Dauntless – Guida per i principianti

Cosa è Dauntless?

Dauntless è un RPG free-to-play in terza persona sviluppato da Phoenix Labs e pubblicato da Epic Games. Il gioco è stato dapprima reso disponibile come Beta su PC, successivamente è diventato disponibile anche su PS4 e Xbox One, includendo un pieno supporto al gioco cross-platform.

Il gioco è ambientato in un mondo fantastico, distrutto da un cataclisma, il quale ha permesso a delle creature mostruose, chiamate Behemot, di vagare e distruggere la razza umana.

I giocatori vestiranno i panni di alcuni cacciatori o Slayers, i quali attraverso loot e crafting potranno potenziare il loro equipaggiamento al fine di eliminare più Behemot possibili.

Il titolo dei ragazzi di Phoenix Labs può essere giocato sia in singolo che in cooperativa, con un massimo di quattro cacciatori.

Tutto quello che c’è da sapere prima di andare a caccia…

Dauntless vi lancerà sin da subito in mezzo all’azione, infatti il gioco vi metterà subito contro un Behemoth, uccidetelo prima che lo faccia lui e raccogliete tutto ciò che potete dalla sua carcassa.

Se siete amanti della saga di Monster Hunter avrete già dimestichezza con queste meccaniche, a coloro che non ci hanno mai giocato, diciamo di stare tranquilli, infatti questo free-to-play non è complesso come il titolo di Capcom.

Dopo il breve tutorial, verrete portati a Ramsgate, una piccola città piena di persone che vogliono parlare con voi. Seguite la bussola (in alto allo schermo) e chiacchierate con tutti quelli che hanno un’icona dorata sopra la testa. Vi accorgerete che dopo poco sarete pieni di quest.

Da qualche parte, qualcosa di incredibile attende di essere conosciuto

Siete arrivati a Ramsgate e siete ricchi di quest da portare a termine, ma da dove cominciare?

Possiamo felicemente dirvi che Dauntless vi permette di concludere con successo più quest alla volta. Infatti se dovrete completare tre missioni di pattugliamento e uccidere un Behemoth di fuoco, vi basterà cercare una pattuglia di fuoco. Il menu di gioco inoltre vi dirà quante quest potrete completare combattendo un determinato mostro.

Provare tutte le armi

Dauntless ha ben sei tipi di armi diverse, quasi tutte disponibili dopo il tutorial. Dopo aver ucciso il primo mostro, otterrete delle versioni prova di tutte (o quasi) le armi.

Prima di correre a potenziarle e spendere i vostri sudati guadagni, cercate di testare tutte le armi e vedere quale vi si addice meglio. In quanto ognuna di esse possiede uno stile unico. Ad esempio, le spade e le asce sono utili per tagliare le code dei Behemoth, mentre i martelli sono perfetti per stordirli.

Se siete ancora indecisi su quale arma utilizzare? Vi consigliamo di aprire il menu e controllare la lista delle mosse, vi dirà tutto ciò di cui  avete bisogno. Consigliamo anche di fare cacce singole per provare ciascuna di esse, in modo da familiarizzare con loro il prima possibile.

Lupo solitario

Alla fine di ciascuna caccia, vi verrà fornito un voto per le vostre prestazioni. Al momento sembra essere basato su quanto danno avete inflitto al Behemoth e quante volte siete morti durante la caccia. Se siete in difficoltà, scegliete una Caccia Privata.

Andare da soli vi darà molta libertà, ma anche un sacco di responsabilità. Dovrete trovare voi il Behemoth e ucciderlo, tenete anche presente che l’attenzione del mostro sarà su di voi per l’intera durata del combattimento, fare un passo falso vi renderà bersagli facili.

Giocare in solitaria è difficile, ma è un ottimo modo di migliorarsi, soprattutto se state deludendo il vostro team.

Pungi come un’ape, vola come una farfalla

La celebre fase di Muhammad Ali è il mantra di Dauntless, infatti solo restando vivi potrete uccidere i vari Behemoth e ottenere ricompense.

Quindi se pensate che state per essere colpiti, schivate, facendo questo, molti degli attacchi nemici andranno a vuoto. Dopo aver schivato adeguatamente, dovrete attaccare, per fare ciò però dovrete conoscere le vostre armi, non è una saggia scelta colpire con asce o martelli, il vostro attacco sarà troppo lento e con poche possibilità di andare a segno.

Fallire una caccia in Dauntless non è così semplice, infatti l’indicatore di pericolo in alto a destra vi mostrerà quando un vostro compagno ha bisogno di essere resuscitato. I giocatori che hanno raggiunto il 100% di pericolo non potranno riportare in vita gli altri compagni. Se tutti i giocatori muoiono con tale indicatore, la caccia finisce.

L’unico modo per abbassare il livello di pericolo è quello di uccidere il Behemoth o danneggiarlo abbastanza da costringerlo alla resa.

Nell’indecisione restate neutrali…

Giocando a Dauntless, incontrerete cinque diverse tipologie di elementi: Shock (Elettrico), Blaze (Fuoco), Frost (Ghiaccio), Terra (c’è bisogno di dirlo?) e Neutrale. Ognuno di  questi offre un vantaggio verso alcuni Behemoth e uno svantaggio verso gli altri, stesso discorso vale per l’armatura, ecco perché consigliamo di fare come la Svizzera, siate neutrali.

All’inizio del gioco non avrete abbastanza parti di Behemoth o altra valuta ed attrezzarsi con tipologie diverse di armi e/o armature non è affatto facile. Quindi “grindate” più parti possibili, una volta arrivati al livello 10 e dopo aver collezionato abbastanza materiale, potrete iniziare a diversificare i vostri armamenti.

Speriamo che questa guida vi sia stata utile, a breve ne arriveranno delle altre.

Fateci sapere che pensate di Dauntless e unitevi nel nostro Gruppo Facebook dedicato al gioco, vi aspettiamo!

 

Andrea Bevilacqua
Andrea Bevilacqua
Nato nei magnifici anni '90 ed entrato in tenera età nel magico mondo dei videogiochi grazie ad un baffuto idraulico italiano ed un prode spadaccino in calzamaglia verde. Oggi, passata la soglia degli "enta", cerco nei moderni capolavori videoludici il titolo in grado di emozionarmi e di regalarmi un gameplay stimolante. Le mie altre passioni sono: musica (ex-chitarrista), calcio (irriducibile cuore rossonero) e cinema.

Rispondi

Ultimi Articoli