Microsoft Vs. FTC, un leak svela il design del prossimo controller Xbox

Dopo la secretazione delle mail e dei documenti presentati nella causa che vede contrapposti Microsoft e FTC per la questione dell’acquisizione di Activision Blizzard King, sono emersi tantissimi dettagli su futuri prodotti e strategie delle compagnie coinvolte.

Vi abbiamo parlato in questo articolo, della prossima console “mid term” di Microsoft, nome in codice Project Brooklin, con il suo nuovo design e l’hardware aggiornato, ed in questo articolo ci soffermeremo sul nuovo controller, che pare sarà una delle novità più importanti di questo aggiornamento a metà generazione. Anche la l’intera lineup Bethesda dei prossimi anni è stata leakata.

Project Sebile: il nuovo controller Xbox

Project Sebile è il nome in codice del nuovo controller Xbox che dovrebbe essere svelato nel corso dell’anno.

Il nuovo controller sarà ricco di nuove funzionalità, alcune delle quali saranno gradite ai giocatori di tutto il mondo. Sebbene non abbia un aspetto radicalmente diverso, il nuovo controller subirà alcuni aggiornamenti che lo renderanno decisamente più immersivo, probabilmente un riferimento alle nuove funzionalità aptiche che dovranno competere con il Dual Sense di PlayStation.

La gamma di novità introdotte nel nuovo controller, alcune delle quali potete leggerle sopra, nella slide che è stata trafugata, è così ampia che nelle mail si legge che Xbox sta preparando una finestra speciale per consentire al team di concentrarsi sui miglioramenti del prodotto e “raccontare storie al di là della console”.

Le caratteristiche che conosciamo

Di seguito vi riportiamo alcune delle caratteristiche che abbiamo recuperato dalla slide

  • Bluetooth 5.1 e funzionalità “Direct-to-Cloud”.
  • Feedback aptico di precisione nel pad bicolore, con tattile VCA che funge da altoparlante
  • Accoppiamento e commutazione senza soluzione di continuità
  • Funzione “Lift-to-wake”
  • Batteria ricaricabile e sostituibile: niente più AA
  • Sarà compatibile con tutti i giochi per Xbox e, a quanto si dice, sarà molto più resistente e duraturo di qualsiasi altro controller per Xbox introdotto sul mercato (che Microsoft sia decisa a sostituire i potenziometri con i sensori Hall effect, eliminando così il problema del drifting? ci speriamo).

Secondo il documento trapelato, questo controller sarà svelato verso la fine dell’anno e verrà rilasciato all’inizio del prossimo anno. L’anno prossimo uscirà anche una nuovissima console Xbox Series X, che sarà venduta in bundle con Sebile.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli