Lo schiaccianoci 3D, trailer del film di Andrey Konchalovsky

lo_schiaccianoci_3d_thumbLa favola torna in 3D.

Chi crede ancora nelle favole? Andrei Konchalovsky ci crede tanto da aver fatto di una tra le più popolari composizioni della tradizione fiabesca, un film in 3D.

La magia (neo)tecnologica si fonde con lo scheletro di una storia antica e nota a tutti e si fa accompagnare a braccetto da un regista che, nonostante la “sacralità” dell’opera originale, mantiene forte la sua autonomia interpretativa.

Anche se molti ricordano solo il suo periodo americano (quello dello Stallone di Tango & Cash), il regista russo ha in realtà alle spalle studi di conservatorio che sembrano avergli lasciato in eredità un modo di toccare gli oggetti che è come farli suonare. Il celebre balletto de Lo Schiaccianoci, portato in musica a fine Ottocento da Chaikovskij insieme al coreografo russo Marius Petipa, arriva quindi sul grande schermo in una forma che non può definirsi come musical, ma nella quale la musica è materia fondante. L’atmosfera generale è quella di una ballata dal sapore antico modernizzata da una tecnologia che forse non gli appartiene e che viola il patto con l’istituzione del suo libretto, reso a tratti più dark, a tratti più frivolo.

{hwdvideoshare}id=3307|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Trama:

Il film segue le vicende di una bambina di nove anni, Mary il cui monotono Natale viennese si riempie improvvisamente di emozioni dopo l’arrivo dello zio Albert che ha un regalo per lei: uno schiaccianoci magico. La sera della vigilia di Natale, il nuovo amico di Mary, lo Schiaccianoci, prende vita e l’accompagna in un viaggio nel suo mondo fantastico fatto di fate, confetti e tanti giocattoli che si animano. Presto Mary si accorge che questo regno meraviglioso è minacciato dal tirannico Re Topo e dalla perfida madre. Quando lo Schiaccianoci viene preso in ostaggio, Mary e i suoi nuovi amici giocattolo devono svelare il segreto del Re Topo per salvare lo Schiaccianoci e il suo regno.

Uscita cinema: 02/12/2011

 

lo-schiaccianoci-3d_cover


Rispondi

Ultimi Articoli