Bright Memory: Infinite – Guida ai trofei

Bright Memory: Infinite è arrivato, dopo un lungo percorso, anche su home console. Il titolo si presenta come un FPS infuso con un galvanizzante combat system a base di elementi action. La produzione ci ha sostanzialmente convinto sia all’esordio su Steam sia in versione console, nonostante alcuni limiti ed una longevità estremamente contenuta.

Proprio la bassa longevità potrebbe però renderlo particolarmente appetibile per tutti i cacciatori di trofei. Non si tratta di un titolo difficile, ma con la nostra guida troverete ogni chiarimento necessario per ottenere il platino!

La guida ai trofei che andrete a leggere vale non solo per i trofei delle versioni Sony di Bright Memory: Infinite, ma altresì anche per gli obiettivi di Steam e Xbox.

Detto ciò non ci resta che lasciarvi alla nostra guida, buona lettura!

Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per il platino: 2/10
  • Tempo stimato per il platino: 4/6 ore
  • Trofei offline: 30
  • Trofei online: 0
  • Trofei missabili: 2 (Ne rimarrà soltanto uno, Centro)
  • Trofei glitchati: 0
  • La difficoltà influisce sui trofei? Si
  • Run minime: 2/3
  • Free-roam/selezione livelli dopo aver finito il gioco: Sì.

Road map

Step 1: Bright Memory: Infinite è estremamente godibile ma anche molto corto: probabilmente non avrete problemi a completare la prima run in circa due ore. Pertanto, vi consigliamo di giocare puntando a divertirvi: tutti i trofei infatti richiedono run multiple per realizzare le condizioni richieste e ci sono due trofei missabili che potrete recuperare. Visto che, seconda dello stile di gioco, possono essere necessarie dalle due alle tre run per soddisfare tutti i requisiti dei trofei, potete tranquillamente iniziare al gioco alla difficoltà che preferite. Quindi divertitevi e ci vediamo dopo i titoli di coda.
Step 2: Finita la prima run, sarà possibile ricominciare il gioco ad una difficoltà superiore preservando armi ed abilità (una sorta di NG+). Tenete in considerazione che è richiesto di completare il gioco almeno due volte: una volta alla difficoltà Vendetta (equivalente a difficile) ed una volta a difficoltà Infernale (che si sblocca completando il gioco a difficoltà Vendetta). Almeno una terza run potrà essere necessaria per raccogliere i trofei che vi restano: probabilmente avrete da completare le uccisioni con determinate armi e raccogliere abbastanza reliquiari. Se li avete missati, avrete dunque nuove possibilità per ottenere i trofei di bronzo Ne rimarrà soltanto uno e Centro (per quest’ultimo tuttavia non ci saranno problemi, visto che i requisiti sono cumulabili tra le run). Pertanto, non vi resta che mettervi all’opera.
Note: Ai fini di questa guida, contrattacco e parry sono espressioni utilizzate come sinonimi l’uno dell’altra. Per i trofei che richiedono un determinato quantitativo di uccisioni o la raccolta di reliquiari, il gioco tiene conto del numero complessivo: pertanto iniziare un nuova partita in NG+ non comporterà l’azzeramento dei contatori e potrete continuare ad accumulare i numeri che vi occorrono, sommandoli a quelli della run precedente.

Shelia, c’è del lavoro da fare!

Guida ai trofei

Signora della luce
Sblocca tutti i trofei.

Ottenete tutti gli altri trofei per sbloccare il platino.

Il generale caduto
Uccidi l’Imperatore Tian Yu.

Legato alla storia, impossibile da mancare. E’ il penultimo boss e la tattica da seguire è la medesima da seguire per Equilibri di Potere, solo che adesso ha qualche attacco in più ed è maggiormente aggressivo. Tenetevi a distanza e tempestatelo con ogni arma (in questa fase, non sprecate munizioni speciali, vi serviranno per il boss finale): sfruttate la leggibilità dei suoi movimenti per schivare al momento giusto ed approfittate dei suoi attacchi a distanza per respingerli e rispedirli al mittente. Se si avvicina troppo, potete ricorrere alla parry per far scendere molto velocemente la sua barra della resistenza, lasciandolo esposto al contrattacco con la spada. Non è difficile e non resisterà a lungo.

L’Imperatore è scaltro, ma non difficile da buttare giù.

Veterano di guerra
Uccidi il Re gigante.

Legato alla storia, impossibile da mancare. E’ un boss piuttosto lento, con attacchi molto visibili anche se particolarmente dolorosi. Non ci sono particolari tattiche da affrontare se non svuotargli addosso tutto quello che avete. Dopo averlo fatto fuori, si rialzerà per la seconda fase dello scontro: sarà più frenetico ed avrà anche un attacco a distanza. Attenzione all’ultima fase del combattimento, quando inizierà ad evocare soldati di supporto, anche arcieri. Uccideteli rapidamente muovendovi nell’arena (magari sfruttando il fuoco secondario del fucile a pompa), per tornare liberamente a concentrarvi sul Re gigante. Continuate così e cadrà presto, stavolta definitivamente.

Più grandi sono…

Bruciare i ponti
Uccidi l’Imperatore a sei braccia

Legato alla storia, impossibile da mancare. E’ il boss finale ed è piuttosto infame, si presenta come una fusione tra l’Imperatore Tian Yu ed il Re Gigante… ma con sei braccia, due aiutanti e parecchi attacchi diversi. Il primo accorgimento è di non usare le munizioni secondarie contro il penultimo boss, l’Imperatore Tian Yu in forma umana. In questo modo, avrete l’opportunità di fare molto più male al boss finale, ricorrendo al fuoco secondario delle armi. Attenzione ai molti attacchi che potrà utilizzare: oltre a tutti quelli del Re gigante, potrà liberare un’aquila che vi sparerà proiettili dalla distanza ed un serpente che vi insidierà a terra. In entrambi i casi, uccideteli rapidamente per evitare di subire danno a causa loro. Il segreto dello scontro è muoversi molto rapidamente e tenere sempre le distanze, soprattutto quando il boss si alzerà in volo e tenterà di avvicinarsi per colpirvi corpo a corpo. In questi casi è molto difficile indovinare il tempo per parry ed attacchi fisici, quindi la soluzione migliore è battere velocemente in ritirata e riorganizzarsi. Con attenzione e metodo, il boss cadrà.


Infinito
Completa il gioco a difficoltà “Infernale”

Sarà sufficiente completare Bright Memory: Infinite alla difficoltà massima, “Infernale”, per sbloccare il trofeo.


Milionaria
Ottieni 100 reliquiari

Questo trofeo racchiude probabilmente una lost in translation che lo accomuna ai trofei Ricca e Benestante. Tutti e tre parlano di reliquiari, tuttavia è assai probabile che il primo ad essere sbloccato sarà proprio questo che ne richiede 100. Il motivo probabilmente è da rintracciare nell’icona dei trofei. Milionaria infatti fa riferimento non ai reliquiari di giada (le statuette che potrete raccogliere nelle ambientazioni) ma alle orb celesti che lasceranno i nemici battuti e che potrete trovare rompendo le casse di rifornimenti. Raccoglietene 100 ed avrete questo trofeo.

Equilibri di potere
Sconfiggi l’Imperatore Tian Yu

Legato alla storia, impossibile da mancare. Tenetevi a distanza e tempestatelo con ogni arma senza andare per il sottile: sfruttate la leggibilità dei suoi movimenti per schivare al momento giusto ed approfittate dei suoi attacchi a distanza per respingerli e rispedirli al mittente. Se si avvicina troppo, potete ricorrere alla parry per far scendere molto velocemente la sua barra della resistenza, lasciandolo esposto al contrattacco con la spada. Tenetelo d’occhio quando salterà sui tetti e vi colpirà dall’alto: non è difficile schivare i suoi attacchi, ma dovrete sapere da che direzione arrivano. Si tratta di uno scontro semplice, l’importante è usare bene le abilità di movimento e la parry per semplificare l’andamento dello scontro.


Acerrimi nemici
Completa il gioco a difficoltà “Vendetta”

Sarà sufficiente completare Bright Memory: Infinite alla difficoltà “Vendetta” per sbloccare il trofeo.


Combattente senza eguali
Amputa 100 nemici con le armi o le abilità

Trofeo molto semplice: sarà sufficiente sfruttare le abilità e le armi (compresa la spada) per tagliare amputare 100 nemici. Arriverà naturalmente giocando, a seconda del vostro stile di gioco.


Corazzata
Attiva Contrattacco 100 volte

Il Contrattacco si attiva parando all’ultimo secondo un attacco nemico, per poi essere liberi di attaccarlo con le armi o lanciarlo subito in aria. Fatelo 100 volte ed avrete il trofeo.

Il Contrattacco (o parry) è un’abilità fondamentale.

Occhio di falco
Usa Difesa per deviare i proiettili uccidendo un totale di 20 nemici

La Difesa si intende semplicemente la postura di attesa difensiva con la spada. Tenete premuto il comando per deviare i proiettili dei nemici ed ucciderne di rimbalzo 20. Si suggerisce di farlo quando incontrerete gli arcieri, visto che le loro frecce sono particolarmente efficaci.


Forza sovrumana
Sconfiggi 150 nemici usando un’abilità

L’obiettivo sarà sconfiggere 150 nemici usando una qualsiasi abilità cinetica. Arriverà naturalmente giocando, a seconda del vostro stile di gioco.


Assalto d’oro
Sconfiggi 150 nemici usando il fucile d’assalto

Non c’è molto da aggiungere alla descrizione. Sconfiggete 150 nemici con il fucile da assalto ed avrete il trofeo.

Il fucile d’assalto è sicuramente l’arma più versatile.

