Cyberpunk 2077: l’attesa è finita

Tra qualche ora potremo mettere le mani finalmente sull’attesissima nuova IP dello sviluppatore polacco CD Projekt Red! Videogame tratto dal gioco di ruolo cartaceo di fine anni ’90, Cyberpunk 2077 arriverà sulle nostre piattaforme,

  • Pc, Xbox One X, Xbox Series X, PS4, PS5 e Google Stadia.

La cronistoria

A distanza di ben 8 anni, da quel maggio 2012, in cui, durante una conferenza estiva CD Projekt Red annunciò per prima volta il titolo, ufficializzato con il nome di Cyberpunk 2077 nell’ottobre successivo.

Dal primo Teaser, lanciato nel gennaio 2013

più di 21 milioni di views

sono passati diversi anni di totale silenzio, essendo il Team impegnato anche nel supporto di The Witcher 3: Wild Hunt , altro capolavoro dello sviluppatore polacco.

Si arriva così al 2018, esattamente a giugno, durante l’E3 di Los Angeles, in cui viene mostrato il primo trailer ufficiale, che vede il protagonista V, un mercenario che vuole farsi un nome in città, narrare l’attrazione e l’odio che gli uomini provano per Night City, una violenta e distopica metropoli ricca di opportunità.

Durante l’agosto dello stesso hanno viene mostrato il primo video di gameplay, commentato, di 48 minuti che mostra, a grandi linee, la caratterizzazione del personaggio, il mondo di gioco, le diverse meccaniche degli “aumentatori” e una delle diverse modalità di completamento di una missione.

Il 9 giugno 2019, nel corso dell’annuale edizione dell’E3, il gioco torna a mostrarsi durante la conferenza Microsoft con un nuovo trailer. Qui, per la prima volta, fa la sua comparsa il personaggio di Johnny Silverhand, interpretato da Keanu Reeves. Lo stesso attore compare sul palco al termine del video, annunciando la data d’uscita del gioco, prevista per il 16 aprile 2020.

I problemi di sviluppo…

Dopo la grandiosa Conference losangelina” arriva però la lunga e tediosa serie di ritardi:

  • Il 16 gennaio 2020 CD Projekt Red annuncia su Twitter che il gioco verrà posticipato al 17 settembre 2020.
  • Il 18 giugno con un altro Tweet, il gioco viene rimandato al 19 novembre.
  • Il 27 ottobre, viene rimandato per l’ultima volta, finalmente, al definitivo 10 dicembre.

Oramai ci siamo, i predownload, da vari Gb a seconda della piattaforma, sono stati resi disponibili per tutte le piattaforme. Sono già uscite le prime recensioni internazionali, le quali, al netto dei bug (e relativa patch D1), parlano pressoché unanimemente di “Capolavoro“.

CD Projekt Red sembra essere pronta, di nuovo, a spingere in alto l’asticella di nuovi standard nel mondo videoludico!

Siamo oramai impazienti di vestire i panni di V, il protagonista, e di lanciarci lungo le pericolose ed affascinanti strade di Night City!

Da questa notte all’1:00, sarà disponibile il download della patch D1 e conseguentemente il lancio del gioco!

Buon divertimento!

Cyberpunk 2077
Stefano Taccari
Stefano Taccari
Gamer dal 1987, padre di due piccoli gamers, griller, Dungeon Master e batterista hardcore. "I VG sono uno strumento che ci permette di entrare in contatto con altri universi".

Rispondi

Ultimi Articoli