Tomonobu Itagaki, creatore delle serie Ninja Gaiden e Dead or Alive, stando ad post di addio pubblicato sulla pagina Facebook del leggendario sviluppatore di videogiochi, è scomparso all’età di 58 anni.
Il post recita quanto segue:
“La fiamma della mia vita sta per spegnersi
Il fatto che questo messaggio sia stato pubblicato sta a significare che il momento è finalmente giunto. Non sono più in questo mondo.
(Ho chiesto a una persona cara di pubblicare quest”ultimo post).
La mia vita è stata piena di battaglie. Ho continuato a vincere.
Ho anche causato molti problemi.
Sono orgoglioso di aver combattuto fino alla fine, fedele alle mie convinzioni.
Non ho alcun rimpianto.
Mi dispiace non essere riuscito a pubblicare nuovi lavori per i miei fan. Mi dispiace.
Così è la vita.
Così deve andare”
Itagaki ha creato due serie leggendarie
Itagaki entrò a far parte di Tecmo (ora Koei Tecmo) nel 1992, e il suo primo progetto fu il videogioco di football americano Tecmo Super Bowl. Nel 1996 creò una delle sue serie iconiche, Dead or Alive, che diede il via alla sua carriera in Tecmo.
Itagaki passò poi a dirigere Team Ninja, uno degli studi interni di Tecmo. Dead or Alive 2 e Dead or Alive 3 contribuirono ad accrescere la popolarità della serie di picchiaduro, con lo spin-off Dead or Alive Xtreme Beach Volleyball che ottenne anch’esso consensi, nonostante avesse suscitato qualche polemica al momento della sua uscita nel 2003.
Poi è arrivato Ninja Gaiden, la famosa serie action di Itagaki e un raro esempio di titolo sviluppato in Giappone e distribuito esclusivamente su Xbox. Prima dell’uscita di Ninja Gaiden 2, Itagaki si è dimesso da Tecmo affermando che l’azienda gli aveva ingiustamente trattenuto i pagamenti dei bonus.
La seconda metà della carriera di Itagaki si è rivelata meno prolifica. Ha diretto l’action-adventure Devil’s Third, uscito nel 2015 e che non ha ottenuto un grande successo. Al momento della sua morte, Itagaki stava lavorando a un progetto non annunciato.
Una delle risposte al post di Itagaki è arrivata dal collega sviluppatore di videogiochi di combattimento Katsuhiro Harada, che ha scritto: “Stai scherzando, Itagaki-san, hai detto che dovevamo andare a bere qualcosa la prossima volta…”
Addio a una leggenda!
