7 Fattori da tenere in considerazione prima di aprire un Business di Casinò

Il gioco d’azzardo è stato un hobby popolare per persone di ogni ceto sociale per millenni, ed è ancora popolare oggi. In passato tuttavia, aprire un Casinò fisico, richiedeva investimenti stratosferici, oltre alla necessità di individuare un luogo fisico dove poter avviare la propria attività.

Oggi grazie a internet il processo si è molto semplificato, d’altra parte però avviare un’attività di casinò e guadagnare soldi dal proprio hobby, richiede più della semplice passione per questo tipo di giochi: richiede ancora un investimento sostanziale, una pianificazione meticolosa e una sana gestione aziendale.

Non basta insomma semplicemente avere tanta forza di volontà, ma bisogna tenere in considerazione diversi parametri prima di poter effettuare l’investimento iniziale.

Ecco perché abbiamo deciso di scrivere un articolo riguardante questa tematica, andandovi ad indicare quelli che, secondo noi, sono i 7 fattori da tenere in considerazione prima di aprire un Business di Casinò Online.

Tipologia di Licenza da sottoscrivere

Il mondo del gioco d’azzardo è bello perché è vario. E, per fortuna, viviamo in un Paese dove le leggi riguardanti queste attività sono molto stringenti, ma non del tutto oppressive.

Proprio per questo motivo, in Italia potrete scegliere se ottenere una licenza AAMS, molto costosa ma che al tempo stesso fornisce numerosi servizi e maggiori garanzie, soprattutto per quanto riguarda la compatibilità con la normativa italiana, senza rischiare di incorrere in sanzioni o oscuramenti da parte dell’autorità giudiziaria, oppure rivolgervi ad Autorità internazionali, come la Malta Gaming Authority o la licenza Antillephone, rilasciata dal Governo di Curacao.

Queste ultime due sono molto più economiche, ma al tempo stesso non godono della stessa reputazione di quella AAMS e pertanto, potrebbe essere impossibile utilizzarle per rivolgervi a giocatori provenienti dall’Italia, un fattore assolutamente fondamentale per elaborare un business plan serio che tenga conto del possibile bacino di utenza.

Pianificazione legislativa

Il gioco d’azzardo è per certi aspetti, regolamentato allo stesso modo di alcol e tabacco pertanto questi servizi non possono in alcun modo essere venduti a minori. L’età minima si precisa però, può variare a seconda dello Stato. In alcuni stati, i diciottenni possono iscriversi nei casinò e godere degli stessi privilegi degli adulti. In altri, tutti i partecipanti devono avere almeno 21 anni.

Controllare i requisiti richiesti dallo Stato verso i cui cittadini si vogliono offrire i propri servizi e applicare una severa politica per controllare i documenti d’identità dei giocatori in modo da evitare, come succede nelle sale da gioco fisiche, che i minori possano giocare e cadere nella trappola della dipendenza, dovrebbero essere le priorità di un qualsiasi imprenditore attento.

Serviti dei migliori Software Provider

Per chi non lo sapesse, i Software Provider sono un po’ l’anima del Casinò stesso: essi sono infatti delle società che creano e sviluppano i diversi giochi che poi vanno a riempire la libreria di gioco delle varie piattaforme. Affidarsi a servizi di gioco conosciuti e affidabili è fondamentale se si vuole evitare di trovarsi con giochi buggati e a dover gestire richieste di supporto da parte dei giocatori.

Alcuni dei migliori software providers, a nostro avviso sono quelli elencati di seguito.

  • Evolution Gaming
  • Yggdrasil
  • Playtech

Quest’ultimo in particolare per quel che riguarda le slot soldi veri, producendo alcuni tra i giochi da Casinò più popolari.

Offri aiuto e strumenti per l’Auto-Esclusione

I casinò devono rispettare qualsiasi regolamento che richieda l’esclusione temporanea o permanente di determinati individui. I clienti possono inserirsi in una lista del genere in alcune situazioni, mentre in altre spetta al casinò farlo. Ogni stato ha le sue regole che lo disciplinano. Per confermare che stai seguendo la legge, cerca i regolamenti nel tuo particolare stato.

