Xbox, ecco le specifiche della console next gen

Vi abbiamo parlato qui della prossima console “mid term” di Microsoft, nome in codice Project Brooklin, qui del nuovo controller che la accompagnerà, “Project Sebile”, e qui dell’intera lineup Bethesda dei prossimi anni, tuttavia i leak emersi nel corso del processo che vede contrapposti Microsoft e FTC sulla questione dell’acquisizione di Activision Blizzard King, non sono terminati.

Alcune slide, infatti, hanno rivelato dettagli fondamentali sulla prossima console Microsoft, la next gen di Xbox insomma, che arriverà probabilmente nel 2027/28 o poco più in là.

La nuova console, si legge nelle slide che vi riportiamo qui sotto, sarà basata ancora una volta su un processore AMD, lo ZEN 6, ma la nuova archiettura (e qui c’è anche un leak della prossima architettura Ryzen) sarà composta da unità logiche “grandi” e “piccole” in maniera simile a quanto succede già ora sui processori Intel Raptor Lake, i cui o Core P (Performance-core) e Core E (Efficient-core) all’interno del medesimo chip, svolgono lavori differenti a seconda dell’utilizzo.

Nelle slide inoltre si legge che la GPU sarà una versione custom realizzata dagli ingegneri Microsoft e AMD basata su Navi 5, da qui ne deduciamo anche che la console potrebbe arrivare sul finire del 2027, considerando che i prossimi Ryzen 8000 in uscita nel 2024, avranno un’architettura Navi 3.1.

Innovazioni grafiche

La nuova console sarà basata su un nuovo approccio denominato “Cohesive Hybrid Compute” che fonderà i vantaggi dell’elaborazione grafica locale con quelli del cloud, per sviluppare nuovi livelli di immersività e soprattutto una nuova “classe di esperienze ludiche”. La piattaforma sarà inoltre opttimizzata per i creators.

Supporterà le nuove DirectX ottimizzate per il Raytracing, l’illuminazione dinamica globale, il rendering Micropoligonale, e la super-risoluzione delle immagini basata probabilmente su IA, insomma una sorta di DLSS ma di AMD.

Come si legge nella slide 3, questa nuova tecnologia di miglioramento delle immagini si baserà su tre elementi essenziali: la super risoluzione basata su reti neurali, interpolazione frame (come DLSS 3.0) per aumentare il frame rate, e compensazione della latenza dei giochi cloud.

Thin OS

Un’altra informazione emersa da queste slide, riguarda la possibilità che Microsoft stia preparando anche un sistema operativo “leggero“, denominato appunto ThinOS, destinato alle console handheld come Legion Go, o Rog Ally, che dopo l’arrivo di Steam Deck sono diventate un mercato importante per il gaming e non solo.

Il futuro è nelle IA

Come abbiamo visto, i Leak emersi disegnano in maniera piuttosto chiara la strategia di Microsoft per il futuro. Non soltanto aggiornamenti hardware importanti, basati sulle più recenti (e non ancora rivelate) tecnologie AMD, ma anche e soprattutto maggiore integrazione con il cloud, e una nuova attenzione alla elaborazione grafica basata su IA, che offrirà sistemi di aumento della risoluzione e interpolazione frame, che dovrebbero portarci ad avere risoluzioni anche fino ad 8K e 60fps.

Vi ricordiamo infine che nei leak emersi sino ad ora, sono state svelate la nuova console mid term di Microsoft, nome in codice Project Brooklin, e il nuovo controller Xbox in arrivo nel 2024

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli