5 giochi da tavolo tradizionali che ora puoi giocare online

Abbiamo sempre avuto l’abitudine di giocare ai giochi da tavolo… a tavola! Ultimamente pero, con lo sviluppo tecnologico incarnato in primis da internet e dai nuovi computer e supporti mobile, possiamo ormai giocare agli stessi giochi anche in formato digitale. Questo sviluppo ci è particolarmente utile soprattutto in questi tempi di chiusure delle attività all’aperto per via del Covid 19. 

Vediamo insieme alcuni di questi giochi che, secondo noi, valgono la pena di essere giocati.

Il Monopoly

Chi non conosce il più famoso dei giochi di transazioni immobiliari del mondo? In Monopoly, lo scopo è di riuscire a mandare in bancarotta tutti gli avversari attraverso delle azioni di compravendita ed avere il monopolo sul tavolo di gioco. È un gioco divertentissimo che è disponibile anche sul web.

La roulette

Detta regina dei giochi di casinò per via della sua fama mondiale, la roulette è un gioco che ha la forma di un disco. Su questo disco vi sono delle caselle colorate in rosso e nero (tranne lo 0 che è verde) e numerate da 0 a 36, con l’aggiunta del numero 00 nella versione americana. L’obiettivo del gioco è di indovinare su quale numero si fermerà la pallina che il croupier lancia sul disco mentre gira.

roulette

È sempre stata confinata tra le mura dei casinò di terra, fino all’arrivo dei casinò online. I casinò online offrono la fantastica possibilità di giocare alla roulette da casa, seduti comodamente sul divano o a letto, nonché sul treno o a spiaggia, grazie ai dispositivi mobile come tablet e smartphone. Ma questo gioco è disponibile anche se diversi portali dedicati ai giochi gratuiti, dove non ti verrà chiesto alcun deposito e non dovrai scommettere soldi veri. Ad esempio puoi giocare alla roulette online su roulette-on-line.it e divertirti senza rischiare nemmeno un euro.

Il backgammon

Spesso quando si pensa al backgammon ci vengono in mente le grandi di città della Turchia dove la gente gioca al backgammon nei bar degustando un buon tè. È un gioco particolare che mischia azzardo e strategia, con molte tattiche diverse che possono essere applicate. Anche se giocare al backgammon dal vivo è sempre un passatempo molto diffuso, questo gioco è stato il tema di studi informatici che hanno portato a creare delle intelligenze artificiali con cui il giocatore può confrontarsi (e con cui noi umani spesso perdiamo). Il più vecchio server informatico creato per giocare al backgammon è il FIBS (First Internet Backgammon Server) ed è tuttora in attività.

La dama

La dama è un antichissimo gioco da tavola che ci arriva dall’Antico Egitto. Si gioca in 2, in genere su una scacchiera da 64 caselle (8×8), anche se vi sono scacchiere di dimensioni diverse, come la versione canadese che contiene 144 caselle (12×12). Oggi grazie alla tecnologia digitale puoi giocare ai giochi di dama online su uno dei molti siti disponibili in rete e divertirti da solo o con altri giocatori. Se vuoi giocare da solo contro il computer puoi anche scegliere il livello di difficoltà (facile- intermedio- difficile) e metterti alla prova.

Forza quattro

Questo è un gioco da tavola più moderno rispetto alla dama o alla roulette ma non meno interessante. È un gioco che si basa esclusivamente sulla riflessione e la presa di decisione. Lo scopo del gioco è di allineare 4 pedine dello stesso colore sulla stessa linea, che sia in verticale, in orizzontale o in diagonale. Oggi lo stesso gioco è disponibile online anche gratis sia su pc che su smartphone o tablet grazie ai siti specializzati.

Con questi giochi da tavola online potrai dire addio alla noia. Accendi il tuo dispositivo e divertiti finché vuoi!

Rispondi

Ultimi Articoli