CinemaCon: ecco la lineup dei prossimi film del Sony Spider-Man Universe (SSMU)

In questi giorni si sta tenendo il CinemaCon, il più grande e importante raduno per l’industria cinematografica a livello mondiale e nel quale vengono annunciati e mostrati tutti i vari film e le serie tv in uscita nei prossimi anni.

Ieri sera è stato presentato l’evento dedicato a Sony e al Sony Spider-Man Universe (SSMU), dove sono stati rivelati nuovi progetti riguardanti il mondo di Spider-Man e dove sono state confermate tutte le date di uscita dei vari film dell’universo dell’uomo ragno di Sony.

CinemaCon Shows Off A Pivotal Fall Movie Season : NPR

Abbiamo quindi raccolto tutte le comunicazioni riguardanti l’evento e le abbiamo posizionate in una linea temporale sui progetti del SSMU, dal 2023 fino al 2025.

Kraven The Hunter (13 Gennaio, 2023)

Film annunciato a maggio 2021 e in produzione già da qualche mese, narrerà la storia di Kraven, un rinomato cacciatore di selvaggina il cui obiettivo nella vita è quello di battere Spider-Man per dimostrarsi il più grande cacciatore di tutto il mondo. Del film sappiamo solo che il protagonista verrà interpretato da Aroon Taylor-Johnson e il villain da Alessandro Nivola (di cui non sappiamo ancora il personaggio). E’ stato inoltre confermato che il film uscirà in tutte le sale il 13 Gennaio del 2023.

Slideshow: Kraven the Hunter: The Cast of Sony's Spider-Man Spinoff Movie

Spider-Man: Across the Spider-Verse (2 Giugno, 2023)

Il nuovo atteso sequel dell’amatissimo Spider-Man: Into the Spider-Verse, annunciato nel lontano dicembre 2019, narrerà le vicende di Miles Morales e Spider-Gwen, ambientate qualche anno dopo gli avvenimenti del primo capitolo, e nelle quali i due protagonisti dovranno viaggiare in centinaia di universi per raggiungere un non ben specificato obbietivo, magari per impedire la distruzione del multiverso stesso. Cristoph Miller, produttore della pellicola, ha ribadito l’immensa grandezza del progetto, specificando che il film si ambienterà in 6 diversi universi principali e che compariranno ben 240 personaggi! Questo film inoltre, spiega Miller, sarà dotato della più grande produzione di tutti i tempi per un film d’animazione. Il cast del film è composto da Shameik Moore, come voce di Miles Morales\Spider-Man, Hailee Steinfeld doppierà Spider-Gwen, Oscar Isaac, Spiderman 2099, e Issa Rae, Spider-Woman. Spider-Man: Across the Spider-Verse, sfortunatamente è stato rimandato da Ottobre 2022, al 2 Giugno 2023, il quale però verrà accompagnato dal suo diretto sequel, in uscita per il Marzo del 2024, e che sarà chiamato: Spider-Man: Beyond the Spider-Verse.

Spider-Man Across the Spider-Verse: Cast, Trailer and Release Date

Madame Web (7 Luglio, 2023)

“Madame Web”, una new entry nell’omonimo universo dei personaggi Marvel della Sony Pictures, in uscita nelle sale il 7 luglio 2023, racconterà la storia delle origini di Julia Web , una chiaroveggente con la capacità di vedere attraverso una tela che mostra gli infiniti uomini ragno sparsi in tutto il multiverso. Il cast sarà composto da Dakota Johnson, che interpreterà la protagonista e Sydney Sweeney, in un ruolo non specificato. Il film, secondo alcune teorie, dovrebbe collegare tutti i vari universi e tutti i vari film sui personaggi di Spider-Man in modo tale da creare una sorta di Spider-Man: Into the Spider-Verse in live-action. D’altronde sono solo ipotesi e per avere una conferma non ci resta che aspettare delle comunicazioni ufficiali sulla trama del film.