Fucile d’oro
Sconfiggi 150 nemici usando il fucile

Non c’è molto da aggiungere alla descrizione. Sconfiggete 150 nemici con il fucile a pompa ed avrete il trofeo.


Pistola d’oro
Sconfiggi 100 nemici usando la pistola

Non c’è molto da aggiungere alla descrizione. Sconfiggete 100 nemici con la pistola ed avrete il trofeo.


Cecchino d’oro
Sconfiggi 100 nemici usando il fucile di precisione

Non c’è molto da aggiungere alla descrizione. Sconfiggete 100 nemici con il fucile di precisione ed avrete il trofeo.

Gli headshot a distanza regalano sempre soddisfazioni.

Ricca
Ottieni 50 reliquiari

Questo trofeo racchiude probabilmente una lost in translation che lo accomuna ai trofei Milionaria e Benestante. Tutti e tre parlano di reliquiari, tuttavia è assai probabile che il primo ad essere sbloccato sarà proprio Milionaria che ne richiede 100. Il motivo probabilmente è da rintracciare nell’icona dei trofei. Milionaria infatti fa riferimento non ai reliquiari di giada (le statuette che potrete raccogliere nelle ambientazioni) ma alle orb celesti che lasceranno i nemici battuti e che potrete trovare rompendo le casse di rifornimenti. Diversamente, sia Ricca sia Benestante fanno riferimento proprio alle statuette di giada. Raccoglietene 50 ed avrete questo trofeo.

Ripristino
Completa il gioco

Sarà sufficiente completare Bright Memory: Infinite a qualsiasi difficoltà per sbloccare il trofeo.


Temprata
Amputa 50 nemici con le armi o le abilità

Leggi Combattente senza eguali.


Cotto a puntino
Sconfiggi 20 nemici con armi o abilità a combustione

Per ottenere questo trofeo, dovrete utilizzare armi o abilità a combustione per sconfiggere 20 nemici. Potrete usare, ad esempio, il fuoco secondario del fucile a pompa oppure il fendente turbinante.


Ne rimarrà soltanto uno
Uccidi 15 soldati senza essere avvistata nella missione d’infiltrazione “Circondata”.

E’ uno dei trofei missabili. Nella missione “Circondata” sarete inizialmente armati di un’accetta e dovrete affrontare una sezione intera in modalità stealth. Uccidete 15 soldati senza essere avvistati ed avrete il trofeo.

Questa parentesi stealth è molto basilare, forse anche troppo.

Abilità superiori
Attiva Contrattacco 50 volte

Leggi Corazzata.


Guerriera imbattibile
Sconfiggi 80 nemici usando un’abilità

Leggi Forza sovrumana.


Assalto d’argento
Sconfiggi 80 nemici usando il fucile d’assalto

Leggi Assalto d’oro.


Fucile d’argento
Sconfiggi 80 nemici usando il fucile

Leggi Fucile d’oro.


Pistola d’argento
Sconfiggi 50 nemici usando la pistola

Leggi Pistola d’oro.


Cecchino d’argento
Sconfiggi 50 nemici usando il fucile di precisione

Leggi Cecchino d’oro.


Centro
Distruggi 5 veicoli nemici con i missili durante l’inseguimento

E’ uno dei trofei missabili. Nel corso di una missione, prenderete i comandi di una vettura corazzata e dovrete affrontare un inseguimento. Sfruttate il lanciamissili in dotazione per distruggere 5 veicoli nemici ed otterrete il trofeo. I comandi di questa fase non sono precisissimi quindi ci sarà bisogno di un po’ di pazienza extra. Nota bene: anche se non riuscirete a distruggere i 5 veicoli in un’unica volta, non disperate perché il contatore è cumulativo tra le run. Pertanto, si tratta di un trofeo solo relativamente missabile.

It’s Britney, bitch.

Benestante
Ottieni 20 reliquiari

Questo trofeo racchiude probabilmente una lost in translation che lo accomuna ai trofei Milionaria e Ricca. Tutti e tre parlano di reliquiari, tuttavia è assai probabile che il primo ad essere sbloccato sarà proprio Milionaria che ne richiede 100. Il motivo probabilmente è da rintracciare nell’icona dei trofei. Milionaria infatti fa riferimento non ai reliquiari di giada (le statuette che potrete raccogliere nelle ambientazioni) ma alle orb celesti che lasceranno i nemici battuti e che potrete trovare rompendo le casse di rifornimenti. Diversamente, sia Ricca sia Benestante fanno riferimento proprio alle statuette di giada. Raccoglietene 20 ed avrete questo trofeo.


Tracciamento automatico
Sblocca Fendente turbinante: liv. 3

La descrizione dice tutto. Sbloccate il terzo livello dell’abilità Fendente turbinante ed avrete il trofeo.


Cielo in fiamme
Sblocca Pugno missile: liv. 3

La descrizione dice tutto. Sbloccate il terzo livello dell’abilità Pugno missile ed avrete il trofeo.


Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli