Apple iPhone 14, nuovi interessanti dettagli rivelerebbero un drastico cambio nel design

Nuovi leak relativi al prossimo iPhone 14 anticipano che il prossimo smartphone di Cupertino potrebbe avere un design diverso e un probabile aumento dei prezzi (a seconda delle varianti).

Nello specifico, i modelli di iPhone 14 Pro perderanno il classico notch a favore di una soluzione che potrebbe far storcere il naso ai puristi del brand Americano. Infatti, il notch verrebbe “separato” e posizionato sulla parte superiore del display (viene definito i-cutout, taglio ad i o dual punch-hole); le dimensioni esatte delle aperture dovrebbero essere di 5,631 mm. E questo suggerisce che, sotto la superficie, i modelli di iPhone 14 Pro in realtà non stanno cambiando affatto.

Il misterioso leaker ShrimpApplePro spiega che le dimensioni di 5,631 mm si allineano con l’apertura della fotocamera all’interno del notch dell’iPhone 13 Pro. Questo sostanzialmente starebbe a significare che a parte il design (la fotocamera frontale dovrebbe essere alloggiata nel foro ovoidale mentre il Face ID in quello rotondeggiante), non ci sarebbero upgrade funzionali della fotocamera frontale o modifiche della disposizione hardware.

Apple, iPhone, new iPhone, new iPhone, iPhone 14, iPhone 14 Pro, iPhone 13, iPhone 13 Pro, iPhone upgrade, iOS 15,

Apple cerca di modernizzare il design dell’iPhone ormai dopo quasi cinque anni, di prodotti sostanzialmente “copia e incolla”, ma queste nuove informazioni confermerebbero che l’azienda non è stata in grado di ridurre e/o modificare i componenti del Face ID, della fotocamera frontale e del sensore ad infrarossi, ha semplicemente separato il notch facendo in modo che il display corra intorno ai sensori e alla fotocamera frontale.

Apple, iPhone, new iPhone, new iPhone, iPhone 14, iPhone 14 Pro, iPhone 13, iPhone 13 Pro, iPhone upgrade, iOS 15,

“Posso confermare che questo è accurato”, afferma il leaker.

Detto questo, Apple non cambia spesso il design dei propri prodotti. Il notch è rimasto invariato dall’iPhone X 2017 e, prima, anche il design dell’iPhone 6 è durato quattro generazioni. Pertanto il prossimo design (a partire dall’iPhone 14) potrebbe essere disponibile fino al 2026.

E ci sono segnali che confermerebbero che questo sia effettivamente il piano di Apple. iPhone 14 standard e iPhone 14 Max manterranno inizialmente il notch e, stando ai leak, adotteranno il nuovo design nel 2023, il che non è una mossa che Apple farebbe se si trattasse di un qualcosa di transitorio.

Questa è una grande scommessa per Apple e, nonostante le ovvie opportunità di marketing, il nuovo possibile taglio a “i”, potrebbe essere controproducente per le vendite del dispositivo. In particolare nel tentativo di attirare gli utenti Android, che hanno già avuto modo di sperimentare un design del genere e i sensori posizionati direttamente sotto al display.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

1 commento

Rispondi

Ultimi Articoli