Da quanto abbiamo potuto constatare, nei Casinò AAMS l’Autoesclusione deve essere obbligatoriamente presente, ed essa può essere temporanea (con durata decisa dal giocatore) oppure permanente. Per autoesclusione si intende la possibilità per il giocatore di autoescludersi dal gioco a distanza per un periodo prefissato (30, 60 o 90 giorni), oppure a tempo indeterminato.

Durante il periodo di autoesclusione il giocatore,mNon può aprire nuovi conti di gioco a distanza con alcun concessionario, Non può effettuare scommesse o altri giochi a distanza sui propri conti di gioco aperti presso qualunque concessionario, Può prelevare vincite da tutti i suoi conti di gioco aperti presso tutti i concessionari; Può chiudere i suoi conti di gioco e prelevare il relativo saldo.

Questa particolare normativa prevista dalla nostra legislazione per tutti i servizi online che offrono giochi di questo tipo, è stata creata per evitare che i giocatori cadano nella trappola della ludopatia o della dipendenza da gioco d’azzardo, andando così a causare gravi danni a loro stessi o a chi gli sta intorno.

Un casinò online, pertanto, dovrebbe offrire in maniera e visibile questo tipo di strumenti a tutti i suoi utenti, promuovendo un comportamento responsabile.

Crea un sistema di pagamento controllato e sicuro

Dal momento che il 99% dei giocatori che si iscriveranno sul tuo Casinò Online lo faranno per poter giocare con soldi veri, è molto importante creare un sistema di pagamento controllato e sicuro. Per questo motivo, devi cercare un fornitore di software che abbia la soluzione per tutto ciò che è rilevante per il corretto funzionamento di un’azienda. Ciò include un sistema che cripti tutte le transazioni e le informazioni presenti, in modo che i dati inseriti dai giocatori non siano mai in pericolo. Oltre a ciò, dovresti anche pensare a quali opzioni per il deposito ed il prelievo vorrai inserire: più opzioni richiedono più controlli, ma risultano anche in un maggior “appeal” nei confronti degli scommettitori.

bank blur business buy
Photo by Pixabay on Pexels.com

Fidelizza il Cliente

Fondamentale per il successo della tua attività è eseguire determinate campagne di fidelizzazione dei clienti che aiutano a mantenere i tuoi scommettitori sempre soddisfatti. Il nostro consiglio principale è quello di creare programmi Fedeltà & VIP in cui i giocatori potrebbero avere un accesso speciale e altri vantaggi che li facciano sentire apprezzati.

Oltre a ciò, come è facile immaginare, si deve giocare molto sul fattore Bonus e Promozioni: proporre offerte promozionali periodiche spinge i giocatori ad avere maggior interesse nei prodotti che offri, in un mercato che diventa sempre più competitivo.

Pensa ad un Design accattivante

Si dice che anche l’occhio vuole la sua parte e quest’affermazione non è mai stata più vera per quanto riguarda i Casinò Online: se un giocatore entra nella tua home-page e non capisce dove si trovano le varie attività o cosa deve fare per registrarsi o per contattare il Supporto Clienti, è molto probabile che deciderà di passare oltre.

Proprio per questo motivo il nostro consiglio è quello di creare un sito web molto accattivante, che giochi molto sui colori e sulle icone, ma che al tempo stesso sia il più user-friendly possibile, in modo da non confondere mai i giocatori.

Conclusioni

Siamo arrivati alla conclusione del nostro articolo dedicato ai principali fattori da tenere in considerazione quando si vuole aprire un business di Casinò.

Tutti i punti sopra menzionati ti aiuteranno ad aprire con successo una piattaforma di gioco d’azzardo online e si dimostreranno anche fondamentali per portare avanti l’attività in futuro.

Devi prestare attenzione ai piccoli dettagli. Dopo aver raggiunto la conformità normativa, spetterà a te ed al tuo team di addetti ai lavori cercare di sopravvivere nel mondo ultra-competitivo del gioco d’azzardo online.
Speriamo che le informazioni raccolte qui ti siano d’aiuto, e non ci resta che augurarti buona fortuna.

Rispondi

Ultimi Articoli