FIFA 21, le migliori Icone Base-Media sotto il milione – Attaccanti

La ricerca delle Icon “economiche” da inserire nel nostro team di FIFA 21 Ultimate Team si conclude col proverbiale botto.

Dopo aver esplorato il delicatissimo mondo dei Difensori, fondamentali in un gameplay incredibilmente manuale come quello di FIFA 21, ci siamo poi focalizzati sui Centrocampisti. Avere un gran centrocampo è fondamentale, sia in fase difensiva sia in fase offensiva. Prestando attenzione a quest’ultimo aspetto, però, entrano in scena proprio loro: gli Attaccanti. Essi sono i protagonisti di questo nostro terzo ed ultimo speciale dedicato alle Icon meno costose.

Avere un buon terminale offensivo è uno step decisivo per ogni team che si rispetti. Guardando la lista delle Icon, poi, la scelta degli interpreti migliori per il vostro team è veramente ampia. Noi abbiamo provato, come sempre, a catalogare alcuni di questi giocatori, provando a selezionare quelli più adeguati al gameplay attuale, con un occhio di riguardo al fattore qualità-prezzo.

Volete uno spoiler? Alcuni costano tanto, ma sono veramente incredibili. Fidatevi!

Attenzione: accanto ad ogni giocatore troverete il relativo prezzo di acquisto. Quello a sinistra si riferisce alla versione PS4, quello a destra, alla versione Xbox One!

Notate bene: il prezzo è soggetto a variazione.

FIFA 21, i migliori esterni sinistri


Hristo Stoichkov AS – versione Media (OV 90)

Partendo dalla fascia sinistra, è impossibile non inserire in questo listone il buon Hristo Stoichkov, genio e sregolatezza della nazionale bulgara e del Barcellona.

L’esterno, che può tranquillamente giocare in attacco (anzi, ve lo consigliamo), ha dalla sua una velocità ed un’agilità di primissimo livello, ma i suoi punti di forza sono altri. Gli aspetti migliori della sua “carta” sono infatti i parametri alla voce tiro, con un valore rispettivamente di 92 e 90 alla voce finalizzazione e posizione in attacco. Ciò lo rende un elemento incredibilmente letale sotto porta, motivo per il quale vi consigliamo di spostarlo in attacco a partita in corso.

Stoichkov è anche dotato di un grandissimo passaggio, caratteristica determinante per il meta attuale, la quale gli garantisce un ottimo appeal e una gran pericolosità sia da punta sia da esterno, ma anche da trequartista.

Quali sono i difetti della carta, quindi? Per cominciare c’è il workrate, soltanto medio-medio, cosa che lo rende poco pericoloso in attacco per quel che riguarda i movimenti automatici e gli inserimenti.

Anche l’equilibrio (83) e la stamina (80) sono leggermente preoccupanti, ma nulla di clamoroso. In ogni caso, per quel che costa, questo giocatore è sicuramente il migliore nel suo ruolo entro quella fascia di prezzo.

Costo: 620.000/599.000 crediti.

Pavel Nedved ES – versione Media (OV 89)

Discorso molto diverso riguarda la seconda scelta nel ruolo di esterno sinistro, ossia Pavel Nedved. La “furia ceca”, come veniva chiamato in Italia durante gli anni alla Lazio e poi alla Juventus, è certamente un esterno più “puro” e più calato nella parte.

A differenza di Stoichkov, Nedved è nettamente più indicato per giocare nel ruolo naturale, grazie a dei parametri di Dribbling e di passaggio di primissimo livello. Certo, come ben ricordano i tifosi italiani, il giocatore è sicuramente molto valido anche in fase di conclusione, ma a causa di un parametro forza non esattamente al top (75) non vi consigliamo di utilizzarlo come punta.

Il workrate medio-alto è poi perfetto per il ruolo di esterno. Questo, infatti, unito ad un cinque di piede debole lo rende molto imprevedibile una volta arrivati in prossimità dell’area di rigore.

Insomma: se cercate un esterno “vero” è decisamente meglio di Stoichkov.

Costo: 450.000/490.000 crediti.

FIFA 21, i migliori esterni destri


George Best AD – versione Base (OV 88)

Parliamoci chiaro: entro il milione (a volte, su PS4/5, anche qualcosina in più) meglio di George Best sulla fascia destra non c’è veramente nessuno.

Agilità, rapidità, tiri da lontano e grande attitudine offensiva sono le caratteristiche principali di un esterno a dir poco funambolico.
Avendo poi un body type molto snello, Best risulta ancor più agile e sgusciante “pad alla mano” di quanto dice la carta. In campo riesce a diventare un pericolo costante per ogni tipo di difesa.
Le incognite maggiori sono legate sicuramente al fisico, decisamente troppo esile per reggere il contatto con i difensori. Questo dettaglio “vieta” di utilizzarlo in attacco, cosa che si sposa bene con un valore di posizionamento offensivo sicuramente non al top (82).

Dove utilizzarlo, quindi? sicuramente come ala destra offensiva. Avendo infatti un workrate medio in difesa difficilmente coprirebbe in un centrocampo a cinque. In alternativa, e forse sarebbe il ruolo più indicato, potreste schierarlo come COC, ma occhio al valore Visione fermo solo a 83.

Costo: 1.000.000/890.000 crediti.

Jay-Jay Okocha ED – versione Base (OV 85)

Okay, siamo arrivati a quella carta che, onestamente, chiunque non vorrebbe mai vedere in una guida del genere.