It looks like a Madame Web movie starring Dakota Johnson is on the way,  following the success of No Way Home. - 9to5Fortntie

Venom 3 (Ottobre, 2023)

Durante il CinemaCon la Sony Pictures ha anche confermato ufficialmente Venom 3, nuovo episodio della saga cinematografica, spin-off del noto antagonista di Spider-Man, Venom con protagonista Tom Hardy. Non ci sono informazioni al momento sul film, né per quanto riguarda l’eventuale titolo ufficiale né dal punto di vista della data d’uscita, la quale ipotizziamo può però essere situata nel mese di Ottobre del 2023, mese nel quale sono usciti i due capitoli precedenti.

El Muerto (12 Gennaio, 2024)

Con una genuina inaspettatezza, Sony, ha annunciato l’uscita di un film spin-off dedicato a El Muerto. Il personaggio non è altro che un cattivo secondario di Spider-Man, apparso in pochissimi storie a fumetti. El muerto, è un un wrestler messicano che ottiene i suoi poteri dalla maschera da lottatore che si tramanda di generazione in generazione e che per mantenere i suoi poteri deve dimostrare ad una divinità del Wrestling, chiamata El Dorado, di essere degno della sua maschera.

Dalla notizia siamo rimasti tutti un po’ straniti a dubbiosi, poichè essendo un personaggio così secondario, carente di storia editoriale alle spalle e di una tale semplicità è proprio uno spreco di risorse da parte di Sony creare un film apposta per questo. Nei fumetti Spider-Man ha affrontato centinaia di nemici, anche molto più interessanti e profondi, e ridursi a scegliere un personaggio così di nicchia è decisamente la scelta più sbagliata che poteva fare Sony, anche osservando gli incassi e la qualità degli ultimi film di supereroi prodotti dalla casa di produzione(evitando Spider-Man: Into the Spider-Verse).

Il film comunque vedrà come protagonista El Muerto, che verrà interpretato dal rapper sud-americano Bad Bunny e che sbarcherà in tutti i cinema il 12 Gennaio 2024.

Bad Bunny nei panni di "El Muerto" per la Marvel - Ecodelcinema

Spider-Man: Beyond the Spider-Verse (24 Marzo, 2024)

Nonostante  Across the Spider-Verse non sia ancora uscito, Sony sta andando avanti con i piani futuri per il franchise di Spider-Verse. Durante il CinemaCon di ieri sera, lo studio ha annunciato ufficialmente il titolo di Spider-Verse 3 (intitolato precedentemente Spider-Man: Across the Spider-Verse Part 2), che si chiamerà Spider-Man: Beyond the Spider-Verse. Mentre il nominare i due film rispettivamente “Parte 1” e “Parte 2” sembrava un po’ più confusionario e dispersivo, avere ogni film della saga degli Spider-Verse con un titolo distinto, gli conferisce una maggiore fluibilità e facilità di comprensione per il significato dei vari film. Qualcosa come  Spider-Man: Beyond the Spider-Verse  rende il finale della trilogia ancora più ambiguo e misterioso rispetto a un titolo come “Across the Spider-Verse Parte 2”, e che a differenza del secondo apre le porte dell’immaginazione a infinite possibilità. Il film uscirà in tutto il mondo il 24 Marzo 2024, sperando che non venga ulteriormente rimandato.

The Third Spider-Verse Film Is Called Spider-Man: Beyond the Spider-Verse -  IGN

Spiderman 4 e altri progetti

Non sono stati annunciati ulteriori progetti ma potremmo teorizzare l’uscita del quarto capitolo della saga degli Spider-Man di Tom Holland, a seguito del finale di Spider-Man: No Way Home, e che abbiamo situato in una ipotetica primavera 2025, posto quindi dopo a tutti i vari film annunciati da Sony. Potremo inoltre aspettarci un quarto capitolo di Spider-Verse e di Venom e magari anche un film con tutti i personaggi del SSMU uniti in un unico progetto.

Per farvi un’idea, vi lasciamo qua sotto la lineup aggiornata con tutti i film del SSMU dal 2023 al 2025.

E voi cosa ne pensate di tutti questi annunci? Quale è il film che più aspettate? Fatecelo sapere iscrivendovi ai nostri canali social come Instagram, Facebook, Telegram eTwitter

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Rispondi

Latest articles

Related articles

Follow us on Social Media