AAPA annuncia la quinta edizione degli Anti-Piracy Awards

L’Audiovisual Anti-Piracy Alliance (AAPA)) l’organizzazione che rappresenta le aziende che forniscono servizi audiovisivi protetti, ha annunciato i premi assegnati per l’anno 2022 ad un individuo o ad un team del settore pubblico per un’iniziativa di successo a sostegno della lotta contro la pirateria audiovisiva. Si tratta della quinta edizione del premio ed è stata presentata oggi alla conferenza Europol Intellectual Property Crime a Roma.

Il vincitore del premio 2022 è il Dipartimento per la criminalità informatica della Direzione bulgara per la lotta alla criminalità organizzata, per la sua leadership nell’attuazione della priorità EMPACT (European Multidisciplinary Platform Against Criminal Threats – Piattaforma Multidisciplinare dell’UE per contrastare la criminalità organizzata e le forme gravi di criminalità internazionale) per il contrasto ai reati contro la proprietà intellettuale.  Il premio è stato consegnato all’ispettore Alexander Velev per il lavoro svolto nell’attuazione di questa priorità.

Commentando il premio Sheila Cassells, vicepresidente esecutivo dell’AAPA, ha dichiarato: “I reati contro la proprietà intellettuale sono una priorità dell’EMPACT, ed è importante mantenerli sotto i riflettori e ampliare le conoscenze e le capacità investigative delle forze dell’ordine. Il Dipartimento bulgaro per la criminalità informatica ha sempre riconosciuto l’importanza del ruolo del settore privato come partner, invitando in passato AAPA a sostenere le operazioni.  L’efficacia del lavoro di collaborazione è evidente e lo dimostra il fatto che AAPA è stata invitata a produrre e fornire un evento di formazione tecnica di 3 giorni, ospitato dal Ministero degli Interni bulgaro a Sofia. I preparativi per un evento simile nel 2023 sono già in corso.”

L’AAPA ha inoltre consegnato due premi altrettanto importanti al merito al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Milano e alla Squadra Reati Informatici della Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Milano, per l’operazione “The Net”. L’operazione, che è iniziata nel dicembre 2020 ed è stata completata nel gennaio 2022, ha portato allo smantellamento di una vasta rete IPTV pirata che serviva oltre 500.000 utenti e alla perquisizione delle abitazioni di 20 sospetti. L’indagine ha anche portato, per la prima volta, all’identificazione dell’amministratore di CyberGroup, un provider di servizi Internet utilizzato da diversi fornitori di IPTV pirata.

Commentando questi premi, Sheila Cassells ha dichiarato: “Siamo lieti di riconoscere per il secondo anno il costante impegno della polizia italiana nella lotta contro i crimini legati alla proprietà intellettuale. L’ampiezza della rete illegale che è stata smantellata grazie a THE NET è un altro colpo riuscito contro i pirati.”

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media