E invece no, perché Jay-Jay Okocha, nella sua versione base, è un giocatore molto molto valido. Seppur la carta sembri bocciarlo, sotto molti aspetti, si comporta molto bene una volta in campo. Risulta infatti sia un esterno di fascia offensiva sia un trequartista di ottimo livello.

Le sue caratteristiche principali sono sicuramente la velocità e soprattutto l’agilità, e in particolare quest’ultima, dettaglio che lo rende difficilmente pericoloso in campo aperto e nelle ripartenze offensive. I suoi principali difetti sono il workrate (medio – basso), decisamente strano per tutti i ruoli possibili, e il fisico, decisamente troppo esile e di conseguenza esposto allo strapotere fisico dei difensori avversari. Con lo stile intesa Falco, comunque, si limitano sicuramente di molto i danni.

Se siete alla ricerca di un esterno funambolico e agile, con poco più di 300.000 crediti potreste trovare nel nigeriano la vostra scelta migliore.

Costo: 340.000/350.000 crediti.

FIFA 21, le migliori punte centrali


Kenny Dalglish AT – versione Base (OV 87)

E finalmente siamo giunti al momento più atteso da tutti: quali sono i migliori bomber di FIFA 21? La risposta è in realtà complessa, perché scegliere un buon attaccante per la vostra squadra è una scelta molto delicata e soggettiva.

Potenza? Agilità? Clinical finish? O un po’ tutte e tre? Se c’è un giocatore che riesce ad unire al meglio tutti questi parametri, chiaramente entro la fascia di prezzo da noi proposta, quello è certamente Sir Kenny Dalglish, nella sua versione base.

Dalglish è una punta incredibilmente completa: agile, veloce, discretamente resistente e soprattutto letale sotto porta. Il centravanti scozzese ha poi il workrate perfetto per una punta (medio – alto) e un utilissimo cinque di piede di debole. Quest’ultima caratteristica lo rende sia molto pericoloso in area sia da fuori, avendo anche un buon 85 di tiri da lontano.

Gli unici dubbi sono legati al fisico (ma nemmeno più di tanto) e ai passaggi, molto imprecisi e poco accurati. Ciò significa che Sir Kenny difficilmente può fare il partner di attacco di un altro giocatore. Schieratelo come unica punta, insomma!

Costo: 1.000.000 – 850.000 crediti.

Emilio Butragueño ATT – versione Base (OV 87)

Discorso diverso è quello relativo alla nostra seconda scelta nel ruolo di punta, ossia Emilio Butragueño. Il leggendario attaccante del Real Madrid (ora dirigente della squadra) è molto diverso da Dalglish sotto diversi punti di vista.

Se l’agilità e la rapidità rimangono in generale molto elevate, a differire è il modo di approcciarsi alla fase offensiva. Butragueño è infatti meno “completo” del suo collega scozzese, avendo soltanto 3 stelle alla voce skill e non essendo pericolosissimo dalla lunga distanza. El Buitre, però, è letale come pochi altri. Una volta ricevuta palla, grazie ad un ottimo 87 alla voce reattività e un bel 90 di posizione in attacco, il “piccolo” attaccante spagnolo si fa trovare sempre al posto giusto al momento giusto, diventando una vera e propria spina nel fianco per qualunque difesa.

Certo, con il meta attuale rischia di diventare preda degli autoblock avversari molto spesso. Soprattutto nelle fasi finali della partita, quando cioè i difensori avversari cominciano a perdere colpi, la sua velocità e rapidità d’azione possono risultare veramente l’arma in più di ogni team. E poi ha 5 di piede debole, quindi può colpire sia di destro che di sinistro.

Costo: 840.000 – 670.000 crediti.

Fernando Torres ATT – versione Media (OV 88)

La nostra terza ed ultima scelta per il ruolo di punta vira in direzione diametralmente opposta rispetto a quella dei due colleghi poco sopra citati.

Fernando Torres, in versione media, è una punta diversa, forte fisicamente e dotato di un body tipe completamente diverso dagli altri due attaccanti. Dimenticatevi, quindi, di scappare palla al piede con “El Niño”. Seppur rimanga molto veloce, con questo attaccante non potete giocare in questo modo.

Se però cercate qualcuno che riesce a resistere alla cariche avversarie, a far salire la squadra e soprattutto a farsi trovare pronto in ogni singolo momento, allora Torres fa al caso vostro. Con 4 piede debole, 4 stelle skill ed un work rate alto in attacco, la punta spagnola risulta un pericolo costante per tutta la durata dei match. Inoltre possiede della statistiche di tiro incredibili (92 posizione e 92 finalizzazione). L’unico difetto? È poco agile e si gira lentamente, diventando eccessivamente prevedibile.

E poi, purtroppo, tira molto male da fuori area (79) cosa che, col meta attuale, può fare la differenza. Per il resto, Torres è consigliatissimo a tutti gli amanti delle punte fisiche e possenti, possibilmente ex milanisti, o ai fan del giocatore.

Costo: 810.000/775.000 crediti.


Ebbene sì: siamo arrivati alla fine di questo piccolo percorso. Ma non temete: di guide relative a FIFA 21, alle Icon, ai migliori giocatori, e chi più ne ha più ne metta, ne arriveranno tante. È una promessa!

Salvatore Cardone
Salvatore Cardone
Scrivo, cucino, mangio. Spesso contemporaneamente. Necessito di più mani (e più fegati).

Rispondi

Ultimi Articoli