giocare, commentare, scrivere. PCista convinto, si addentra sempre con cautela in una "Next Gen" di console.

Rispondi

Ultimi Articoli